Usare utenti separati

Durante l'installazione di Ubuntu, vengono creati un solo utente e una password. Tuttavia, per mantenere sicuri il proprio computer e i propri documenti, è importante usare account utente separati per ogni persona che utilizza il computer. In questo modo, più utenti possono avere accesso al computer conservando e proteggendo i propri file e configurazioni.

Su Ubuntu, ogni utente ha la propria directory home nella quale sono memorizzati i file e le impostazioni. Inoltre, ogni utente può far parte di uno o più gruppi che definiscono a quali parti del sistema ha accesso un dato utente.

[Nota]

Per effettuare alcune delle modifiche descritte, sono necessari permessi di amministratore. Per maggiori informazioni, consultare Compiti amministrativi.

Gestire gli utenti

Per modificare gli utenti o i gruppi nel proprio sistema, è possibile usare l'applicazione Utenti e gruppi accessibile da Sistema->Amministrazione->Utenti e gruppi.

Per aggiungere un nuovo utente, fare clic su Aggiungi utente, inserire le informazioni richieste e quindi fare clic su OK.

Per modificare le proprietà di un utente, fare clic sul pulsante Proprietà situato nella finestra principale Utenti.

Per garantire a un utente i permessi di amministratore (consultare Compiti amministrativi), modificare le proprietà dell'utente e nella scheda Privilegi utente assicurarsi che l'opzione Amministrazione del sistema sia selezionata.

Gestire gruppi di utenti

Per aggiungere un nuovo gruppo, fare clic su Gestione gruppi e quindi su Aggiungi gruppo. Scegliere un nome per il nuovo gruppo e, se desiderato, modificare il valore predefinito per lo ID del gruppo. Se si prova ad associare a ID del gruppo un valore già in uso, il sistema vi avvertirà.

È possibile aggiungere degli utenti al gruppo appena creato selezionando un utente dal menù sulla sinistra e facendo clic sul pulsante Aggiungi. Rimuovere un gruppo è altrettanto semplice: selezionare un utente dal menù sulla destra e fare clic su Rimuovi. Una volta finito, fare clic sul pulsante OK e il nuovo gruppo con i suoi utenti verrà creato.

Per modificare le proprietà di un gruppo, dalla finestra Gruppi scegliere un gruppo e premere il pulsante Proprietà.

Per rimuovere un utente o un gruppo dal sistema, selezionare l'utente o il gruppo da eliminare e fare clic sul pulsante Elimina.