Panel Objects

Questa sezione descrive gli oggetti che è possibile aggiungere e utilizzare nei pannelli.

Interacting With Panel Objects

You use the mouse buttons to interact with a panel object in the following ways:

Clic col pulsante sinistro

Avvia l'oggetto di pannello.

Clic col pulsante centrale

Consente di selezionare un oggetto e quindi di spostarlo nella posizione desiderata.

Clic col pulsante destro

Apre il menù a comparsa dell'oggetto di pannello.

Selezionare una applet

Esistono alcune limitazioni riguardo al punto in cui è possibile fare clic in un'applet per visualizzare il menu popup o spostare l'applet, elencate qui di seguito:

  • Alcune applet dispongono di menu popup specifici che si aprono quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un punto particolare dell'applet. Ad esempio, l'applet Elenco finestre include un'area di spostamento verticale sulla sinistra e speciali pulsanti che rappresentano le finestre sulla destra. Per aprire il menu popup dell'oggetto dell'applet Elenco finestre, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area di spostamento verticale. Se si fa clic clic con il pulsante destro del mouse su uno dei pulsanti posti sulla destra, viene aperto il menu popup del pulsante.

  • Le aree di alcune applet non possono essere utilizzate per selezionare l'applet. Ad esempio, l'applet Riga di comando contiene un campo in cui vengono inseriti i comandi. Non è possibile fare clic con il pulsante destro o centrale del mouse in questo punto per selezionare l'applet. Fare clic con il pulsante destro o centrale del mouse in un altro punto.

Adding an Object to a Panel

To add an object to a panel, perform the following steps:

  1. Right-click on a vacant space on a panel to open the panel popup menu.

  2. Choose Add to Panel.

    The Add to Panel dialog opens.The available panel objects are listed alphabetically, with launchers at the top.

    [Suggerimento]

    You can type a part of the name or description of an object in the find box. This will narrow the list to those objects that match what you type.

    To restore the full list, delete the text in the find box.

  3. Either drag an object from the list to a panel, or select an object from the list and click Add to add it at the spot on the panel where you first right-clicked.

You can add also add any item in the Applications menu to the panel: right-click the menu item and choose Add this launcher to panel.

Ogni pulsante di avvio o applet corrisponde a un file .desktop. Il file .desktop può essere trascinato sul pannello per aggiungere il pulsante di avvio o l'applet al pannello.

Modifying the Properties of an Object

Alcuni oggetti di un pannello, come pulsanti di avvio e cassetti, dispongono di un insieme di proprietà specifiche. Le proprietà sono differenti per ogni tipo di oggetto. Tali proprietà specificano ad esempio le seguenti informazioni:

  • Il comando usato per eseguire un pulsante di avvio.

  • La posizione dei file sorgenti del menu.

  • L'icona che rappresenta l'oggetto.

To modify the properties of an object perform the following steps:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto per aprire il relativo menu popup, come indicato nella Figura 4.1, “Menu popup degli oggetti di un pannello”.

    Figura 4.1. Menu popup degli oggetti di un pannello

    Menu popup di un oggetto di un pannello. Voci: Proprietà, Guida, Rimuovi dal pannello, Sposta.
  2. Scegliere Proprietà. Usare la finestra di dialogo Proprietà per modificare le proprietà come richiesto. Le proprietà riportate nella finestra di dialogo Proprietà dipendono dal tipo di oggetto selezionato al punto 1.

  3. Fare clic su OK per applicare le modifiche, quindi chiudere la finestra di dialogo Proprietà.

Moving a Panel Object

Gli oggetti possono essere spostati all'interno di un pannello e tra un pannello e l'altro. Possono anche essere spostati dai pannelli ai cassetti e viceversa.

To move a panel object, middle-click and hold on the object and drag the object to a new location. When you release the middle mouse button, the object anchors at the new location.

In alternativa, è possibile spostare l'oggetto usando il relativo menu popup, come segue:

  1. Fare clic col pulsante destro sull'oggetto, quindi scegliere Sposta.

  2. Point to the new location for the object, then click any mouse button to anchor the object to the new location. This location can be on any panel that is currently in the GNOME Desktop.

Lo spostamento di un oggetto ha effetto sulla posizione degli altri oggetti nello stesso pannello. Per controllare il modo in cui gli oggetti si spostano all'interno del pannello è possibile specificare una modalità di spostamento. Per specificare la modalità di spostamento, premere uno dei seguenti tasti durante lo spostamento dell'oggetto:

Tasto

Modalità di spostamento

Descrizione

No key

Scambio

L'oggetto scambia il suo posto con quello degli altri oggetti presenti nel pannello. Lo scambio è la modalità di spostamento predefinita.

Tasto Alt

Spostamento libero

L'oggetto salta gli oggetti presenti e prende posto nel primo spazio vacante del pannello.

Tasto Shift

Spinta

The object pushes other panel objects further along the panel.

Locking a Panel Object

è possibile bloccare gli oggetti di pannello in modo che mantengano la stessa posizione nel pannello. Questa proprietà è utile se non si vuole che alcuni oggetti di pannello cambino posizione quando altri oggetti vengono spostati.

Per bloccare un oggetto nella posizione corrente nel pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto per aprire il menu popup e poi scegliere Blocca. Per sbloccare l'oggetto, fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Sblocca.

Removing a Panel Object

To remove an object from a panel right-click on the object to open the panel object popup menu, then choose Remove From Panel.