Scrivere CD o DVD

Scrivere su un CD o DVD può essere utile per mantenere una copia di sicurezza dei propri documenti importanti. Per fare ciò, il computer deve essere fornito di un masterizzatore CD o DVD.

[Suggerimento]

Un modo semplice per controllare il tipo di unità CD o DVD presente nel computer è scegliere RisorseComputer dalla barra dei menù del pannello superiore. Se l'icona per l'unità CD presenta termini come "CD-RW" o "DVD(+-)R" nella sua etichetta, allora è possibile scrivere tali dischi con il computer.

È possibile scegliere i file da masterizzare su un disco in qualsiasi momento. Il gestore di file fornisce una cartella speciale per i file e le cartelle che si vogliono scrivere in un CD o DVD. L'intero contenuto di tale cartella potrà poi essere scritto con facilità su un CD o DVD.

Creazione di dischi dati

Per scrivere un CD o DVD, procedere come segue:

  1. Dalla barra dei menù di una finestra di cartella, scegliere RisorseCreazione CD/DVD. La cartella di creazione di CD/DVD viene aperta nel gestore di file.

    [Nota]

    In una finestra di esplorazione fine, tale voce è nel menù Vai

  2. Trascinare i file e le cartelle da scrivere su CD o DVD nella cartella di creazione CD/DVD.

  3. Inserire un CD o DVD scrivibile nel masterizzazione.

  4. Premere il pulsante Scrivi su disco, oppure scegliere FileScrivi su CD/DVD. Viene mostrato un dialogo Scrivi su disco

  5. Usare il dialogo Scrivi su disco per specificare il modo in cui scrivere il CD, come segue:

    Elemento dialogo

    Descrizione

    Scrivi disco su

    Seleziona dall'elenco a discesa il dispositivo su cui scrivere il CD. Per creare un file immagine di CD, selezionare l'opzione File immagine. Un file immagine di CD è un normale file che contiene tutti i dati nello stesso formato di un CD e che è possibile scrivere su un CD in un momento successivo.

    Nome del disco

    Digitare il nome per il CD nella casella di testo.

    Dimensione dati

    Mostra la dimensione dei dati che si sta per scrivere sul disco. Il disco vuoto deve essere almeno di tale dimensione.

    Velocità di scrittura

    Seleziona dall'elenco a discesa la velocità alla quale scrivere il CD.

  6. Fare clic sul pulsante Scrivi.

    Se è stata selezionata l'opzione File immagine dall'elenco a discesa Destinazione su cui scrivere, viene mostrato un dialogo Scelta nome di file per l'immagine disco. Usare tale dialogo per specificare la posizione in cui salvare il file immagine di disco. In modo predefinito, i file immagine di disco hanno estensione .iso.

    Viene mostrato un dialogo Scrittura del disco. Questo processo richiede del tempo. Una volta che il disco è scritto è il file immagine di disco creato, nel dialogo viene mostrato un messaggio che indica che il processo è stato completato.

[Suggerimento]

È possibile far sì che la cartella di creazione CD/DVD venga aperta in modo automatico all'inserimento di un disco vuoto. Consultare Preferenze di Unità e supporti rimovibili.

[Nota]

Il file system scritto sul CD risulta leggibile con nomi di file lunghi su tutti i sistemi operativi recenti. Sono infatti usate entrambe le estensioni Joliet e Rock Ridge per i file system dei CD-ROM.

Copia di CD o DVD

È possibile creare una copia di un CD o DVD, sia su un altro disco che su un file immagine da memorizzare nel computer. Per creare una copia, procedere come segue:

  1. Inserire in disco da copiare.

  2. Scegliere RisorseComputer dalla barra dei menù del pannello superiore.

  3. Fare clic col tasto destro sull'icon del CD, quindi scegliere Copia disco.

  4. Viene mostrato il dialog Scrivi su disco.

Se è presente solo un'unità con funzionalità di scrittura, nel processo viene innanzitutto creato un file immagine di disco nel computer. Quindi viene espulso il disco originale, chiedendo di sostituirlo con un disco vuoto su cui scrivere la copia.

[Suggerimento]

Per creare più di una copia, scegliere l'opzione File immagine in Scrivi su disco quindi scrivere a partire dall'immagine di disco: consultare la sezione chiamata «Creazione di un disco da un file immagine».

Creazione di un disco da un file immagine

È possibile scrivere una immagine di disco su un CD o DVD che, per esempio, è stata scaricata da Internet o che è creata in precedenza. Le immagini di disco hanno tipicamente una estensione .iso e solo talvolta indicate come file iso.

Per scrivere una immagine di disco, fare clic col tasto destro sul file immagine di disco, quindi scegliere Scrivi su disco dal menù a comparsa.