È possibile condividere file e cartelle con altre persone all'interno della proprio rete.
Premere
→ →Si potrebbe ricevere un messaggio indicante I servizi di condivisione non sono installati. In questo caso, assicurarsi di selezionare le due opzioni e premere Installazione servizi. Il supporto dei servizi di condivisione sarà scaricato e installato; ciò può impiegare del tempo.
Scegliere la scheda Cartelle condivise e premere Aggiungi
Scegliere la posizione della cartella che si desidera condividere cambiando l'opzione Percorso
Scegliere guilabel>Rete tipo Windows (SMB)
Inserire un nome e un commento per la cartella condivisa
Se si desidera che le persone che accedono alla cartella condivisa possano aggiungere, cambiare e rimuovere file all'interno della cartella, deselezionare Sola lettura. Lasciando invariato Sola lettura, le persone potranno solo leggere i file nella cartella
Premere OK per rendere disponibile la cartella condivisa. Altre persone nella stessa rete (LAN) dovrebbero ora essere in grado di accedere alla cartella
Per maggiori informazioni sulla gestione delle cartelle condivise, consultare il Shared Folders Administration Tool Manual.
Se si desidera accedere a una cartella che risiede su un computer Ubuntu utilizzando un computer che esegue Windows, potrebbe essere necessario eseguire delle ulteriori operazioni:
Per aprire un terminale, selezionare
→ →Digitare sudo smbpasswd -a nomeutente
, sostituendo «nomeutente» con il proprio nome utente. Premere Invio per eseguire il comando.
![]() |
|
È possibile scoprire il proprio nome utente digitando |
Inserire la propria password quando appare il messaggio «[sudo] password for username:» e premere nuovamente Invio.
Quando al prompt appare «New SMB password:», inserire la password che si desidera utilizzare per accedere alla cartella condivisa e premere Invio. Se si desidera, è possibile possibile lasciare la password in bianco per permettere a tutti di accedere alla cartella condivisa.
Quando richiesto «Retype new SMB password:», inserire la password appena immessa e premere Invio
Ora dovrebbe essere possibile collegarsi alle cartelle condivise presenti sul computer Ubuntu
Se non si è in grado di collegarsi a una cartella condivisa utilizzando Windows, provare utilizzando l'indirizzo IP del computer Ubuntu piuttosto che il suo nome host per accedere alla condivisione:
Premere
→ → e scegliere la scheda InterfacceSelezionare il nome della connessione di rete da Interfaccia di rete (per esempio, «eth0»). Se fossero disponibili diverse connessioni di rete, potrebbe essere necessario provare questa operazione più volte.
Prendere nota del numero nella colonna Indirizzo IP. Dovrebbe consistere in quattro numeri separati da punti (per esempio, «192.168.2.10»)
Nel computer Windows, selezionare \\indirizzoip
sostituendo «indirizzoip» con l'indirizzo IP del computer Ubuntu
Premere OK per connettersi alla cartella condivisa
Se non si è ancora in grado di accedere alla cartella condivisa, controllare che il servizio di condivisione delle cartelle sia in esecuzione sul computer Ubuntu:
Premere
→ →Trovare il Servizio di condivisione delle cartelle (samba) e assicurarsi che la casella successiva sia selezionata
Premere Chiudi
Maggiori informazioni possono essere trovate presso le pagine di aiuto della comunità di Ubuntu.