Controllare la presenza di problemi sul disco fisso

Controllare il disco fisso

Per verificare lo stato di salute dei dischi fissi, questi hanno uno strumento integrato chiamato SMART (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology) che controlla continuamente la presenza di potenziali problemi. SMART, inoltre, avvisa l'utente se il disco si sta per rompere, aiutando a prevenire la perdita di dati importanti.

Sebbene SMART funzioni automaticamente, è possibile controllare lo stato di salute del disco usando l'applicazione Gestore dischi:

Verificare la salute del disco usando l'applicazione «Gestore dischi»

  1. Aprire l'applicazione Gestore dischi dalla Dash.

  2. Selezionare il disco da controllare dall'elenco Dispositivi di archiviazione. Le informazioni e lo stato del disco saranno mostrati sotto Unità.

  3. Stato SMART dovrebbe visualizzare "Il disco è in buono stato".

  4. Fare clic sul pulsante Dati SMART per visualizzare maggiori informazioni sul disco o per avviare un test automatico.

Cosa fare se il disco non è in buono stato?

Anche se Stato SMART indica che il disco non è in buono stato, potrebbe non esserci alcun motivo per preoccuparsi. È comunque consigliato avere una copia di backup dei propri dati per prevenirne la perdita.

Se lo stato mostra "Pre-fail", il disco è tuttora in buono stato, ma sono stati rilevati segni di usura che potrebbero portare a errori futuri. Se il disco fisso (oppure il computer) ha qualche anno, questo messaggio potrebbe apparire in alcuni controlli: eseguire il backup dei dati importanti regolarmente e verificare periodicamente se lo stato del disco peggiora.

Nel caso in cui lo stato peggiori, potrebbe essere utile portare il disco fisso/computer da un professionista per ulteriori diagnosi o per la riparazione.