Copyright © 2004, 2005, 2006 Canonical Ltd. e i membri del Progetto documentazione di Ubuntu
Sommario
Questa sezione è un'introduzione a Ubuntu. Vengono descritte la filosofia di Ubuntu e le sue radici, vengono fornite informazioni su come portare il proprio contributo a Ubuntu e come ottenere aiuto con Ubuntu.
Grazie per il vostro interesse per Ubuntu 8.04, Hardy Heron, rilasciato nell'aprile 2008.
Ubuntu è un sistema operativo open source basato sul kernel Linux. La comunità di Ubuntu è fondata sull'idea insita nella filosofia di Ubuntu: che il software deve essere disponibile gratuitamente; gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità e che gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino. Per queste ragioni:
Ubuntu non sarà mai a pagamento e non c'è nessun extra per alcuna «enterprise edition», il nostro miglior lavoro sarà sempre disponibile a tutti, agli stessi termini gratuiti.
Ubuntu comprende le migliori traduzioni e strutture d'accesso che la comunità del software libero possa offrire, al fine di rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di utenti possibile.
Ubuntu è rilasciato regolarmente a scadenze previste; una nuova versione è rilasciata ogni 6 mesi. È possibile scegliere di usare la versione stabile o di sviluppo. Ogni edizione è supportata per almeno 18 mesi.
Ubuntu è votata completamente ai principi del software libero e open source; gli utenti sono incoraggiati all'uso, al miglioramento e alla diffusione del software libero e open source.
Per maggiori informazioni visitare il sito web di Ubuntu.