Come eseguire un backup
Il modo più semplice per eseguire il backup di file e impostazioni è lasciare a un'applicazione dedicata la gestione di tale processo. Esistono diverse applicazioni atte a tale compito, una tra queste è Déjà Dup.
La guida dell'applicazione scelta sarà di aiuto nell'impostazione delle preferenze per il backup così come per ripristinare i dati.
Un'altra possibilità è copiare i file in un posto sicuro, per esempio un disco esterno, un altro computer in rete o un'unità USB. I file personali e le impostazioni sono solitamente nella propria cartella Home e da lì possono essere copiati.
La quantità di dati di cui è possibile effettuare il backup è limitata dalla capienza del dispositivo di destinazione. Avendo spazio a sufficienza, sarebbe ideale effettuare il backup dell'intera cartella Home con le seguenti eccezioni:
File di cui si è già eseguito il backup in un altra destinazione, come un CD, un DVD o un altro supporto rimovibile.
File che possono essere creati nuovamente senza difficoltà. Per esempio, essendo un programmatore, non è necessario eseguire il backup dei file che vengono prodotti quando si compilano i propri programmi, ma piuttosto eseguire il backup dei file sorgente originali.
Qualsiasi file nel Cestino, il quale può essere trovato in ~/.local/share/Trash.
More Information
- Eseguire il backup dei file importanti — Perché, di cosa, dove e come eseguire backup.