Un codec multimediale è un software, di dimensioni ridotte, che consente di riprodurre filmati o musica per un specifico formato. Esistono molti codec per i vari formati e sarà necessario installare una buona parte di essi. Alcuni di questi codec sono inclusi in modo predefinito con Ubuntu.
Molte applicazioni di Ubuntu utilizzano il framework open source GStreamer. I codec aggiuntivi per GStreamer sono organizzati all'interno di diversi pacchetti in base alla licenza dei vari codec. È possibile vedere quali codec sono contenuti in ciascun pacchetto visitando il sito web di GStreamer.
Altre applicazioni, come Mplayer e Xine, non usano il framework Gstreamer. A causa delle restrizioni dovute alle leggi sul dirotto d'autore, i codec per questi programmi non sono inclusi in modo predefinito in Ubuntu. Per maggiori informazioni consultare la pagina Formati Proprietari del wiki italiano di Ubuntu.
Per installare codec aggiuntivi, scegliere → , digitare «codec» nella casella di Ricerca e selezionare i codec da installare. Premere Applica per installare i codec selezionati.
|
|
|
In alcuni paesi, l'uso di alcuni codec potrebbe essere proibito dalla legge. Verificare di avere i permessi prima di installarli. |