Utilizzare Ubuntu in una rete composta da client Windows significa fornire e integrare i servizi tipici degli ambienti Windows. Questi servizi offrono supporto per la condivisione di dati e informazioni riguardo i computer e gli utenti della rete e possono essere classificati, in base alle loro funzionalità, in tre principali categorie:
Servizi per la condivisione di file e stampanti. Utilizzo del protocollo SMB (Server Message Block) per agevolare la condivisione di file, cartelle, volumi e stampanti attraverso la rete.
Servizi di directory. Condivisione di informazioni vitali sui computer e sugli utenti della rete con l'uso di tecnologie come LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) e Microsoft Active Directory®.
Autenticazione e accesso. Stabilire l'identità del computer o dell'utente della rete e determinare quali risorse siano accessibili al computer o all'utente tramite i permessi e i privilegi, utilizzando permessi dei file, politiche di gruppo e il servizio di autenticazione Kerberos.
Fortunatamente, i sistemi Ubuntu sono in grado di fornire queste funzionalità ai client Windows, permettendo la condivisione di risorse di rete. Uno dei componenti software principali, incluso nei sistemi Ubuntu per il networking con Windows, è la suite SAMBA, che comprende utilità e applicazioni per server SMB. Questa sezione della guida di Ubuntu, introduce brevemente l'installazione e la configurazione base delle utilità e delle applicazioni server della suite SAMBA. Fornire maggiori dettagli su SAMBA va oltre lo scopo di questa guida, tali informazioni possono essere reperite nel sito web di SAMBA.