Panoramica

Le installazioni LAMP (Linux + Apache + MySQL + PHP) sono molto diffuse sui server Ubuntu ed esistono moltissime applicazioni open source scritte utilizzando questa infrastruttura. Alcune di queste applicazioni sono: wiki, CMS e software di gestione come phpMyAdmin.

Uno dei vantaggi dell'infrastruttura LAMP è la sua flessibilità nell'utilizzo di diversi tipi di database, server web e linguaggio di script. Al posto di MySQL è possibile quindi usare Postgresql o SQLite, Python, Perl e Ruby vengono spesso utilizzati al posto di PHP.

L'installazione tradizionale della maggior parte delle applicazioni LAMP consiste nel:

  • Scaricare un archivio contenente il codice sorgente dell'applicazione.

  • Estrarre l'archivio in una directory accessibile a un server web.

  • In base a dove è stato estratto il codice sorgente, configurare un browser web per fornire questi file.

  • Configurare l'applicazione affinché si colleghi al database.

  • Eseguire uno script o spostarsi su una pagina dell'applicazione per installare il database necessario all'applicazione.

  • Completati i passi precedenti, o dei passi simili, è possibile utilizzare l'applicazione.

Esistono anche alcuni svantaggi con questo approccio: i file delle applicazioni non sono organizzati all'interno del file system in modo standard causando confusione sul dove è stata installata l'applicazione. Inoltre, l'aggiornamento dell'applicazione risulta essere complicato: quando viene rilasciata una nuova versione, è necessario ripetere gli stessi passi per l'installazione.

Molte applicazioni LAMP sono comunque disponibili all'interno dei repository di Ubuntu e si installano come tutte le altre normali applicazioni. In base però all'applicazione, potrebbe essere necessario apportare alcune configurazioni in più una volta installate.

Questa sezione espone come installare e configurare le applicazioni wiki MoinMoine MediaWiki e il programma per gestire MySQL phpMyAdmin.

[Nota]

Un wiki è un sito web che permette ai visitatori di aggiungere, cancellare e modificare facilmente i contenuti. La facilità di interazione e delle operazioni possibili, rende il wiki uno strumento efficace per la scrittura collaborativa di massa. Il termine wiki è anche riferito al software collaborativo.