Qualche volta è necessario modificare le proprie fotografie per migliorarle o per rimuovere dei difetti. F-Spot mette a disposizione degli strumenti di base per far ciò. Per accedere a tali strumenti, fare clic su e quindi usare uno degli strumenti presenti nella parte bassa dello schermo.
GIMP - Editor di immagini è uno strumento molto più avanzato, installato in modo predefinito con Ubuntu. Per avviarlo, scegliere → → .
GIMP offre molte funzionalità di livello professionale come strumenti per la selezione, per il disegno, per creare maschere, filtri ed effetti e molto altro ancora.
Può succedere che alcune fotografie siano ruotate in senso errato. È semplice ruotarle in modo che ritornino nel senso giusto.
Visualizzatore di immagini, F-Spot - Gestore di fotografie e GIMP - Editor di immagini consentono di ruotare le fotografie.
È possibile ridimensionare le fotografie troppo grandi. Se una foto ha una dimensione grande del file, ridimensionandola verrà ridotta anche la dimensione del file.
GIMP supporta molti metodi per ridimensionare una foto. Di seguito verrà spiegato quello più semplice.
Aprire la fotografia da ridimensionare in «GIMP - Editor di immagini»
Scegliere
→Regolare la Larghezza o l'Altezza come desiderato. Verranno mantenute le proporzioni.
Per regolare la larghezza e l'altezza indipendentemente l'una dall'altra, fare clic sul simbolo di collegamento che unisce le caselle Larghezza e Altezza in modo che risulti aperto.
Nella sezione Qualità, modificare Interpolazione in Cubica. In questo modo l'immagine ridimensionata risulterà migliore.
Premere Scala per ridimensionare la foto
Premere
→ e scegliere un nuovo nome per il file della fotoFare clic su Salva per salvare la foto ridimensionata