Alcuni formati video, come Flash, QuickTime e Windows Media Video, sono proprietari e Ubuntu, in modo predefinito, non fornisce il supporto per essi. Per consentire la riproduzione di tali formati, è necessario installare del software aggiuntivo.
Per riprodurre i più comuni formati proprietari (non open source) con il riproduttore multimediale Totem o col il browser web Firefox, installare il pacchetto ubuntu-restricted-extras (per maggiori informazioni, consultare la sezione sul software con restrizioni).
(es. QuickTime, Windows Media)
Se si prova a riprodurre un file video non supportato, verrà chiesto se si desidera Cercare un codec adatto. Fare clic su
e, quando compare la finestra Installa plug-in multimediali, selezionare uno dei codec mostrati nell'elenco e fare clic su .Se viene richiesta una conferma dell'installazione di software con restrizioni, il codec richiesto per riprodurre il proprio video potrebbe avere delle restrizioni legali che è utile conoscere. Se si crede che tali restrizioni non possano applicarsi al proprio caso, premere per proseguire con l'installazione.
Terminata l'installazione, dovrebbe partire la riproduzione del video. Se ciò non dovesse accadere, provare a chiudere e ad aprire nuovamente il video.
(es. Youtube, iPlayer)
Quando si cerca di riprodurre un video Flash per la prima volta all'interno di Firefox, appare una barra nella parte superiore della finestra indicante che sono richiesti plugin aggiuntivi. Fare clic sul pulsante
e seguire le istruzioni a schermo per installare Flash.Verranno offerti diversi plugin fra i quali scegliere; il plugin ufficiale è Adobe Flash Player, che fornisce il miglior supporto per i video. Sfortunatamente, si tratta di un software proprietario che non può essere supportato direttamente da Ubuntu. I lettori Swfdec e Gnash non sono proprietari e sono supportati. Inoltre, è possibile che tali lettori risultino più stabili e che causino meno problemi di quello ufficiale.
(es. RealVideo)
Il metodo più affidabile per riprodurre video in formato RealPlayer è installare il software ufficiale RealPlayer. Consultare Installare e configurare RealPlayer per tutte le istruzioni necessarie.
Il supporto per molti altri formati di flussi video può essere aggiunto seguendo le istruzioni valide per i