Ogni 6 mesi viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu e il programma di gestione degli aggiornamenti ne notifica la disponibilità. Per verificare l'esistenza di una nuova versione:
-
Aprire «Sorgenti software» (
→ → ) e selezionare la scheda Aggiornamenti. -
Nella sezione Avanzamento del rilascio, assicurarsi che sia selezionato Rilasci normali e fare clic su
. -
Aprire il programma di gestione degli aggiornamenti (
→ → ), fare clic su e, se richiesta, inserire la propria password. Attendere lo scaricamento dell'elenco degli aggiornamenti. -
Se è disponibile una nuova versione di Ubuntu, appare un riquadro nella parte superiore della finestra che avvisa della disponibilità di un nuovo rilascio della distribuzione.
-
Per effettuare l'avanzamento di versione, salvare tutti i documenti aperti e fare clic sul pulsante
nel programma di gestione degli aggiornamenti.
La fase di aggiornamento, solitamente, richiede un po' di tempo per essere completata. Tipicamente devono essere scaricati e installati circa 700MB di dati, ma questo dipende da quanti programmi sono installati nel proprio computer.
È possibile effettuare l'avanzamento all'ultimo rilascio di Ubuntu solo se si sta utilizzando la versione immediatamente precedente. Per avanzare da una versione più datata, è necessario eseguire l'avanzamento alla versione temporalmente successiva a quella in uso e così via fino all'ultima versione. Per esempio, se si usa la versione 7.10 è necessario avanzare prima alla versione 8.04 e solo successivamente alla 8.10. L'unica eccezione a questa regola è rappresentata dalle versioni LTS (Long Term Support, supporto a lungo termine): è possibile effettuare l'aggiornamento alla nuova versione LTS direttamente dalla versione LTS precedente.
Per installare e provare l'ultima versione in fase di sviluppo di Ubuntu prima che venga rilasciata, premere Alt+F2, digitare update-manager -c -d
nella casella di testo e fare clic su . Se è disponibile una versione in fase di sviluppo, nella finestra del programma è presente il pulsante . Fare clic su di esso per avanzare il proprio sistema operativo alla versione in fase di sviluppo.
![]() |
|
Le versioni in fase di sviluppo spesso presentano pacchetti non funzionanti e vari altri problemi. Si consiglia di installare una versione in fase di sviluppo solo se si è in grado di risolvere questi problemi. |