La maggior parte delle stampanti sono supportate automaticamente da Ubuntu. L'applicazione Configurazione stampante permette di aggiungere stampanti e di modificarne le impostazioni. È possibile inoltre usare questa applicazione per condividere la stampante con altri computer in una rete, disabilitare la stampante o riavviarla.
Una stampante locale è una stampante collegata direttamente al proprio computer, al contrario di una stampante di rete discussa nella sezione successiva.
Per impostare una nuova stampante locale, collegare la stampante al computer e accenderla. La maggior parte delle stampanti viene rilevata e configurata automaticamente. Una volta rilevata, appare un'icona a forma di stampante nell'area di notifica e dopo alcuni istanti si dovrebbe ricevere un messaggio con scritto Stampante aggiunta .
Se la stampante non venisse rilevata dopo alcuni istanti, procedere come segue:
procurarsi il nome (modello) della stampante,
assicurarsi che sia accesa,
Scegliere
→ → .Fare clic su
o scegliere → → .se la stampante è stata riconosciuta, fare clic su
e quindi su ,infine, è possibile inserire una descrizione e la posizione della stampante.
Se la stampante non è stata riconosciuta automaticamente, è possibile provare a selezionare la stampante e la porta manualmente, alcune stampanti necessitano di impostazioni aggiuntive. Per maggiori informazioni sulla propria stampante, cercare su LinuxPrinting.org o consultare la documentazione della comunità internazionale.
È possibile configurare il proprio sistema per inviare i lavori di stampa a una stampante di rete. Per configurare una stampante di rete:
procurarsi il nome (modello) della stampante,
assicurarsi che sia accesa,
Scegliere
→ → .Fare clic su
o scegliere → → .Espandere la sezione Stampante di rete.
Viene visualizzato un elenco con le stampanti trovate e selezionare la stampante da utilizzare. Se la stampante da utilizzare è collegata direttamente a un computer Windows nella rete locale, scegliere Stampante Windows via SAMBA. Se la stampante da utilizzare non è tra queste, selezionare il protocollo di comunicazione o fare clic su Trova stampante di rete per inserire manualmente un nome host o un indirizzo IP.
Fare clic su
e inserire i dettagli della stampante di rete.Fare clic su
.infine, è possibile inserire una descrizione e la posizione della stampante.
![]() |
|
Se non si conosce il protocollo o i parametri della stampante di rete, contattare l'amministratore della rete. |
Per verificare che la stampante funzioni correttamente:
Scegliere
→ → .Fare clic col pulsante destro del mouse sul nome della stampante nell'elenco.
Fare clic su
.Nella scheda Impostazioni, fare clic su
. Se la stampante è configurata correttamente, viene stampata una pagina.Per controllare i livelli d'inchiostro della stampante, seguire le istruzioni specifiche per il particolare modello:
Stampanti Hewlett-Packard (HP): premere Alt+F2, digitare hp-toolbox
e fare clic su . Selezionare Supplies nella finestra dei dispositivi HP che appaiono per visualizzare il livello d'inchiostro.
Stampanti Epson e alcune stampanti Canon: installare il pacchetto mtink e scegliere → → per verificare il livello di inchiostro.
Altre stampanti Epson e Canon: installare il pacchetto inkblot, premere Alt+F2, digitare inkblot
e fare clic su . Viene visualizzata l'icona di una stampante nell'area di notifica nel pannello superiore, fare clic su questa icona per visualizzare i livelli d'inchiostro.
Per stampanti di altri produttori, il modo migliore per controllarne i livelli di inchiostro in Ubuntu è installare il driver per Linux fornito dal produttore stesso.