Sistema

Selettore sistemi multimediali

Consultare GStreamer Properties Manual.

Preferenze delle sessioni

Lo strumento di preferenze Sessioni consente di gestire le sessioni impostando le preferenze e specificando quali applicazioni avviare all'avvio di una sessione. È possibile configurare le sessioni in modo tale che salvino lo stato delle applicazioni nello GNOME Desktop e che ripristino lo stato quando sia avvia una nuova sessione. È anche possibile usare questo strumento di preferenze per gestire molteplici sessioni GNOME.

È possibile personalizzare le impostazioni per le sessioni e i programmi di avvio nelle seguenti aree funzionali:

  • Opzioni sessione

  • Sessione corrente

  • Programmi d'avvio

Impostare le preferenze di sessione

Usare la scheda Opzioni sessione per gestire molteplici sessioni e per impostare le preferenze per la sessione attuale.

In Tabella 8.20, «Opzioni sessione» sono elencate le opzioni di sessione che è possibile modificare.

Tabella 8.20. Opzioni sessione

Elemento dialogo

Descrizione

Show splash screen on login

Select this option to display a splash screen when you start a session.

Prompt on logout

Selezionare questa opzione per visualizzare un dialogo di conferma al termine di una sessione.

Automatically save changes to session

Select this option if you want the session manager to save the current state of your session. The session manager saves the session-managed applications that are open, and the settings associated with the session-managed applications. The next time that you start a session, the applications start automatically, with the saved settings.

If you do not select this option, when you end your session the Logout Confirmation dialog displays a Save current setup option.

Sessioni

Use this area of the dialog to manage multiple sessions in the GNOME Desktop, as follows:

  • To create a new session, click on the Add button. The Add a new session dialog is displayed. Use this dialog to specify a name for your session.

  • To change the name of a session, select the session in the Sessions table. Click on the Edit button. The Edit session name dialog is displayed. Type a new name for your session.

  • Per cancellare una sessione, selezionare la sessione dalla tabella Sessioni. Fare clic su Rimuovi.

Quando si effettua l'accesso con GDM, si sceglie una sessione. Quando si sceglie una sessione, è possibile selezionare quale tra le diverse sessioni usare.


Impostare le proprietà di sessione

Usare la scheda Sessione corrente per specificare i valori dell'ordine di avvio e per scegliere lo stile di riavvio per le applicazioni gestite tramite la sessione nella propria sessione attuale.

In Tabella 8.21, «Proprietà di sessione» sono elencate le proprietà di sessione che è possibile configurare.

Tabella 8.21. Proprietà di sessione

Elemento dialogo

Descrizione

Ordine

La proprietà Ordine specifica l'ordine con cui il gestore di sessione avvia le applicazioni gestite tramite la sessione. Il gestore avvia prima le applicazioni con un valore più basso. Il valore predefinito è 50.

Per specificare l'ordine di avvio di un'applicazione, selezionare l'applicazione nella tabella. Usare il comando di selezione Ordine per specificare il valore dell'ordine di avvio.

Stile

La proprietà Stile determina lo stile di riavvio di un'applicazione. Per selezionare lo stile di riavvio per un'applicazione, selezionare l'applicazione nella tabella, quindi scegliere uno dei seguenti stili:

  • Normale

    Si avvia automaticamente all'avvio di una sessione GNOME.

  • Riavvia

    Si riavvia automaticamente alla chiusura o terminazione. Scegliere questo stile per una'applicazione se l'applicazione deve essere sempre tenuta in esecuzione durante la sessione.

  • Cestino

    Non si avvia all'avvio di una sessione GNOME.

  • Impostazioni

    Si avvia automaticamente all'avvio di una sessione. Le applicazioni con questo stile hanno solitamente un basso ordine di avvio e mantengono le impostazioni di configurazione per GNOME e le applicazioni gestite tramite la sessione.

Rimuovi

Fare clic sul pulsante Rimuovi per eliminare dall'elenco l'applicazione selezionata. L'applicazione viene rimossa dal gestore di sessioni e chiusa. Salvando la sessione dopo questa azione, tutte le applicazioni eliminate non si verranno avviate al prossimo avvio di sessione.

Applica

Fare clic su Applica per applicare i cambiamenti apportati all'ordine di avvio e allo stile di riavvio.


Configurare le applicazioni di avvio

Utilizzare la sezione Programmi d'avvio dello strumento di preferenze Sessioni per specificare le applicazioni d'avvio non gestite tramite la sessione. Le applicazioni d'avvio sono applicazioni che si avviano automaticamente all'inizio di una sessione. Basta specificare il comando che esegue l'applicazione non gestita tramite la sessione nella scheda Programmi d'avvio. Tali comandi vengono eseguiti automaticamente quando si accedere alla sessione.

È possibile avviare automaticamente applicazioni gestite tramite le sessioni. Per maggiori informazioni, consultare la sezione chiamata «Impostare le preferenze di sessione».

In Tabella 8.22, «Preferenze dei programmi di avvio» sono elencate le preferenze delle applicazioni di avvio che è possibile modificare.

Tabella 8.22. Preferenze dei programmi di avvio

Elemento dialogo

Descrizione

Programmi di avvio aggiuntivi

Usare questa tabella per operare sulle applicazioni di avvio non gestite tramite la sessione come segue:

  • Per aggiungere un'applicazione di avvio, fare clic sul pulsante Nuovo. Viene mostrato il dialogo Nuovo programma di avvio. Inserire il comando per avviare l'applicazione nel campo Comando.

    Specificando più di una applicazione d'avvio, usare il controllo di selezione Priorità per specificare l'ordine di avvio di ogni singolo applicazione. L'ordine di avvio è l'ordine con cui si desidera avviare le applicazioni.

  • Per modificare un'applicazione d'avvio, selezionarla, quindi fare clic sul pulsante Modifica. Viene mostrato il dialogo Modifica programma d'avvio. Usare questo dialogo per modificare il comando e l'ordine di avvio per l'applicazione.

  • Per eliminare un'applicazione d'avvio, selezionarle, quindi fare clic su Elimina.