Uso del mouse

Questa sezione descrive cosa fanno i pulsanti del mouse e cosa indicano i diversi puntatori.

Un mouse è un dispositivo di puntamento che consente di spostare il puntatore del mouse sullo schermo. Il puntatore del mouse è di solito una piccola freccia con la quale puntare gli oggetti sullo schermo. Premendo un pulsante sul mouse si esegue una particolare azione sull'oggetto su cui è situato il puntatore del mouse; l'azione dipende da quale pulsante si preme.

Convenzioni per i pulsanti del mouse

Le istruzioni in questo manuale fanno riferimento a mouse per destrorsi con tre pulsanti, il tipo più comune. Se si usa un altro tipo di mouse o di dispositivo di puntamento, è necessario individuare i pulsanti corrispondenti sul proprio mouse. Se si usa un mouse per mancini, consultare il paragrafo successivo sull'impostazione dell'orientamento del mouse.

[Nota]

Se si imposta il proprio mouse per l'uso con la mano sinistra, si debbono invertire le convenzioni per i pulsanti usate il questo manuale. Lo stesso vale nella maggior parte della documentazione e in molte applicazioni.

In alcuni mouse è assente il pulsante centrale. Se si dispone di un mouse a due pulsanti, il sistema può essere configurato per usare l'accordatura per simulare la presenza del pulsante centrale. Se l'accordatura è attivata, premere simultaneamente i pulsanti destro e sinistro per simulare la pressione del pulsante centrale. Ad ogni modo, la presenza del pulsante centrale non è necessaria per usare GNOME.

Le convenzioni per i pulsanti del mouse usate in questo manuale sono le seguenti:

Pulsante sinistro del mouse

Il pulsante sul lato sinistro di un mouse. Questo è il pulsante principale del mouse, usato per selezionare, attivare, premere pulsanti... Quando si dice "fare clic" è implicito che si debba fare clic col pulsante sinistro, a meno che non sia indicato specificatamente.

Pulsante centrale del mouse

Il pulsante centrale di un mouse. Su molti mouse con la rotellina, la rotellina stessa può essere premuta per operare come un pulsante centrale.

Pulsante destro del mouse

Il pulsante sul lato destro di un mouse. Spesso, usando questo pulsante viene mostrato un menù contestuale per l'oggetto al di sotto del puntatore.

Usare Preferenze del mouse per invertire l'orientamento del mouse. In tal caso sarà necessario invertite anche le convenzioni per i pulsanti del mouse usate in questo manuale e in altra documentazione di GNOME. Per maggiori informazioni su come impostare le preferenze per il mouse, consultare la sezione chiamata «Preferenze del mouse».

Azioni del mouse

Le convenzioni seguenti sono usate in questo manuale per descrivere le azioni eseguite con il mouse:

Azione

Definizione

Fare clic

Premere e rilasciare il pulsante sinistro del mouse senza spostarlo.

Clic col pulsante sinistro

Come fare clic. Questa dizione viene usata quando vi è una possibile confusione con il clic col pulsante destro.

Clic col pulsante centrale

Premere e rilasciare il pulsante centrale del mouse senza spostarlo.

Clic col pulsante destro

Premere e rilasciare il pulsante destro del mouse senza spostarlo.

Fare doppio-clic

Premere e rilasciare il pulsante sinistro del mouse due volte in rapida successione senza spostarlo. È possibile configurare la sensibilità al doppio-clic cambiando l'impostazione Massima durata doppio-clic: per maggiori informazioni consultare la sezione chiamata «Preferenze del mouse».

Trascinare

Premere e non rilasciare il pulsante sinistro del mouse, quindi spostare il mouse con il pulsante ancora premuto; infine rilasciare il pulsante.

Il trascinamento con il mouse è usato il molti contesti diversi. Questo movimento consente di spostare gli oggetti sullo schermo con il mouse. L'oggetto è rilasciato nella posizione in cui il pulsante del mouse viene rilasciato. Questa azione è anche indicata come drag-and-drop. Il fare clic su un elemento dell'interfaccia per spostarlo è talvolta indicato come grab. Clic e trascina

Ad esempio, è possibile cambiare la posizione di una finestra trascinandola per mezzo della sua barra del titolo, oppure spostare un file trascinando la sua icona da una finestra ad un'altra.

Tipicamente viene usato il pulsante sinistro del mouse per compiere le azioni di trascinamento, sebbene il pulsante centrale è talvolta usato per azioni di trascinamento alternative.

Fare clic e tenere premuto

Premere senza rilasciare il pulsante sinistro dei mouse.

È possibile svolgere le seguenti azioni con il mouse:

Pulsante sinistro del mouse
  • Selezionare del testo.

  • Selezionare degli oggetti.

  • Trascinare degli oggetti.

  • Attivare degli oggetti.

Pulsante centrale del mouse
  • Incollare del testo.

  • Spostare degli oggetti.

  • Spostare le finestre sullo sfondo.

