Altre applicazioni per Internet

Internet ha molto di più da offrire oltre alla navigazione web, alle email e alla messaggistica istantanea. Ubuntu fornisce un'ampia selezione di applicazioni che saranno d'aiuto per ottenere il massimo da Internet.

Reti Peer-to-Peer

Le reti peer-to-peer (P2P) sono sistemi utili alla condivisione di file, musica e video con altre persone provenienti da tutto il mondo.

Uno dei più comuni sevizi P2P è BitTorrent, e le sue potenzialità sono già incluse in Ubuntu. Per usare BitTorrent, è sufficiente cercare un file .torrent fra quelli disponibili in rete, selezionarlo facendoci clic sopra all'interno di Firefox e l'applicazione Gnome BitTorrent verrà avviata automaticamente.

Per riprendere a scaricare un file .torrent già presente nel proprio computer, fare doppio clic col mouse su di esso.

Un'applicazione P2P alternativa è aMule File Sharing Client.

  1. Installare il pacchetto amule dal repository «Universe» (consultare Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).

  2. Per avviare aMule, scegliere ApplicazioniInternetaMule.

Lettori di notizie

È possibile ricevere automaticamente le ultime notizie da Internet. Ci sono numerose tipologie di servizi di notizie tra cui poter scegliere:

  • Usenet è uno dei servizi più vecchi di Internet. Consente di partecipare a delle discussioni su svariati argomenti con altre persone provenienti da tutto il mondo. Pan Newsreader è un lettore di notizie sviluppato appositamente per Usenet.

    Installare il pacchetto pan e scegliere ApplicazioniInternetPan Lettore di News per avviare Pan.

  • I feed RSS sono al momento uno dei modi più comuni per ricevere aggiornamenti sulle ultime notizie. Liferea Lettore Notiziari è un lettore per feed RSS con numerose caratteristiche utili.

    Installare il pacchetto liferea e scegliere ApplicazioniInternetLiferea Lettore Notiziari per avviare Liferea.

Creare feed di notizie con Liferea

Questa sezione riguarda una procedura base per aggiungere feed a Liferea. Avviare Liferea selezionando ApplicazioniInternetLiferea Lettore Notiziari

  1. Premere Nuova Sottoscrizione dalla barra degli strumenti,

  2. Premere il pulsante Avanzato,

  3. Inserire l'indirizzo del feed RSS nella casella Sorgente,

  4. Se si è dietro un proxy, selezionare StrumentiPreferenzeProxy, aggiungere i dettagli del proprio proxy e fare clic su Chiudi,

  5. Per completare la procedura, fare clic su OK.

  6. Una volta creato un nuovo feed, fare clic sul pulsante Aggiorna Tutti per aggiornare tutti i feed di notizie.

Creare feed di notizie con Firefox

Questa sezione illustra la procedura base per aggiungere una notizie/feed RSS a Firefox. Avviare Firefox selezionando ApplicazioniInternetFirefox Browser Web

  1. Inserire l'URL del sito web da cui ricevere feed RSS/notizie nella barra degli indirizzi.

  2. Trovare il collegamento RSS nel sito web e selezionarlo facendoci clic col mouse.

  3. Firefox fornirà un'opzione per sottoscriversi al feed, fare clic sul pulsante Abbonati adesso,

  4. Verrà visualizzato un dialogo Aggiungi segnalibro live che consente di dare un nome al feed e salvarlo in una cartella a scelta,

  5. Premere Aggiungi per completare la sottoscrizione.

  6. I feed RSS di notizie saranno mostrati nella barra dei menù di Firefox, appena al di sotto della barra di navigazione.

  7. Per leggere una notizia/articolo o feed RSS, selezionare News / RSS Feed Menu Button appena creato e selezionare la oggetto desiderato dalla lista.