Esistono diversi procedimenti per configurare e personalizzare il modo in cui il computer si interfaccia con la rete.
Per visualizzare i computer presenti in rete, scegliere
-> .Potrebbe essere necessario inserire un nome utente, una password e il dominio. Questi dati dovrebbero essere forniti dall'amministratore di rete.
Una volta connesso alla rete, il computer verrà identificato dal suo host name. È inoltre possibile cambiare l'host name del proprio computer.
Scegliere
-> -> .Fare clic su Generale e inserire il nome del computer nel campo Nome host.
Riavviare il computer per applicare le modifiche.
Un firewall protegge un computer dagli accessi non autorizzati. Normalmente non è necessario installare un firewall su Ubuntu, dato che tutti gli accessi al sistema sono chiusi in modo predefinito. Ma se si ha la necessità di utilizzare dei servizi che richiedono ad altri computer l'accesso al proprio (come il server web Apache), è utile installare un firewall. Firestarter è un programma che consente di gestire un firewall attraverso un'interfaccia grafica.
Installare il pacchetto Firestarter dal repository “Universe” (consultare Aggiungere applicazioni).
Una volta terminata l'installazione, scegliere
-> -> per configurare il firewall. Il firewall viene eseguito automaticamente a ogni avvio del computer.Con Etherape viene mostrata l'attività di rete tra host differenti usando cerchi di grandezza diversa.
Installare il pacchetto etherape dal repository “Universe” (consultare Aggiungere applicazioni).
Scegliere:
-> -> .Wireshark è un analizzatore ("sniffer") del traffico di rete, capace di filtrare e mostrare il contenuto, in tempo reale, dei pacchetti circolanti nella rete.
Installare il pacchetto wireshark dal repository “Universe” (consultare Aggiungere applicazioni).
Scegliere:
-> -> .