Aptitude

Aptitude è un'interfaccia testuale basata su menù per il sistema APT (Advanced Packaging Tool). Molte delle tipiche funzioni di gestione dei pacchetti, come l'installazione, la rimozione e l'aggiornamento, possono essere effettuate in Aptitude con dei comandi mappati su un solo tasto, solitamente delle lettere minuscole.

Aptitude è adatta a essere utilizzata all'interno di un ambiente a riga di comando, per garantire il corretto funzionamento dei tasti di comando. È possibile avviare Aptitude come normale utente per mezzo del seguente comando al promtp del terminale:

sudo aptitude

All'avvio di Aptitude, viene mostrata una barra dei menù nella parte superiore dello schermo e due riquadri sotto tale barra. Il riquadro superiore contiene delle categorie di pacchetto, come Pacchetti nuovi e Pacchetti non installati. Il riquadro inferiore contiene le informazioni relative ai pacchetti e alle categorie di pacchetto.

L'utilizzo di Aptitude per la gestione dei pacchetti è abbastanza intuitivo e l'interfaccia utente rende semplice l'esecuzione delle attività più comuni. Qui di seguito sono illustrati alcuni esempi di tipiche funzioni di gestione dei pacchetti eseguiti in Aptitude:

La prima colonna delle informazioni mostrate nell'elenco dei pacchetti nel riquadro superiore, indica l'attuale stato del pacchetto, utilizzando le seguenti chiavi per descrivere lo stato del pacchetto:

Per chiudere Aptitude, è sufficiente premere il tasto q e confermare l'uscita. Sono disponibili molte altre funzioni dal menù di Aptitude, premendo il tasto F10.