Proprietà del file

To view information about a file or folder, right-click it and select Properties. You can also select the file and press Alt+Enter.

The file properties window shows you information like the type of file, the size of the file, and when you last modified it. If you need this information often, you can have it displayed in list view columns or icon captions.

Le informazioni contenute nella scheda Generali sono spiegate di seguito. Oltre a questa, sono disponibili anche le schede Permessi e Apri con. Per alcuni tipi di file, come immagini o video, è presente un'ulteriore scheda che fornisce informazioni come la dimensione, la durata e il codec.

Proprietà generali

Name

È possibile rinominare il file modificando questo campo o rinominandolo al di fuori della finestra delle proprietà. Consultare Rename a file or folder.

Type

Consente di identificare il tipo di file (come documento PDF, OpenDocument, immagine JPEG, ecc.). Il tipo di file determina, tra le altre cose, quali applicazioni possono aprirlo. Per esempio, non è possibile aprire un'immagine con un riproduttore audio. Per maggiori informazioni, consultare Aprire file con altre applicazioni.

Il tipo MIME del file è mostrato tra parentesi. Il tipo MIME è un standard che i computer utilizzando per classificare e fare riferimento a un file.

Contenuto

Questo campo è mostrato quando vengono visualizzate le proprietà di una cartella piuttosto che di un file. Consente di sapere qual è il numero di oggetti contenuti nella cartella: se la cartella contiene a sua volta altre cartelle, ciascuna di esse è conteggiata come un solo oggetto. Anche i file vengono considerati ciascuno come un oggetto singolo. Se la cartella è vuota, viene visualizzato il testo niente.

Dimensione

Questo campo è mostrato solo quando viene selezionato un file (e non una cartella). La dimensione di un file indica quanto spazio occupa su disco ed è anche un indicatore di quanto tempo servirà per scaricare un file o per inviarlo via email (file di grandi dimensioni impiegano più tempo per essere inviati/ricevuti).

Le dimensioni possono essere mostrate in byte, KB, MB o GB. Negli ultimi tre casi viene mostrata tra parentesi anche la dimensione in byte. Tecnicamente, 1 KB corrisponde a 1024 byte, 1 MB a 1024 KB e così via.

Posizione

La posizione di ciascun file sul computer è determinata dal suo percorso assoluto. Questo è un "indirizzo" univoco del file all'interno del computer, costituito dalla lista delle cartelle in cui occorre entrare di volta in volta per raggiungerlo. Per esempio, se Mario avesse un file chiamato Curriculum.pdf nella sua cartella Home, il percorso di quel file sarebbe /home/mario/Curriculum.pdf.

Volume

Il file system o la periferica su cui il file è memorizzato. Questo mostra dove si trova fisicamente il file, per esempio se è su un disco fisso, un CD o una cartella condivisa in rete. I dischi fissi possono essere suddivisi in partizioni e anche queste vengono mostrate in Volume.

Spazio libero

Questo attributo è mostrato solo per le cartelle. Indica la quantità di spazio che è ancora disponibile sul disco che ospita la cartella. È utile per controllare se il disco è pieno.

Ultimo accesso

La data e l'ora in cui il file è stato aperto l'ultima volta.

Ultima modifica

La data e l'ora in cui il file è stato modificato e salvato l'ultima volta