Questa sezione riguarda gli oggetti da pannello che appaiono nello GNOME Desktop predefinito.
È possibile visualizzare l'elenco di tutte finestre aperte. È anche possibile scegliere una finestra per darle il focus. Per visualizzare l'elenco delle finestre, fare clic sull'applet Selettore finestre. L'immagine seguente mostra un esempio dell'applet Selettore finestre.
Per dare il focus a una finestra, selezionare la finestra dall'applet Selettore finestre.
Selettore finestre elenca tutte le finestre presenti in tutte le aree di lavoro. Le finestre poste nelle aree di lavoro diverse da quella in uso, sono elencate al di sotto di una linea di separazione.
L'applet Area di notifica visualizza le icone di diverse applicazioni per indicare attività nell'applicazione. Ad esempio, quando si usa l'applicazione Lettore CD per far girare un CD, nell'applet Area di notifica compare l'icona di un CD. La figura in alto mostra l'icona del CD nell'applet Area di notifica.
Per aggiungere l'applet Area di notifica a un pannello, fare clic col tasto destro del mouse su uno spazio libero su un pannello. Scegliere → → .
Il
fornisce accesso al menù e a molti elementi presenti nel menù . Con è possibile accedere a tutte le applicazioni standard, i comandi e le opzioni di configurazione.È possibile aggiungere un pulsante
sui pannelli. Fare clic sul pulsante per aprire .È possibile aggiungere ai propri pannelli quanti pulsanti Aggiungi al pannello.
si desidera. Per aggiungere a un pannello, fare clic col tasto destro del mouse su uno spazio libero su un pannello. Scegliere e scegliere Menù principale dal dialogoLa Barra dei menù fornisce accesso alla barra dei menù del pannello, che contiene i menù , e . Dalla Barra dei menù è possibile accedere a tutte le applicazioni standard, ai comandi e alle opzioni di configurazione. Per maggiori informazioni sul suo uso, consultare Capitolo 5, Uso della barra dei menù principale.
È possibile aggiungere ai pannelli quante applet Barra dei menù si desidera. Per aggiungere Barra dei menù a un pannello, fare clic col tasto destro del mouse su uno spazio libero su un pannello. Scegliere e quindi Barra dei menù dal dialogo Aggiungi al pannello.
L'applet Elenco finestre consente di gestire le finestre aperte nell'ambiente grafico GNOME. Elenco finestre utilizza un pulsante per rappresentare ogni finestra aperta, o un gruppo di finestre aperta. Lo stato del pulsante nell'applet varia in base allo stato della finestra che il pulsante rappresenta. La tabella seguente descrive gli stati possibili per il pulsante Elenco finestre.
Stato |
Indica... |
---|---|
Il pulsante e premuto. |
La finestra ha il focus. |
Il pulsante appare sbiadito. |
La finestra è minimizzata. |
Il pulsante non è premuto e non è sbiadito. |
La finestra è visualizzata sulla scrivania e non è minimizzata. |
Alla fine del titolo della finestra è presente un numero tra parentesi. |
Il pulsante rappresenta un gruppo di pulsanti. |
È possibile usare Elenco finestre per svolgere le seguenti attività:
Dare il focus a una finestra
Facendo clic sul pulsante di Elenco finestre che rappresenta una finestra presente sulla scrivania, ma che non ha il focus, l'applet da il focus a quella finestra.
Minimizzare una finestra
Facendo clic sul pulsante di Elenco finestre che rappresenta la finestra che ha il focus, l'applet minimizza quella finestra.
Ripristinare una finestra minimizzata
Facendo clic sul pulsante di Elenco finestre che rappresenta una finestra minimizzata, l'applet ripristina la finestra.
Per configurare Elenco finestre, fare clic col tasto destro del mouse sulla maniglia alla sinistra dei pulsanti, quindi scegliere . Il dialogo Preferenze di Elenco finestre contiene due schede.
Per specificare quali finestre visualizzare in Elenco finestre, selezionare una delle seguenti opzioni:
Mostrare finestre nell'area di lavoro in uso
Selezionare questa opzione per mostrare soltanto le finestre aperte nell'area di lavoro in uso.
Mostrare finestre in tutte le aree di lavoro
Selezionare questa opzione per mostrare le finestre aperte su tutte le aree di lavoro.
Per specificare quando Elenco finestre deve raggruppare le finestre che appartengono allo stesso processo, selezionare una delle seguenti opzioni:
Non raggruppare le finestre
Selezionare questa opzione per non raggruppare mai le finestre appartenenti allo stesso processo in un unico pulsante di Elenco finestre.
Raggruppare le finestre quando lo spazio è limitato
Selezionare questa opzione per raggruppare le finestre appartenenti allo stesso processo in un unico pulsante di Elenco finestre quando lo spazio sul pannello è ristretto.
Raggruppare sempre le finestre
Selezionare questa opzione per raggruppare sempre le finestre appartenenti allo stesso processo in un unico pulsante di Elenco finestre.
Per definire come Elenco finestre si comporta quando vengono ripristinate le finestre, selezionare una delle seguenti opzioni:
Ripristinare nell'area di lavoro in uso
Selezionare questa opzione per ripristinare una finestra dall'applet nell'area di lavoro in uso, anche se la finestra non faceva parte di tale area di lavoro.
Ripristinare nell'area di lavoro nativa
Selezionare questa opzione passare all'area di lavoro nativa della finestra quando viene ripristinata dall'applet.
La dimensione dell'applet Elenco finestre varia in base alla dimensione del pannello in cui l'applet risiede. Usare i controlli di selezione per impostare delle limitazioni sulla dimensione dell'applet:
Dimensione minima ... pixel
Usare questo controllo di selezione per specificare la dimensione minima dell'applet. Se il pannello è più piccolo della dimensione specificata, il pannello si ridimensiona per adattare l'applet.
Dimensione massima ... pixel
Usare questo controllo di selezione per specificare la dimensione massima dell'applet.