Documentazione di UbuntuUbuntu 10.04Mantenere il proprio computer sicuroBloccare lo schermo durante le assenze

Bloccare lo schermo durante le assenze

Bloccare lo schermo impedisce ad altre persone di accedere al proprio computer mentre si è lontani da esso. Tutte le applicazioni e il lavoro svolto rimarranno aperti fintanto che lo schermo è bloccato e il salvaschermo visualizzato.

È possibile bloccale lo schermo nei seguenti modi:

  • Fare clic sull'applicazione per cambiare utente in alto a destra nel pannello e scegliere Blocca schermo.

  • Premere Ctrl+Alt+L. Questa scorciatoia da tastiera può essere modificata in SistemaPreferenzeScorciatoie da tastiera.

[Nota]

Per un accesso più comodo, è possibile aggiungere un pulsante Blocca schermo a un pannello. Fare clic col pulsante destro del mouse su un pannello (per esempio quello situato all'estremità superiore dello schermo), selezionare Aggiungi al pannello... e trascinare l'elemento Blocca schermo nella posizione desiderata.

Per sbloccare lo schermo, muovere il mouse o premere un tasto, quindi digitare la propria password e premere Invio o fare clic su Sblocca.

Se più di un utente ha un account sul computer e lo schermo è bloccato, gli altri utenti possono fare clic sul pulsante Cambia utente... per usare il computer, anche se lo schermo è bloccato. Potranno accedere solamente al loro desktop e sarà possibile ritornare alla sessione bloccata quando avranno finito di usare il computer.