Installare i pacchetti senza una connessione Internet

Oltre a poter utilizzare degli strumenti che scaricano i pacchetti automaticamente, è possibile usare un CD per installarli attraverso un gestore di pacchetti anche quando non si è connessi a Internet. Il CD di installazione di Ubuntu può essere usato a questo scopo e sono disponibili anche altri CD con pacchetti diversi. Oltre a ciò, il programma APTonCD può creare dei backup automatici dei pacchetti installati nel sistema e creare CD con i contenuti di diversi repository.

Installare i pacchetti usando il CD di installazione di Ubuntu

Alcuni pacchetti dai componenti main e restricted dei repository di Ubuntu possono essere installati direttamente dal CD di Ubuntu. Basta inserire il CD di installazione nel lettore e selezionare SistemaAmministrazioneGestore pacchetti Synaptic. Per elencare solo i pacchetti presenti nel CD di Ubuntu, fare clic su Origine in basso a sinistra della finestra di Synaptic. I pacchetti dovrebbe essere elencati nella sezione Ubuntu 8.10_Intrepid_Ibex.

Se i pacchetti non sono presenti nell'elenco, potrebbe essere perché il CD non è inserito come repository di pacchetti (dovrebbe essere inserito in modo predefinito). Per aggiungere il CD tra i repository di pacchetti, seguire le istruzioni nella la sezione chiamata «Abilitare altri CD che possono essere usati per installare pacchetti».

Abilitare altri CD che possono essere usati per installare pacchetti

Affinché Synaptic e altri gestori di pacchetti installino software da CD che contengono pacchetti:

  1. Scegliere SistemaAmministrazioneSorgenti software.

  2. Selezionare la scheda Software di terze parti e fare clic sul pulsante Aggiungi CD-ROM.

  3. Inserire il CD.

I pacchetti dovrebbero essere ora elencati. Per elencare solo i pacchetti presenti nel CD di Ubuntu, fare clic su Origine in basso a sinistra della finestra di Synaptic e quindi cercare il nome del CD nel riquadro in alto a sinistra della finestra del programma.

Usare APTonCD per installare i pacchetti

APTonCD può essere utilizzato per creare un CD che contiene tutti i pacchetti presenti nel sistema o per creare un CD con pacchetti o interi repository a scelta. Da un gestore di pacchetti come Synaptic, cercare il pacchetto aptoncd e installarlo.

Maggiori informazioni su APTonCD possono essere trovate nel sito web: aptoncd.sourceforge.net