Documentazione di Ubuntu > Ubuntu 11.04 > Ubuntu, Linux per tutti! > Come passare alla nuova versione di Ubuntu?

Come passare alla nuova versione di Ubuntu?

Ogni 6 mesi viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu e il programma di gestione degli aggiornamenti ne notifica la disponibilità. Per verificare l'esistenza di una nuova versione:

  1. Open the Update Manager (SystemAdministrationUpdate Manager).

  2. Click Settings... and enter your password if prompted.

  3. Select the Updates tab.

  4. Nella sezione Avanzamento del rilascio, assicurarsi che sia selezionato Rilasci normali e fare clic su Chiudi.

  5. In Update Manager, click Check. Wait for the list of available updates to be downloaded.

  6. Se è disponibile una nuova versione di Ubuntu, appare un riquadro nella parte superiore della finestra che avvisa della disponibilità di un nuovo rilascio della distribuzione.

  7. Per effettuare l'avanzamento di versione, salvare tutti i documenti aperti e fare clic sul pulsante Aggiorna nel programma di gestione degli aggiornamenti.

La fase di aggiornamento, solitamente, richiede un po' di tempo per essere completata. Tipicamente devono essere scaricati e installati circa 700MB di dati, ma questo dipende da quanti programmi sono installati nel proprio computer.

Generally, you can upgrade to the latest Ubuntu release if you are running the second most recent release. If you have an older release, you must upgrade to the next release after that, and so on until you are running the most recent version. For example, users of version 9.10 would first have to upgrade to version 10.04 before upgrading to version 10.10. An exception to this rule is with LTS (Long Term Support) releases. You can upgrade directly from the previous LTS release to the current release.

For more information on upgrade, see the Ubuntu Community Documentation.

Avanzare a un versione in fase di sviluppo

Per installare e provare l'ultima versione in fase di sviluppo di Ubuntu prima che venga rilasciata, premere Alt+F2, digitare update-manager -c -d nella casella di testo e fare clic su Esegui. Se è disponibile una versione in fase di sviluppo, nella finestra del programma è presente il pulsante Esegui avanzamento. Fare clic su di esso per avanzare il proprio sistema operativo alla versione in fase di sviluppo.

[Attenzione]

Le versioni in fase di sviluppo spesso presentano pacchetti non funzionanti e vari altri problemi. Si consiglia di installare una versione in fase di sviluppo solo se si è in grado di risolvere questi problemi.