Capitolo 18. JeOS

Ubuntu JeOS (pronunciato come "juice") è una variante della versione server di Ubuntu, configurata specificamente per applicazioni virtuali. Attualmente disponibile solo come ISO CD-ROM scaricabile, JeOS è un'installazione di Ubuntu Server Edition con un kernel appositamente configurato che contiene gli elementi basilari necessari all'esecuzione di un ambiente virtualizzato.

Ubuntu JeOS è stato progettato per sfruttare tutte quelle tecnologie chiave, relative alle prestazioni, presenti negli ultimi prodotti di virtualizzazione di VMware e anche la tecnologia di vistualizzazione open source KVM, che utilizza le più recenti ottimizzazioni hardware per la virtualizzazione di Intel e AMD. La combinazione di una ridotta dimensione e prestazioni ottimizzate, assicurano che Ubuntu JeOS Edition sia in grado di offrire un uso efficiente delle risorse server in grandi produzioni virtuali.

Senza l'utilizzo di driver non necessari e ricorrendo solo ai pacchetti richiesti, gli ISV possono configurare il proprio SO di supporto proprio come desiderano. Inoltre, viene assicurato che gli aggiornamenti, di sicurezza o per miglioramenti, saranno limitati al minimo richiesto dallo specifico ambiente. Gli utenti che sviluppano soluzioni virtuali basate su JeOS, dovranno gestire meno aggiornamenti, e quindi una minor manutenzione, di quanto avrebbero dovuto fare con un'installazione server completa.