È possibile condividere file e cartelle con altre persone della propria rete attraverso Cartelle condivise o Nautilus.
Per condividere delle cartelle usando l'applicazione Cartelle condivise:
Scegliere
→ → per aprire un terminaleDigitare shares-admin e premere Invio per aprire il dialogo Cartelle condivise
Potrebbe essere possibile ricevere il messaggio I servizi di condivisione non sono installati. In questo caso assicurarsi che entrambe le opzioni visualizzate nella finestra del messaggio siano selezionate, quindi fare clic su
. L'installazione dei servizi potrebbe richiedere un po' di tempo in quanto i pacchetti necessari devono essere scaricati.Fare clic sul pulsante
e digitare la password nella casella di testo Password.Fare clic su
Selezionare la scheda Cartelle condivise e fare clic su
Selezionare il percorso della cartella da condividere modificando l'opzione Percorso
Selezionare Reti Windows (SMB) dall'opzione Condividi tramite
Inserire un nome e un commento per la cartella condivisa
Per fare in modo che le persone che accedono alla cartella condivisa abbiano la possibilità di aggiungere, modificare e rimuovere file nella cartella, deselezionare l'opzione Sola lettura. Se l'opzione Sola lettura rimane selezionata, le persone che accedono alla cartella possono solamente visualizzare i file al suo interno.
Fare clic su
per rendere disponibile la cartella condivisa. Altre persone all'interno della stessa rete locale (LAN) dovrebbero ora poter accedere a questa cartella.Per maggiori informazioni sulla gestione delle cartelle condivise, consultare il manuale dello strumento «Cartelle condivise».
Per condividere delle cartelle utilizzando Nautilus:
Selezionare Esplorazione file.
→ per aprire la finestraFare clic col pulsante destro del mouse sulla cartella da condividere e selezionare
dal menùNella finestra Condivisione cartella selezionare Condividere questa cartella. È possibile modificare il campo Nome della condivisione per dargli un nome diverso.
Potrebbe essere possibile ricevere il messaggio I servizi di condivisione non sono installati. In questo caso assicurarsi che entrambe le opzioni visualizzate nella finestra del messaggio siano selezionate, quindi fare clic su
. L'installazione dei servizi potrebbe richiedere un po' di tempo in quanto i pacchetti necessari devono essere scaricati.Selezionare Consentire ad altre persone di scrivere in questa cartella affinché altre persone possano aggiungere, modificare e rimuovere file all'interno della cartella. Non selezionando questa opzione le altre persone potranno solamente visualizzare i file. È inoltre possibile compilare il campo Commento.
Selezionare Accesso ospite (per persone senza un account utente) per consentire agli utenti ospite l'accesso ai propri file
Fare clic su
per rendere disponibile la cartella condivisaPotrebbe essere possibile ricevere un messaggio nel quale si viene informati che Nautilus deve aggiungere alcuni permessi alla cartella per poterla condividere. Se dovesse verificarsi questa eventualità, fare clic su
.Le altre persone all'interno della stessa rete locale dovrebbero ora poter accedere alla cartella
![]() |
|
Potrebbe essere possibile ricevere il messaggio Non si dispone dei permessi necessari a creare una condivisione. In questo caso contattare l'amministratore del sistema oppure configurare il Servizio condivisione cartelle (samba). |
Per maggiori informazioni sulla gestione delle cartelle condivise, consultare il manuale dello strumento «Cartelle condivise».
Se si desidera accedere a una cartella che risiede su un computer Ubuntu utilizzando un computer che esegue Windows, potrebbe essere necessario eseguire delle ulteriori operazioni:
Scegliere
→ → per aprire un terminaleDigitare sudo smbpasswd -a nomeutente, sostituendo «nomeutente» con il proprio nome utente. Premere Invio per eseguire il comando.
![]() |
|
È possibile trovare il proprio nome utente digitando, in un terminale, whoami. Quindi premere Invio. |
Inserire la propria password quando richiesta con «[sudo] password for username:» e premere nuovamente Invio.
Quando viene visualizzato «New SMB password», digitare la password da utilizzare per accedere alle cartelle condivise e premere Invio. È possibile lasciare vuoto il campo della password, consentendo così a tutti di accedere alla cartella condivisa.
Quando viene visualizzato «Retype new SMB password», ridigitare la password appena inserita e premere Invio.
Adesso dovrebbe essere possibile connettersi alle cartelle condivise sul computer Ubuntu.
Se non si è in grado di collegarsi a una cartella condivisa utilizzando Windows, provare utilizzando l'indirizzo IP del computer Ubuntu piuttosto che il suo nome host per accedere alla condivisione:
Scegliere
→ → , quindi la scheda Interfacce.Selezionare il nome della connessione di rete da Interfaccia di rete (per esempio, «eth0»). Se fossero disponibili diverse connessioni di rete potrebbe essere necessario provare questa operazione più volte.
Prendere nota del numero nella colonna Indirizzo IP. Dovrebbe consistere in quattro numeri separati da punti (per esempio, «192.168.2.10»).
Nel computer Windows, scegiere \\indirizzoip
sostituendo «indirizzoip» con l'indirizzo IP del computer Ubuntu.
Fare clic su
per collegarsi alla cartella condivisa.
![]() |
|
Il servizio di condivisione in grado di supportare condivisione con computer Windows è chiamato Samba. Il processo che gestisce questo servizio, o "demone", è chiamato smbd. |
Se si è ancora impossibilitati ad accedere alla cartella condivisa, verificare che il servizio di condivisione sia in esecuzione. In un terminale, digitare:
service smbd status
Dovrebbe essere visualizzato un ouput simile al seguente:
smbd start/running, process 123
Se il servizio non è in esecuzione, si dovrebbe vedere:
smbd stop/waiting
Se il servizio non è in esecuzione, provare a riavviarlo:
sudo service smbd start
Maggiori informazioni possono essere trovate presso le pagine di aiuto della comunità di Ubuntu.