Eliminare tutto da un'unità rimovibile
Ogni tanto può essere necessario rimuovere tutti i file e le cartelle da un'unità rimovibile, per esempio un supporto USB oppure un disco fisso esterno. È possibile fare ciò formattando il disco: verranno eliminati tutti i file sul disco e risulterà quindi vuoto.
Formattare un'unità rimovibile
Aprire l'applicazione Gestore dischi dalla Dash.
-
Selezionare il disco da formattare dall'elenco Dispositivi di archiviazione.
Assicurarsi di avere selezionato il disco giusto. Se è stato scelto quello sbagliato, tutti i file presenti saranno persi per sempre.
Nella sezione Volumi, fare clic su Smonta volume, quindi su Formatta volume.
-
Nella finestra che si è aperta, selezionare un Tipo di file system per il disco.
Se oltre che con Linux il disco è usato anche con Windows oppure Mac OS, selezionare FAT. Se è utilizzato solo con Windows, NTFS dovrebbe essere la scelta migliore. Verrà mostrata una breve descrizione del tipo di file system.
Assegnare un nome al disco, quindi fare clic su Formatta per avviare la cancellazione del disco.
Una volta terminata la formattazione, rimuovere in sicurezza il disco: ora dovrebbe essere vuoto e pronto per essere usato nuovamente.
Formattare un disco non elimina in modo sicuro i file
Formattare un disco non è un modo completamente sicuro per eliminare tutti i dati. Un disco formattato all'apparenza non contiene file, ma è possibile ripristinarli con software speciali. Se è necessario eliminare in modo sicuro i file, usare uno strumento a riga di comando come shred.
More Information
- Dischi e archiviazione — Capienza, prestazioni, problemi del disco fisso, volumi e partizioni...