Simulare i clic del mouse
È possibile fare clic o trascinare semplicemente passando il puntatore del mouse sopra un controllo o un oggetto sullo schermo. Questa funzione, chiamata clic automatico, risulta utile nel caso in cui si trovino difficoltà nel muovere il mouse e fare clic allo stesso tempo.
Quando il clic automatico è abilitato, è possibile muovere il puntatore del mouse sopra un controllo e attendere alcuni secondi affinché il pulsante venga attivato.
Fare clic sull'icona a destra nella barra dei menù e selezionare Impostazioni di sistema.
Aprire Accesso universale e selezionare la scheda Puntamento.
Abilitare Clic automatico.
Viene aperta la finestra Clic automatico, finestra che resterà sempre in primo piano. Attraverso questa, è possibile scegliere la tipologia di clic da simulare quando il puntatore si trova su di un pulsante. Per esempio, selezionando Clic secondario, verrà simulato un clic col pulsante destro del mouse.
Quando viene spostato il puntatore del mouse su di un pulsante e non viene mosso, questo cambia gradualmente il suo colore. Al cambiamento totale del colore, il pulsante viene premuto.
Regolare l'impostazione Ritardo per modificare quanto a lungo bisogna mantenere il puntatore del mouse fermo prima di fare clic.
Non è necessario tenere il mouse perfettamente fermo quando ci si sofferma su di un pulsante per fare clic: è possibile eseguire piccoli movimenti col puntatore prima del clic automatico. Nel caso si muova troppo, il clic non viene simulato.
Regolare l'impostazione Soglia di movimento per modificare questa soglia di movimento.