Consigli sui bug

pacchetto sorgente appropriato

Assegnare i bug ai pacchetti aiuta a dirigere le segnalazioni di bug agli sviluppatori che sono maggiormente in grado di aiutare. Assicurandosi che questa informazione è accurata, puoi aumentare le possibilità che il bug venga risolto in fretta. Spesso, non è chiaro quale pacchetto contenga il bug, in questi casi è appropriato creare il bug in Ubuntu. Se un bug è assegnato ad un pacchetto chiaramente inesatto e non conosci quello corretto, cambialo con Ubuntu.

Il pacchetto corretto per i bug relativi al kernel Linux è linux, non importa quale particolare pacchetto è in uso (ci sono molti pacchetti che contengono i kernel Linux).

Corfermare i problemi

Se un bug è marcato come Unconfirmed, è di aiuto che tu tenti di riprodurre il problema e registri i risultati su Malone. Se sei in grado di confermare il problema, puoi cambiare lo stato in Confirmed. Se non sei in grado di confermare il problema, è comunque un'informazione utile che dovrebbe essere immessa in un commento.

Segnalare i bug alla fonte

Puoi segnalare i bug agli autori del software (upstream) se

  • sei sicuro che il bug non è dovuto a cambiamenti introdotti da Ubuntu

  • la modifica è troppo difficile da implementare da te o da chiunque nel gruppo

se lo fai, assicurati di includere tutti le informazioni necessarie, quali

  • come riprodurre il bug

  • quale versione viene utilizzata (quali versioni delle librerie dipendenti, se il bug indica problemi in questo senso)

  • chi lo ha riportato

  • dove l'intera discussione può essere trovata

Assicurati inoltre di creare un bug watch in Malone per questo bug.

Come interagire con richieste di funzionalità

Se vedi che il bug riportato è una richiesta di funzionalità mascherata come segnalazione di bug, per favore segnala gentilmente all'autore il nostro processo di specifica. Assicurati di menzionare le seguenti risorse: FeatureSpecifications, SpecSpec, SpecTemplate, e http://launchpad.net/specs

Come interagire con richieste di supporto

Se vedi che il bug riportato è una richiesta di supporto mascherata come segnalazione di bug, per favore segnala gentilmente all'autore il nostro Support Tracker. Assicurati di menzionare http://launchpad.net/support.

Come interagire con consigli

Se vedi che il bug riportato è un suggerimento mascherato come segnalazione di bug, per favore reindirizza la discussione ad una mailing list appropriata o ad un forum. Se questo suggerimento è già stato discusso e rifiutato, spiegane i motivi all'utente e reindirizzalo alla relativa discussione per ulteriori informazioni o commenti.

Trovare duplicati

Trovare duplicati dei bug è un contributo molto importante nella comunità dei Bug. Gli utenti a volte non sanno come controllare se lo stesso bug è già stato segnalato e, a volte, non se ne interessano. Ricercare messaggi simili a PURE IO e aggregare le informazioni è un'operazione cruciale nel processo di risoluzione di un bug.

Ci sono pochi metodi da intraprendere per aiutare in questo aspetto. Uno è ricercare nei bug riportati per un medesimo componente. Prova inoltre a riformulare la tua ricerca e concentrati su azioni e parole che descrivono gli elementi coinvolti per riprodurre il bug.

Esempi:

Se non riesci a trovarne nella lista dei bug aperti, puoi tentare di cercarli nella lista di quelli chiusi. Non sentirti scoraggiato se non trovi duplicati velocemente all'inizio. Dopo qualche tempo, riconoscerai i soliti sospetti e sarai in grado di identificarli più facilmente.

[Nota]

Se incontri un bug che ha un titolo terribile o illeggibile, rinominalo in modo che gli utenti lo riescano a trovare più velocemente.

Ricorda il codice di condotta

Ricorda che il Codice di Condotta si applica anche alle conversazioni nelle segnalazioni di bug. Se noti persone non rispettose, per favore reindirizzale al Codice di Condotta di Ubunt.

Gestire lo stato

As a bug triager or developer, bug status is an important tool to categorize bugs and have a good overview of the state of packages and software.

Ecco una breve lista e relative spiegazioni dei vari stati:

  • Unconfirmed: I nuovi bug hanno questo stati. I bug marcati come Unconfirmed di solito difettano di alcune informazioni, non sono pronti o non sono stati ancora confermati. La maggior parte di loro non sono stati ancora diagnosticati.

  • Needs Info: Se hai posto domande al segnalatore, dovresti marcare il bug con "Needs Info". Una procedura normale per i bug marcati Needs Info è chiedere al segnalatore. Se non ci sono risposte dopo un periodo di tempo ragionevole, chiudi il bug riportando "Se hai informazioni aggiuntive su questo bug, per favore riaprilo."

  • Rejected: I bug marcati con Rejected sono chiusi. Assicurati di controllare molto bene un bug prima di chiuderlo.

  • Confirmed: I bug confermati richiedono che un altro utente li confermi. Per favore, non confermare i bug segnalati da te.

  • In Progress: Se hai cominciato a lavorare su un bug, marcalo con In Progress in modo che le persone sappiano che qualcuno sta lavorando sul bug.

  • Fix Committed: Per i software questo significa che il bug è stato risolto alla fonte ed è presente nei CVS/SVN/bzr o da qualche altra parte. Per i manutentori dei pacchetti significa che le modifiche sono in attesa e devono solamente essere caricate (analogo allo stato PENDINGUPLOAD in Bugzilla)

  • Fix Released: Per i software questo significa che l'archivio con la correzione è stato annunciato ed è disponibile al pubblico. Per i manutentori dei pacchetti significa che la modifica è stata caricata. Non esitare ad aggiungere il log delle modifiche come commento, in modo che le persone sappiano quali modifiche sono di competenza dei loro bug.

Gestire l'importanza

Launchpad usa le seguenti linee guida per assegnare l'importanza:

  • Untriaged: il bug non è stato ancora diagnosticato. E' l'importanza predefinita per i nuovi bug.

  • Wishlist: una richiesta di aggiungere una nuova funzionalità ad uno dei programmi in Ubuntu. Usa questa importanza per le segnalazioni che non sono in realtà bug, ma idee per nuove funzionalità che ancora non esistono.

  • Low: bug che interessano la funzionalità del programma, ma in maniera più lieve della maggior parte dei bug

  • Medium: a functionality bug of the standard variety. Most bugs are of "Medium" severity.

  • High: un bug che ha un impatto significativo su una piccola porzione di utenti di Ubuntu (stimata) o ha un impatto moderato su una vasta porzione di utenti (stimata)

  • Critical: un bug che ha un impatto significativo su una vasta porzione di utenti di Ubuntu