Dopo aver creato un pacchetto sorgente (sia un pacchetto completamente nuovo sia un semplice aggiornamento/fissaggio di bug), vorrai distribuire il tuo pacchetto in modo che altre persone possano godere del tuo duro lavoro. La strada più efficace per farlo con Ubuntu è rendere il tuo pacchetto disponibile attraverso il repository Universe. Gli sviluppatori della comunità responsabili del repository Universe sono conosciuti come Masters of the Universe (Signori dell'Universo) (MOTU). REVU è uno strumento via web creato per fornire alle persone un posto dove caricare i loro pacchetti sorgente in modo che altri possano esaminarli e che i MOTU possano revisionarli in maniera strutturata.
Primo, sarà necessario che la propria chiave GPG sia aggiunta al portachiavi di REVU. Questo passo assicura che i tuoi pacchetti provengano veramente da te ed aiuta nel mantenere traccia dei caricamenti.
Per aggiungere la propria chiave, inviare un messaggio firmato col proprio ID della chiave GnuPG a <keyring@tiber.tauware.de>
chiedendo di essere aggiunto al gruppo REVU. Uno degli amministratori di REVU ti aggiungerà al gruppo dei contributori e risponderà al tuo messaggio. Non è necessaria una password per caricare i pacchetti, solo per connettersi al sito web e rispondere ai commenti.
![]() |
|
Non è necessario avere la propria chiave firmata da altri per caricare su REVU, ma è una buona idea che venga fatto ad un certo punto. |
Il caricamento su REVU utilizza dput. La versione di dput presente in Ubuntu è già a conoscenza di REVU, non è necessario cambiare alcun file di configurazione. Caricare soltanto pacchetti firmati, e diversamente da altri repository, includere sempre il tarball originale, altrimenti i revisori non saranno in grado di esaminare il tuo pacchetto sorgente estratto. Per fare ciò, usare le opzioni "-S -sa" con debuild o dpkg-buildpackage per creare solo il pacchetto sorgente ed includere il sorgente originale nel caricamento.
Dopo che il pacchetto sorgente è stato creato, usare dput con i cambiamenti al file di configurazione visti sopra per caricare specificando solo il file _source.changes
che è stato creato:
dput revu *_source.changes
![]() |
|
Se si sta facendo un nuovo caricamento di un pacchetto modificato (dopo aver ricevuto revisioni), si potrebbe avere un errore del genere: ↵ Upload package to host revu↵ Already uploaded to tauware.de↵ Doing nothing for myapp_source.changes Per risolvere il problema, aggiungere l'opzione -f a dput per forzare il caricamento o rimuovere il file |
L'elaborazione dei caricamenti è fatta ogni cinque minuti, quindi se il proprio caricamento non compare, contattare gli amministratori di REVU per posta elettronica, oppure entrare nel canale IRC Freenode #ubuntu-motu.
After your first upload, you are registered automatically in the database and assigned a random password. On the REVU website, use the email address you used in the changelog file of your upload as the login and click the 'recover password' link. You will be taken to a page that has your encrypted password with instructions for decrypting it.
I pacchetti caricati su REVU sono pubblici. Si può esaminarli senza aver effettuato la connessione al sistema. Comunque la possibilità di lasciare commenti riguardo i caricamenti è disponibile solo agli utenti registrati. Come contributore, puoi lasciare commenti riguardanti solo i tuoi pacchetti. Questo può essere utile per dare ai revisori informazioni sui cambiamenti fatti tra un caricamento e l'altro dei tuoi pacchetti.
Si deve essersi assicurati che il pacchetto non sia soggetto a vulnerabilità di sicurezza note e si deve eventualmente fornire correzioni per queste.
Il pacchetto potrebbe essere rifiutato in caso di problemi di sicurezza noti.
E' necessario includere un file per il copyright e la licenza, e questi devono permettere l'inclusione del pacchetto nel componente Universe e nella ridistribuzione tramite i mirror di Ubuntu.
È richiesto che il pacchetto sia compilabile con la componente principale dell'attuale versione stabile di Ubuntu. Può essere accettata la necessità di altri pacchetti già presenti in Universe.