È probabile si vogliano spostare tutti i file nella propria Cartella Home. È buona norma memorizzare tutti i file personali (come documenti, immagini, musica e simili) nella propria cartella Home. In questo modo saranno disponibili in una posizione di facile accesso.
Per accedere alla propria cartella home, scegliere Documenti
, Musica
, Immagini
e Video
. In questo modo è possibile mantenere un certo livello di organizzazione e può risultare più facile cercare i file se categorizzati in questo modo. È possibile creare nuove cartelle all'interno della propria cartella home selezionando → .
Il metodo di copiatura dei propri file da Windows alla propria cartella Home dipende da come sono stati memorizzati con Windows. Per maggiori informazioni, consultare la sezione chiamata «Trasferire i propri dati in modo sicuro». Qualunque sia stato il metodo seguito, la procedura per trasferire i file da un sistema all'altro è semplice. Da un CD o DVD, per esempio, è possibile seguire la seguente procedura:
Inserire il disco nell'unità del computer. Poco dopo, un icona di un disco apparirà sul desktop.
Fare doppio clic su di essa per visualizzare i contenuti del disco.
Assicurarsi che la propria cartella home sia visibile in un'altra finestra. È possibile aprire la cartella home scegliendo
→ .Nella finestra corrispondente al disco inserito, scegliere
→ per selezionare l'intero contenuto del disco.Scegliere
→ per copiare tutti i file.Nella finestra corrispondente alla propria cartella Home, scegliere
→ per copiare tutti i file nella propria cartella. In presenza di un gran numero di file l'operazione può richiedere un po' di tempo.Una volta completato il processo di copia, i file saranno disponibili per il normale uso.
Ubuntu include F-Spot - Gestore di fotografie, che può essere usato per organizzare tutte le proprie fotografie.
Aprire la propria cartella home e quindi quella Immagini. Se non esiste, è possibile crearla scegliendo → e digitando Immagini
.
Copiare le proprie foto nella cartella appena creata.
Scegliere F-Spot.
→ → per avviareLa finestra Importa dovrebbe essere mostrata. Se così non fosse, fare clic su o scegliere → to show it.
Per evitare di archiviare due copie delle proprie fotografie, deselezione Copia i fine nella cartella delle foto.
Da Sorgente di importazione selezionare l'opzione Seleziona cartella e fare clic sulla cartella Immagini
.
Fare clic su
per avviare la procedura di importazione. In base alla quantità di fotografie, questo procedimento potrà impiegare un po' di tempo.Un'altra applicazione utile fornita con Ubuntu è Rhythmbox - Riproduttore musicale, che permette di organizzare e ascoltare la propria musica.
Aprire la propria cartella home e quindi quella Musica. Se non esiste, è possibile crearla scegliendo → e digitando Musica
.
Copiare tutti i file musicali desiderati nella cartella appena creata.
Scegliere Rhythmbox.
→ → per avviareScegliere Importa cartella nella libreria.
→ per avviare l'importazione della propria musica. Apparirà la finestraSelezionare la cartella Musica
nella cartella Home e fare clic su per importare tutta la musica presente in quella cartella all'interno di Rhythmbox.
L'importazione può richiedere tempo a seconda della quantità di file musicali memorizzata. Una volta terminata, è possibile organizzare e ascoltare la musica con Rhythmbox.
Rhythmbox avviserà l'utente quando verrà trovato un file musicale che non può essere riprodotto. In questo caso, è probabile che il supporto per il formato audio non sia attualmente installato. Per maggiori informazioni. consultare la sezione chiamata «Convertire formati audio non supportati».