Oggetti di pannello

Questa sezione descrive gli oggetti che è possibile aggiungere e utilizzare nei pannelli.

Interazione con gli oggetti di pannello

È possibile usare i pulsanti del mouse per interagire con un oggetto di pannello nei modi seguenti:

Clic col pulsante sinistro

Lancia l'oggetto di pannello.

Clic col pulsante centrale

Consente di catturare un oggetto e quindi di spostarlo in una nuova posizione.

Clic col pulsante destro

Apre il menù a comparsa dell'oggetto di pannello.

Selezionare una applet

Esistono alcune limitazioni riguardo al punto in cui è possibile fare clic su un'applet per visualizzare il menu a comparsa o per spostare l'applet, elencate qui di seguito:

  • Alcune applet presentano dei menù a comparsa, con comandi specifici dell'applet, che si aprono quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su un punto particolare dell'applet. Per esempio, l'applet Elenco finestre presenta sul lato sinistro una maniglia verticale e sulla destra dei pulsanti che rappresentano le finestre. Per aprire il menù a comparsa dell'oggetto di pannello per l'applet Elenco finestre, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sulla maniglia. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno dei pulsanti sulla destra, viene aperto il menù a comparsa del pulsante.

  • Alcune applet contengono delle aree che non è possibile usare per selezionare l'applet. Per esempio, l'applet Riga di comando presenta un campo in cui vengono inseriti i comandi. Non è possibile fare clic con il pulsante destro o centrale del mouse in questo campo per selezionare l'applet. Fare clic con il pulsante destro o centrale del mouse in un altro punto.

Aggiunta di un oggetto a un pannello

Per aggiungere un oggetto a un pannello, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area libera di un pannello per aprire il menù a comparsa del pannello.

  2. Scegliere Aggiungi al pannello.

    Viene aperto il dialogo Aggiungi al pannello. Gli oggetti di pannello disponibili sono elencati alfabeticamente, con i lanciatori per primi.

    [Suggerimento]

    È possibile digitare una parte del nome o della descrizione di un oggetto nella casella trova. In questo modo l'elenco degli oggetti viene limitato a quelli che corrispondono a quanto digitato.

    Per ripristinare l'elenco completo, eliminare il testo nella casella trova.

  3. Trascinare un oggetto dall'elenco su un pannello, oppure selezionare un oggetto dall'elenco e fare clic su Aggiungi per aggiungerlo nel punto del pannello su cui si è inizialmente fatto clic.

È anche possibile aggiungere al pannello un qualsiasi elemento del menù Applicazioni: fare clic col tasto destro sulla voce di menù e scegliere Aggiungi questo lanciatore al pannello.

Ogni lanciatore corrisponde a un file .desktop. Il file .desktop può essere trascinato sul pannello per aggiungere il lanciatore al pannello.

Modifica delle proprietà di un oggetto

Alcuni oggetti di pannello, come i lanciatori e cassetti, dispongono di un insieme di proprietà specifiche. Le proprietà sono differenti per ogni tipo di oggetto. Tali proprietà specificano dei dettagli come i seguenti:

  • Il comando usato per avviare una lanciatore di applicazioni.

  • La posizione dei file sorgenti per un menù.

  • L'icona che rappresenta l'oggetto.

Per modificare le proprietà di un oggetto, procedere come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto per aprire il relativo menù a comparsa, come mostrato Figura 4.1, «Menù a comparsa per oggetto di pannello».

    Figura 4.1. Menù a comparsa per oggetto di pannello

    Menù a comparsa per un oggetto di pannello. Voci: Proprietà, Rimuovi dal pannello, Sposta.

  2. Scegliere Proprietà. Usare il dialogo Proprietà per modificare le proprietà come richiesto. Le proprietà presenti nel dialogo Proprietà dipendono dal tipo di oggetto selezionato al punto 1.

  3. Fare clic su OK per applicare le modifiche, quindi chiudere il dialogo Proprietà.

Spostamento di oggetto di pannello

Gli oggetti di pannello possono essere spostati all'interno di un pannello così come da un pannello a un altro. Possono anche essere spostati tra pannelli e cassetti.

Per spostare un oggetto di pannello, fare clic col pulsante centrale del mouse sull'oggetto e tenere premuto, quindi trascinare l'oggetto sulla nuova posizione. Quando si rilascia il pulsante centrale del mouse, l'oggetto viene agganciato alla nuova posizione.

In alternativa, è possibile spostare l'oggetto usando il relativo menù a comparsa, come segue:

  1. Fare clic col pulsante destro sull'oggetto, quindi scegliere Sposta.

  2. Puntare la nuova posizione per l'oggetto, quindi fare clic con uno qualsiasi dei pulsanti del mouse per agganciare l'oggetto alla nuova posizione. Tale posizione può essere su un qualsiasi pannello che è già presente nello GNOME Desktop.

Lo spostamento di un oggetto ha effetto sulla posizione degli altri oggetti nello stesso pannello. Per controllare il modo in cui gli oggetti si spostano all'interno del pannello è possibile specificare una modalità di spostamento. Per specificare la modalità di spostamento, premere uno dei seguenti tasti durante lo spostamento dell'oggetto:

Tasto

Modalità di spostamento

Descrizione

Nessun tasto

Spostamento con scambio

L'oggetto scambia il suo posto con quello degli altri oggetti di pannello. Lo spostamento con scambio è la modalità di spostamento predefinita.

Tasto Alt

Spostamento libero

L'oggetto salta gli altri oggetti presenti e prende posto nel primo spazio vacante del pannello.

Tasto Maiusc

Spostamento con spinta

L'oggetto spinge via gli altri oggetti di pannello lungo il pannello stesso.

Blocco di un oggetto di pannello

È possibile bloccare gli oggetti di pannello in modo che questi mantengano la stessa posizione sul pannello. Tale caratteristica è utile se non si vuole che alcuni oggetti di pannello cambino posizione quando altri oggetti vengono spostati.

Per bloccare un oggetto nella posizione corrente sul pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto per aprire il menù a comparsa dell'oggetto, quindi selezionare Blocca sul pannello. Deselezionare la stessa voce per sbloccare l'oggetto.

Rimozione di un oggetto di pannello

Per rimuovere un oggetto da un pannello, fare clic col pulsante destro sull'oggetto per aprire il menù a comparsa dell'oggetto stesso, quindi scegliere Rimuovi dal pannello.