Synaptic è un gestore di pacchetti avanzato che permette di installare e rimuovere qualsiasi pacchetto disponibile sul sistema. Ha un'interfaccia grafica simile a quella di Aggiungi/Rimuovi applicazioni, ma presenta molte più informazioni e fornisce un controllo completo su tutto il software presente nel computer.
Per avviare Synaptic, dal menù scegliere -> . Per utilizzare Synaptic sono necessari privilegi di amministratore.
Se si conosce il nome del pacchetto da installare o rimuovere, fare clic su Cerca e inserire il nome del pacchetto o un breve termine per la ricerca. È possibile eseguire una ricerca di un pacchetto per descrizione (per esempio è possibile cercare tutti i pacchetti che abbiano a che fare con “arcade” o “mathematics”).
Usare le categorie sulla sinistra della finestra per filtrare l'elenco dei pacchetti. Per ritornare alla lista delle categorie dopo aver eseguito una ricerca, fare clic su Sezioni.
Per installare un pacchetto fare clic sulla casella a fianco di esso e scegliere
. Se si dovesse cambiare idea, scegliere . Per rimuovere un pacchetto installato scegliere .Qaundo si è pronti, fare clic su Applica e Ubuntu scaricherà e applicherà i cambiamenti selezionati. Se non si vogliono applicare i cambiamenti chiudere semplicemente la finestra.