Un plugin è una piccola applicazione che estende le funzionalità di base offerte da un altro programma. Nel caso di un browser web, i plugin consentono al browser di visualizzare i contenuti multimediali o eseguire altre applicazioni contenute nelle pagine web.
Per visualizzare l'elenco dei plugin installati su Firefox Browser Web, è sufficiente digitare “about:plugins” all'interno della barra degli indirizzi e poi premere Invio.
È possibile installare un insieme di plugin con restrizioni installando semplicemente il pacchetto Ubuntu restricted extras.
I plugin con restrizione sono quei plugin che non possono essere distribuiti con Ubuntu a causa di problemi legali legati al loro uso. Prima di installare questi programmi, verificare di poterli utilizzare. Per maggiori informazioni, consultare il sito web italiano di Ubuntu.
Installare il pacchetto Ubuntu restricted extras dal repository “Multiverse” (consultare Aggiungere applicazioni).
Riavviare Firefox Browser Web per abilitare i plugin.
Oltre ai plugin e i codec multimediali, verranno installati Java e una serie di tipi di carattere di Windows.
I seguenti plugin e codec sono installati dal pacchetto Ubuntu restricted extras:
flashplugin-nonfree
gstreamer0.10-plugins-ugly
gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse
msttcorefonts
sun-java5-jre
sun-java5-plugin
Su Internet, è possibile imbattersi in numerosi formati multimediali, e può succedere di non essere in grado di ascoltare alcuni formati audio o vedere i video senza installare i plugin appropriati.
Consultare le seguenti guide per informazioni su come installare e usare i plugin multimediali con Firefox Browser Web:
Plugin per Firefox (wiki italiano di Ubuntu)
Ascoltare stream audio su Internet (istruzioni per installare RealPlayer)
Flash è un plugin proprietario che consente di visualizzare animazioni e video su Internet.
Per visualizzare animazioni Flash con Firefox Browser Web:
Installare il pacchetto flashplugin-nonfree dal repository “Multiverse” (consultare Aggiungere applicazioni).
Riavviare Firefox per rendere disponibile il plugin.
Per installare il plugin come descritto precedentemente, è necessario scaricarne il pacchetto. Per fare ciò, è necessario disporre di una connessione a Internet. Se, una volta installata l'applicazione, è necessario scaricare e installare il plugin in un altro momento, è sufficiente digitare il seguente comando in un terminale:
sudo dpkg-reconfigure flashplugin-nonfree
Alcune pagine web utilizzano alcuni piccoli programmi Java che richiedono l'installazione di un plugin Java per poter essere visualizzati.
Queste istruzioni sono valide solo per architetture i386 e AMD64. Al momento, il plugin non è disponibile per computer di architetture diverse da quelle sopra elencate.
Se l'architettura del computer in uso fa parte della famiglia i386, è sufficiente installare il pacchetto sun-java5-plugin dal repository “Multiverse”.
Se l'architettura del computer in uso fa parte della famiglia AMD64, è sufficiente installare il pacchetto j2re1.4-mozilla.plugin dal repository “Multiverse”.
Per informazioni sull'installazione di nuovi programmi, consultare Aggiungere applicazioni.
Per l'installazione completa di Java, consultare la guida relativa a Java.