Aprire i file

Quando si apre un file, il gestore di file compie l'azione predefinita per quel tipo di file.

Ad esempio, aprendo un file musicale, questo viene riprodotto nella applicazione predefinita per la riproduzione di musica; aprendo un file di testo è possibile leggerlo e modificarlo in un editor di testo; aprendo un file di immagine viene mostrata l'immagine.

Il gestore di file controlla il contenuto di un file per determinare il tipo del file. Se con le prime righe non è possibile determinare il tipo di file, allora il gestore di file controlla l'estensione del file.

[Nota]

Se si apre un file di testo eseguibile, cioè un file di testo che Nautilus considera possa essere eseguito come un programma, viene chiesta conferma dell'azione da intraprendere: eseguire il file o mostrarlo in un editor di testo. È possibile modificare il comportamento nelle preferenze di gestione dei file.

Eseguire l'azione predefinita

Per eseguire l'azione predefinita per un file, fare doppio-clic sul file. Ad esempio, l'azione predefinita per i documenti in testo semplice è di mostrare il file in un visualizzatore di testo. In questo caso, è possibile fare doppio-clic sul file per mostrare il file in un visualizzatore di testo.

È possibile impostare le preferenze del gestore di file in modo da eseguire l'azione predefinita facendo un clic singolo su un file. Per maggiori informazioni, consultare la sezione chiamata «Preferenze di comportamento».

Eseguire le azioni non predefinite

Per eseguire le azioni diverse da quella predefinita per un file, selezionare il file su cui eseguire l'azione. Nel menù File sono presenti o delle voci "Apri con" o un sotto-menù Apri con. Selezionare l'opzione desiderata da questo elenco.

Aggiunta di azioni

Per aggiungere azioni associate con tipo di file, procedere come segue:

  1. Nel riquadro di visualizzazione, selezionare un file del tipo per cui si vuole aggiungere un'azione.

  2. Scegliere FileApri con altra applicazione.

  3. Scegliere un'applicazione nel dialogo apri con oppure esplorare i programmi con cui aprire questo tipo.

L'azione scelta viene aggiunta all'elenco di azioni per quel particolare tipo di file. Se non vi era alcuna azione già associata con il tipo, l'azione appena aggiunta è quella predefinita.

È anche possibile aggiungere azione nella scheda Apri con sotto FileProprietà.

Modifica di azioni

Per modificare le azioni associate con un file o un tipo di file, procedere come segue:

  1. Nel riquadro visualizzazione selezionare un file del tipo per cui modificare l'azione.

  2. Scegliere FileProprietà.

  3. Scegliere la scheda Apri con.

  4. Usare i pulsanti Aggiungi o Rimuovi per modificare l'elenco di azioni. Selezionare l'azione predefinita con l'opzione sul lato sinistro dell'elenco.