Documentazione di Ubuntu > Ubuntu 11.04 > Giochi > Giochi di strategia e simulazione

Giochi di strategia e simulazione

I giochi di strategia richiedono l'uso di tattiche studiate nella scelta delle mosse; i giochi di simulazione, invece, permettono di esplorare e controllare i modelli realistici come città e veicoli. I giochi di simulazione e di strategia possono essere abbastanza avvincenti e molta gente trascorre felicemente ore con i loro giochi preferiti! Di seguito sono indicati alcuni giochi di strategia e simulazione disponibili per Ubuntu.

  • KBattleship è un'implementazione del popolare gioco il cui obiettivo è affondare le navi dell'avversario indovinando la loro posizione sulla griglia. Gioca contro il computer o altri giocatori via Internet. "Colpito e affondato!"

  • KJumpingcube è un gioco tattico per uno o due giocatori, in cui il campo di gioco consiste di riquadri contenenti punti che possono essere aumentati. Lo scopo è quello di guadagnare quanti più campi possibile, conquistando tutto.

  • Klickety è un adattamento del gioco Clickomania, le cui regole sono simili a quelle di Same Game. L'obiettivo è liberare il campo facendo clic sui gruppi per distruggerli.

  • KMines è un clone del classico gioco Minesweeper, in cui bisogna trovare le mine nascoste secondo deduzione logica.

  • Kolor Lines, o KLines, è la versione di KDE del gioco russo Lines, in cui bisogna allineare cinque pedine di gioco dello stesso colore per toglierle dal campo di gioco.

  • Konquest, la versione KDE di Gnu-Lactic Konquest, è un gioco multiplayer di strategia il cui obiettivo è l'espansione del proprio impero interstellare attraverso la galassia, naturalmente schiacciando i tutti i rivali.

  • KSokoban è un gioco di logica in cui si impersona un magazziniere che prova a spingere le casse nelle loro opportune posizioni.

  • KSame, ispirato a Same Game, è un semplice gioco rivolto a registrare il punteggio più alto. L'obiettivo è eliminare il maggior numero di pedine dello stesso tipo e che si toccano per fare punti. La velocità, la quantità di pedine rimosse in una volta e i movimenti del mouse sopra le possibili pedine sono conteggiati nel calcolo del punteggio finale.