Cos'è Unity 2D?

Se la scheda grafica del computer non supporta determinate caratteristiche, verrà mostrata una versione più essenziale dell'interfaccia grafica, Unity 2D, che consente l'utilizzo di Ubuntu sul computer senza alcuni dei più sofisticati effetti visivi.

Una particolare differenza è data dal fatto che il selettore di finestre, accessibile con i tasti Alt-Tab, è più essenziale in Unity 2D rispetto alla versione normale di Unity. Ulteriori differenze sono talmente piccole da non consentire di individuare la versione in uso. L'utilizzo di Unity 2D non influenza le applicazioni che possono essere utilizzate: solo l'aspetto grafico cambia leggermente.

Utilizzare l'ambiente grafico di Unity 2D non significa necessariamente che la scheda grafica non sia sufficientemente performante per l'utilizzo normale di Ubuntu, potrebbe semplicemente significare che non sono stati installati i corretti driver per la scheda video: riuscendo a trovare quelli adatti, potrebbe essere possibile utilizzare la versione completa di Unity.