Preferenze di visualizzazione del gestore di file
È possibile controllare la modalità predefinita di visualizzazione per le nuove cartelle, l'ordinamento predefinito di file e cartelle, il livello d'ingrandimento per le modalità di visualizzazione a icone e compatt o se visualizzare i file anche nel pannello laterale. In qualunque finestra del gestore di file, fare clic su Modifica ▸ Preferenze e selezionare la scheda Visualizzazione.
Vista predefinita
- Visualizzare le nuove cartelle usando
-
Come impostazione predefinita, le nuove cartelle sono mostrate con la vista a icone. È possibile selezionare una modalità di visualizzazione diversa per ogni cartella e il gestore di file ricorderà tale scelta. Tuttavia, se viene usata spesso la vista a elenco o quella compatta è possibile impostare una di queste come predefinita.
È possibile modificare la modalità di visualizzazione per una singola cartella dal menù Visualizza selezionando Icone, Elenco o Compatta.
- Disporre gli oggetti
-
Gli elementi all'interno delle cartelle possono essere ordinati per nome, dimensione, tipo, data di ultima modifica, data di ultimo accesso o data di eliminazione. È possibile modificare la modalità di ordinamento in una sola cartella attraverso il menù Visualizza ▸ Disponi oggetti oppure facendo clic sulla colonna dalla vista a elenco (per maggiori informazioni, consultare Ordinare file e cartelle). Notare che eseguire questa operazione attraverso il menù modificherà l'ordinamento solo per la cartella corrente e il gestore di file memorizzerà la scelta per ogni cartella.
Usare l'elenco a discesa Disporre gli oggetti nelle preferenze per modificare la modalità di ordinamento predefinita per le nuove cartelle.
- Elencare le cartelle prima dei file
By default, the file manager will show all folders before files. Folders and files will each be arranged according to the selected sort order. If you would rather not treat folders specially and have them mixed with files according to the sort order, deselect this option.
- Mostrare file nascosti e di backup
Il gestore di file non mostra file o cartelle nascosti come impostazione predefinita (per maggiori informazioni sui file nascosti, consultare Nascondere un file). Per visualizzare i file nascosti all'interno di una finestra del gestore di file, fare clic su Visualizza e scegliere l'opzione appropriata (utilizzata anche per mostrarli sempre e in tutte le finestre).
Preferenze vista a icone
- Livello di ingrandimento predefinito
-
È possibile rendere le icone e il testo più grandi o più piccoli nella vista a icone direttamente all'interno di una cartella dal menù Visualizzazione: il gestore di file ricorderà la scelta fatta per ogni cartella. Se viene utilizzato spesso questo livello d'ingrandimento, tale valore può essere impostato come predefinito.
Nella vista a icone, in base al livello d'ingrandimento verranno mostrate più o meno didascalie. Per maggiori informazioni, consultare Didascalie delle icone.
- Testo accanto alle icone
Selezionando quest'opzione nomi di file e cartelle verranno posizionati a destra delle icone, piuttosto che sotto di loro. Questa è una disposizione più compatta che permette di vedere più informazioni contemporaneamente.
Preferenze vista compatta
- Livello di ingrandimento predefinito
Nella vista compatta è possibile rendere le icone e il testo più grandi o più piccoli direttamente dall'interno di una cartella dal menù Visualizzazione: il gestore dei file ricorderà la scelta fatta per ogni ogni cartella. Se viene utilizzato spesso questo livello d'ingrandimento, tale valore può essere impostato come predefinito.
- Tutte le colonne hanno la stessa larghezza
Come impostazione predefinita, ogni colonna nella vista compatta ha le dimensioni adatte per contenere i nomi degli elementi in essa contenuti. Selezionando questa opzione, tutte le colonne avranno la stessa dimensione: file e cartelle che hanno il nome più lungo rispetto alla larghezza della colonna saranno visualizzati con tre punti (...) alla fine.
Preferenze vista a elenco
- Livello di ingrandimento predefinito
Nella vista a elenco è possibile rendere le icone e il testo più grandi o più piccoli direttamente dall'interno di una cartella dal menù Visualizzazione: il gestore dei file ricorderà la scelta fatta per ogni ogni cartella. Se viene utilizzato spesso questo livello d'ingrandimento, tale valore può essere impostato come predefinito.
Preferenze vista ad albero
È possibile mostrare l'albero completo di una cartella nel riquadro laterale del gestore di file selezionando Visualizza ▸ Riquadro laterale ▸ Albero. La vista ad albero mostra solamente le cartelle: per mostrare anche i file, disabilitare Mostrare solo le cartelle.