Alcuni dispositivi collegati al proprio computer potrebbero richiedere l'installazione di driver proprietari per funzionare correttamente.
I driver proprietari sono driver per il proprio hardware non disponili liberamente o non open-source.
La maggior parte dei dispositivi hardware collegati al computer dovrebbe funzionare correttamente con Ubuntu. Questi dispositivi dispongono di driver liberi, che possono cioè essere modificati dagli sviluppatori di Ubuntu correggendone quindi gli eventuali problemi.
Alcuni dispositivi non dispongono di driver liberi, tipicamente perché il costruttore non rilascia i dettagli dell'hardware per poter creare un driver. Questi dispositivi potrebbero avere funzionalità limitate o non funzionare affatto.
Se per un particolare dispositivo è disponibile un driver proprietario, è possibile installarlo affinché funzioni correttamente o per aggiungervi nuove funzionalità. Per esempio, l'installazione dei driver proprietari per alcuni modelli di schede grafiche, potrebbe consentire l'utilizzo degli effetti visivi.
Alcuni computer possono anche non avere alcun dispositivo che necessiti di driver proprietari o perché tutti i dispositivi sono supportati dai driver liberi o perché non sono disponibili driver proprietari.
![]() |
|
I driver proprietari vengono mantenuti dal costruttore hardware e quindi, in caso di problemi, non possono essere modificati dagli sviluppatori di Ubuntu. |
Per utilizzare un driver proprietario per un dispositivo:
Press
→ → .Trovare il driver da abilitare e leggerne la descrizione.
Fare clic su
per abilitare il driver. Potrebbe essere richiesto di inserire la propria password.Potrebbe essere necessario scaricare e installare il driver proprietario.
Per completare l'abilitazione del driver potrebbe essere necessario riavviare il computer.
Se un driver proprietario sta causando problemi o per disabilitarlo, procedere come segue:
Press
→ → .Trovare il driver da disabilitare e leggerne la descrizione.
Fare clic su
per disabilitare il driver e continuare a usare, se disponibile, un driver libero. Potrebbe essere richiesto di inserire la propria password.Per completare la disabilitazione del driver potrebbe essere necessario riavviare il computer.