Il potente e sicuro browser web Mozilla Firefox è incluso in Ubuntu. Alcune delle caratteristiche di Firefox comprendono la navigazione a schede, blocco dei pop-up, ricerca integrata e live bookmark. I plug-in più popolari come Java, Macromedia Flash e RealPlayer sono supportati. Per avviare Firefox scegliere -> -> .
Per poter vedere i flussi video o ascoltare musica da internet con Firefox, è necessario installare alcuni plug-in. Il plug-in da installare dipende dal tipo di riproduttore multimediale che si utilizza (consultare la sezione chiamata “Riproduzione video”).
Per Totem Gstreamer (il riproduttore multimediale predefinito di Ubuntu), installare il pacchetto totem-gstreamer-firefox-plugin dal repository “Universe” (consultare Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
Per Totem Xine, installare il pacchetto totem-xine-firefox-plugin dal repository “Universe” (consultare Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
Per Mplayer, installare il pacchetto mozilla-mplayer dal repository “Multiverse” (consultare Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
I cambiamenti saranno applicati chiudendo e riavviando Firefox.
![]() |
|
Questo procedimento serve per installare i plugin per Firefox. Comunque, per riprodurre alcuni formati, è necessario installare dei codec aggiuntivi (consultare la sezione chiamata “Codec multimediali”). |
Per visualizzare grafica in flash dal browser web Mozilla Firefox:
Installare il pacchetto flashplugin-nonfree dal repository “Multiverse” (consultare Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
Il plugin sarà disponibile al prossimo avvio di Firefox.
![]() |
|
Installando il pacchetto come descritto, verrà scaricato e installato il plug-in. È necessario avere un collegamento funzionante a internet. Se, dopo l'installazione dell'applicazione, è necessario scaricare e installare il plug-in, in un terminale digitare: sudo update-flashplugin |
Alcuni siti web richiedono il plug-in di Java per Mozilla Firefox. Il metodo più facile per visualizzare applet Java è quello di installare il pacchetto j2re1.4-mozilla-plugin dal repository “Multiverse”.
Per maggiori informazioni sull'installazione di Java, consultare la sezione chiamata “Java Runtime Environment (1.5)”.
NVU è un'applicazione per il web design WYSIWYG (What You See Is What You Get - Ciò che vedi è ciò che ottieni ndt), simile a Dreamweaver.
Installare il pacchetto nvu dal repository Universe (consultare Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
Per avviare Nvu, scegliere -> -> .
Bluefish è un potente editor per i web designer e i programmatori. Supporta molti linguaggi di programmazione e di marcatura e include molte funzionalità adatte sia ai designer sia ai programmatori.
Installare il pacchetto bluefish dal repositry “Universe” (consultare Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
Per avviare Bluefish, scegliere -> ->