Quando viene estratta la musica da un CD al computer, deve essere salvata in uno specifico formato audio. Il formato predefinito usato da Rhythmbox è «Ogg Vorbis» (.ogg
od .oga
). Per maggiori informazioni, consultare la sezione chiamata «Estrarre da un CD».
Non tutti i lettori audio portatili sono in grado di riprodurre i file nel formato Ogg Vorbis, l'iPod, per esempio, non ne è in grado. Affinché il proprio lettore portatile possa riconoscere le canzoni nel computer, è necessario convertirle in un formato supportato. Praticamente tutti i lettori in commercio sono in grado di leggere il formato MP3.
È possibile utilizzare Sound Converter per convertire file audio in diversi formati. Il formato di conversione può essere selezionato nelle preferenze di «Sound Converter».
È possibile cambiare il formato di file predefinito usato da Rhythmbox nel copiare i CD. Selezionare
→ → e modificare Formato preferito con quello desiderato. Tutti i CD che verranno copiati nel computer, saranno salvati con questo formato.
![]() |
|
Se non c'è alcuna opzione MP3 nell'elenco a discesa Formato preferito, installare il pacchetto gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse e riavviare Rhythmbox. L'opzione Qualità CD, MP3 (Tipo .mp3) dovrebbe essere presente. |