Pulsante destro del mouse

Usare il pulsante destro del mouse per aprire un menù contestuale per un oggetto, se il menù è disponibile. Per la maggior parte degli oggetti, è anche possibile usare la scorciatoia da tastiera Maiusc+F10, che consente di aprire il menù contestuale una volta che l'oggetto è stato selezionato.

Ad esempio, nel visualizzare i file nel gestore di file, si seleziona un file facendo clic col pulsante sinistro del mouse e lo si apre facendo doppio-clic con lo stesso pulsante. Facendo clic col tasto destro invece, viene richiamato un menù contestuale per quel file.

[Suggerimento]

Nella maggior parte delle applicazioni, è possibile selezionare del testo con il pulsante sinistro del mouse e incollarlo in un'altra applicazione con il pulsante centrale. Ciò è indicato come copia della selezione primaria e opera in modo disgiunto dalla normali operazioni di copia e incolla dagli appunti.

[Suggerimento]

Per selezionare più di un oggetto, è possibile tenere premuto il tasto Ctrl per selezionare più oggetti, oppure tenere premuto il tasto Maiusc per selezionare un insieme di oggetti contigui. È anche possibile trascinare un riquadro di selezione per selezionare diversi oggetti avviando il trascinamento in un punto vuoto vicino agli oggetti e trascinando un rettangolo.

Puntatori del mouse

Quando si opera con il mouse, l'aspetto del puntatore può cambiare a seconda del contesto. L'aspetto del puntatore fornisce un riscontro su una particolare operazione, una posizione o uno stato.

I seguenti puntatori del mouse sono mostrati quando il mouse passa sopra diversi elementi dello schermo:

[Nota]

Se l'aspetto dei puntatori differisce da quello mostrato qui, è in uso un diverso tema del puntatore. È possibile che il proprio distributore abbia impostato un diverso tema come predefinito.

Puntatore normale. Puntatore normale

Questo puntatore compare durante il normale uso del mouse.

Puntatore occupato. Puntatore occupato

Questo puntatore compare sopra una finestra che è occupata nell'esecuzione di una attività. Non è possibile usare il mouse per fornire alla finestra alcun input, ma è possibile spostarlo su un'altra finestra e lavorare con quella.

Puntatori di ridimensionamento. Puntatori di ridimensionamento.

Questi puntatori indicano che è possibile trascinare il controllo per ridimensionare parti dell'interfaccia. Appaiono sopra ai bordi delle finestre e sulle maniglie di ridimensionamento tra i riquadri di una finestra. La direzione delle frecce indica in quale direzione è possibile ridimensionare.

Puntatore mano Puntatore mano

Questo puntatore appare quando si è sopra ad un collegamento ipertestuale, ad esempio in una pagina web. Questo puntatore indica che è possibile fare clic sul collegamento per caricare un nuovo documento o eseguire un'azione.

Puntatore I-beam Puntatore I-beam

Questo puntatore è mostrato quando il mouse è sopra a del testo che è possibile selezionare o modificare. Fare clic per posizionare il cursore dove si vuole digitare del testo, oppure trascinare per selezionare il testo.

I seguenti puntatori del mouse sono mostrati durante il trascinamento di un oggetto come un file o una porzione di testo. Indicano il risultato del rilascio del pulsante del mouse nel punto in cui è stato spostato.

Puntatore di spostamento. Puntatore di spostamento

Questo puntatore indica che, quando si rilascia l'oggetto, questo viene spostato dalla vecchia posizione a quella nuova.

Puntatore di copia. Puntatore di copia

Questo puntatore indica che, quando si rilascia l'oggetto, in quel punto viene creata una sua copia.

Puntatore di collegamento simbolico. Puntatore di collegamento simbolico

Questo puntatore indica che, quando si rilascia l'oggetto, in quel punto viene creato un collegamento simbolico a quell'oggetto. Un collegamento simbolico è un tipo speciale di file che punta a un altro file o cartella. Per maggiori informazioni, consultare la sezione chiamata «Creare un collegamento simbolico a un file o una cartella».

Puntatore di domanda. Puntatore di domanda

Questo puntatore indica che, quando si rilascia l'oggetto, viene offerta la possibilità di scegliere l'azione da compiere attraverso un menù. Ad esempio é possibile spostare, copiare, oppure creare un collegamento simbolico.

Puntatore non disponibile.Puntatore non disponibile

Questo puntatore indica che non è possibile rilasciare l'oggetto nella posizione corrente. Rilasciando il pulsante del mouse in queste condizioni non si ha alcun effetto: l'oggetto viene riportato alla posizione iniziale.

Puntatore di spostamento oggetto di pannello. Puntatore di spostamento oggetto di pannello

Questo puntatore appare quando si trascina un pannello o un oggetto di pannello con il pulsante centrale del mouse. Per maggiori informazioni, consultare Capitolo 4, Uso dei pannelli.

Puntatore di spostamento finestra. Puntatore di spostamento finestra

Questo puntatore appare quando si trascina una finestra per spostarla. Per maggiori informazioni sullo spostamento delle finestre, consultare la sezione chiamata «Manipolazione delle finestre».