Organizzare i propri file

Per assicurarsi che i propri file siano integri e pronti all'uso con Ubuntu, è bene organizzarli prima di passare da un sistema all'altro.

Organizzazione generale dei file

Di tutti i dati salvati sul proprio computer, una parte di essi potrebbe essere superflua. Questi dati non verranno usati in futuro e dunque non vi è necessita di salvarli. Prima di passare a Ubuntu, è utile identificare e cancellare questi tutti questi dati. In questo modo, ci saranno meno dati da copiare dall'installazione di Windows a quella di Ubuntu.

Se i propri dati sono organizzati in modo ordinato, il backup e il ripristino sul nuovo sistema di questi dati sarà molto semplice. Vale la pena spendere un po' di tempo per organizzare i propri dati in una unica posizione, con differenti directory per i vari file e cartelle. Se i propri documenti sono ben ordinati, è più facile non dimenticarseli quando si vuole fare il passaggio.

È consigliabile spostare tutti i file che si desidera salvare nella propria cartella Documenti e organizzarli in sottocartelle (per categoria o per tipo di file). In questo modo, invece che in una serie sparsa di directory, tutto ciò di cui si ha bisogno si troverà in una sola cartella.

Sono disponibili vari strumenti utili all'organizzazione dei propri dati e alla rimozione dei file inutilizzati. Windows XP mette a disposizione dell'utente una piccola applicazione per mantenere pulito il proprio sistema. Fare clic su Start->Tutti i programmi->Accessori->Utilità di sistema->Pulitura disco per avviare lo Strumento di pulitura del disco.

Trovare file dimenticati

Alcuni file potrebbero essere stati esclusi dalla procedura di backup poiché memorizzati in posizioni del disco delle quali non si ha più ricordo. Ciò potrebbe comportare l'esclusione di questi file dalla procedura di backup, con la conseguenza che non verrebbero trasferiti sulla propria installazione di Ubuntu. È possibile trovare dei file di un formato specifico, ignorandone le relative posizioni all'interno del disco, seguendo questa procedura:

  1. Per avviare l'applicazione Risultati ricerca, scegliere Start->Cerca.

  2. Scegliere Tutti i file e le cartelle.

  3. Nella casella Nome del file o parte del nome: digitare *.doc (dove .doc è l'estensione del file dei documenti da cercare).

  4. Nella casella di selezione Cerca in:, assicurarsi di selezionare Unità disco rigido locali.

  5. Fare clic su Cerca. Tutti i file con estensione .doc verranno trovati. Per cercare file di altri formati, sostituire .doc con il formato desiderato.