Impostare i permessi sui file
You can use file permissions to control who can view and edit files that you own. To view and set the permissions for a file, right click it and select Properties, then select the Permissions tab.
Consultare File e Cartelle più sotto per i dettagli relativi ai tipi di permessi che è possibile impostare.
File
I permessi sui file possono essere impostati per il proprietario del file, il gruppo e per tutti gli altri utenti del sistema. Per i file nella propria cartella personale, di cui si è i proprietari, è possibile impostare permessi di sola lettura o di lettura e scrittura. Impostare un file in sola lettura per non correre il rischio di modificarlo per sbaglio.
Ogni utente all'interno del computer appartiene a un gruppo. Su computer domestici solitamente ogni utente dispone di un proprio gruppo e questo tipo di permesso non viene molto usato. In ambienti aziendali, invece, i gruppi possono essere usati per distinguere dipartimenti o progetti. Oltre ad avere un proprietario, ogni file appartiene anche a un gruppo, in moda da poter associare un file a un gruppo e controllare i permessi per tutti gli utenti che ne fanno parte. Per associare un gruppo a un file, è necessario far parte del gruppo.
I permessi possono essere impostati anche per gli utenti diversi dal proprietario e per quelli appartenenti al gruppo del file.
Se un file è un programma, come per esempio uno script, è necessario selezionare Consentire l'esecuzione del file come programma per poterlo eseguire. Anche con quest'opzione selezionata, il gestore di file potrebbe comunque aprire il file usando un'altra applicazione oppure chiedere cosa fare. Per maggiori informazioni, consultare File di testo eseguibili.
Cartelle
I permessi sulle cartelle possono essere impostati per il proprietario, il gruppo e gli altri utenti. Consultare i dettagli dei permessi descritti sopra per capire chi e cosa sono proprietario, gruppo e altri utenti.
I permessi che è possibile applicare per una cartella sono diversi da quelli di un file.
- Nessuno
L'utente non può nemmeno visualizzare quali file la cartella contenga.
- Elencare soltanto i file
L'utente può vedere quali file sono nella cartella, ma non può aprire, creare o eliminare file.
- Accedere ai file
L'utente può aprire i file nella cartella (ammesso che abbia i permessi per farlo su quei file), ma non può crearne di nuovi o eliminarli.
- Creare ed eliminare i file
The user will have full access to the folder, including opening, creating, and deleting files.
I permessi possono essere applicati rapidamente a tutti i file nella cartella utilizzando il menù a discesa Accesso ai file per proprietario, gruppo e altri e l'opzione Esecuzione. Per non modificare nulla, lasciare il menù a discesa nello stato --- e l'opzione Esecuzione nello stato indeterminato.
Facendo clic su Applica permessi ai file contenuti, il gestore di file applicherà i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione dei file contenuti basandosi sulle opzioni Accesso ai file ed Esecuzione impostati. Ciò cambierà anche i permessi delle cartelle contenute per adeguarsi ai permessi del contenitore. Gli stessi permessi sono anche applicati ai file nelle sottocartelle, a qualunque livello di profondità.
More Information
Confronta anche
- Proprietà del file — Visualizzare informazioni di base sui file, impostare i permessi e scegliere le applicazioni predefinite.