Introduzione

Un pannello è un'area nello GNOME Desktop in cui è possibile accedere a determinate azioni e informazioni, indipendentemente dallo stato delle finestre di applicazioni. Per esempio, nei pannelli predefiniti di GNOME è possibile avviare applicazioni, consultare la data e l'ora, regolare il volume dell'audio del sistema e altro.

È possibile personalizzare i pannelli per adattarli alle proprie esigente. È possibile cambiare il loro comportamento e aspetto, così come aggiungere o rimuovere oggetti dai propri pannelli. È possibile creare pannelli multipli, scegliendo tra diverse proprietà, oggetti e sfondi per ciascun pannello. È anche possibile nascondere i pannelli.

In modo predefinito, lo GNOME Desktop contiene un pannello situato nel bordo superiore dello schermo e uno situato nel bordo inferiore. Le sezioni seguenti descrivono tali pannelli.

Pannello di bordo superiore

In modo predefinito, il pannello situato nel bordo superiore contiene i seguenti oggetti:

[Nota]

In base alla propria distribuzione di GNOME potrebbe essere adottata una diversa configurazione rispetto a quella predefinita.

Applet Barra dei menù

La barra dei menù del pannello contiene i menù Applicazioni, Risorse e Sistema. Per maggiori informazioni sulla barra dei menù, consultare Capitolo 5, Uso della barra dei menù principale.

Lanciatore del browser web

Fare clic su questo lanciatore per aprire il browser web.

Lanciatore di Evolution

Fare clic su questo lanciatore per avviare il client email.

Lanciatore di Aiuto

Fare clic su questo lanciatore per avviare il visualizzatore di documentazione

Applet Selettore utente

Fare clic su questa icona per cambiare utente senza terminare la sessione. Per maggiori informazioni, consultare il manuale di Selettore utente

Applet Deskbar

Fare clic sull'icona di Deskbar per cercare file, applicazioni o per eseguire ricerche su Internet. Per maggiori informazioni, consultare la sezione chiamata «Ricercare i file»

Applet Area di notifica

Mostra delle icone da altre applicazioni che possono richiedere la propria attenzione, oppure applicazioni a cui si vuole accedere senza lasciare l'applicazione in uso. Per maggiori informazioni, consultare la sezione chiamata «Applet Area di notifica».

Se nessuna applicazione ha aggiunto un'icona all'area di notifica, è visibile solo una piccola barra.

Applet Orologio

Orologio mostra l'ora corrente. Fare clic sull'ora aprire un piccolo calendario. Per maggiori informazioni, consultare il manuale dell'applet Orologio.

Applet Volume

Volume consente di regolare il volume degli altoparlanti del sistema il uso. Per maggiori informazioni, consultare il manuale dell'applet Volume.

Esciicona

Il pulsante Esci consente di terminare la sessione, cambiare utente, bloccare lo schermo o spegnere il computer.

Pannello di bordo inferiore

Il pannello di bordo inferiore contiene, in modo predefinito, i seguenti oggetti:

Pulsante Mostra scrivania

Fare clic su questo pulsante per minimizzare tutte le finestre aperte e mostrare la scrivania.

Applet Elenco finestre

Mostra un pulsante per ogni finestra aperta. Elenco finestre consente di minimizzare e ripristinare le finestre. Per maggiori informazioni, consultare la sezione chiamata «Elenco finestre».

Applet Selettore area di lavoro

Consente di passare da un'area di lavoro a un'altra. Per maggiori informazioni sulle aree di lavoro, consultare la sezione chiamata «Aree di lavoro»

Applet Cestino

Consente di gestire file e cartelle cancellati. Per maggiori informazioni, consultare il manuale di Cestino.