La seguente sezione descrive come esplorare il proprio sistema usando il gestore di file Nautilus quando questo è configurato in modalità spaziale. Nella modalità spaziale ciascuna finestra di Nautilus corrisponde a una singola cartella. Quando si apre una cartella, la sua finestra appare nella stessa posizione dello schermo in cui era posta l'ultima volta. Questo è il comportamento predefinito di Nautilus.
Per un confronto tra la modalità di esplorazione e quella spaziale, consultare la sezione chiamata «Presentazione del gestore di file».
Ogni volta che viene aperta una cartella si apre una nuova finestra spaziale. Per aprire una cartella, eseguire una delle seguenti azioni:
Fare doppio clic sull'icona della cartella nella scrivania o in una finestra esistente
Selezionare la cartella, poi premere Ctrl+O.
Selezionare la cartella, poi premere Alt+freccia giù
Scegliere una voce dal menù sul pannello superiore. Qui sono elencate la propria cartella home e le cartelle che si è aggiunte ai segnalibri. Per maggiori informazioni sui segnalibri, consultare la sezione chiamata «Usare i segnalibri per le posizioni preferite».
Per chiudere la cartella corrente mentre se ne apre una nuova, tenere premuto il tasto Maiusc mentre si fa doppio clic, oppure premere Maiusc+Alt+freccia giù.
In Figura 6.3, «Contenuto di una cartella in modalità spaziale. » è mostrata una finestra in modalità spaziale che mostra il contenuto della cartella Computer.
Nella modalità spaziale, ciascuna finestra di Nautilus aperta mostra solo una posizione. Selezionando una seconda posizione, viene aperta una seconda finestra di Nautilus. Per ciascuna posizione viene memorizzata la precedente collocazione sullo schermo; ciò dovrebbe rendere semplice il riconoscimento delle cartelle quando se ne hanno molte aperte contemporaneamente.
Alcune persone considerano la modalità spaziale migliore, specie per lo spostamento di file e cartelle in diverse posizioni, per altri invece è problematico il fatto di aver molte finestre aperte. In Figura 6.4, «Tre cartelle aperte nella modalità spaziale.» è mostrato un esempio di esplorazione spaziale con molte posizioni aperte.
![]() |
|
Poiché la modalità spaziale potrebbe riempire lo schermo con finestre di Nautilus, è importante essere capaci di riposizionarle in modo vantaggioso. Mantenendo premuto il tasto Alt e facendo clic in un punto qualsiasi all'interno di una finestra di Nautilus, è possibile riposizionare tale finestra in modo più semplice che non dovendo trascinarla per la sua barra del titolo. |
In Tabella 6.1, «I componenti della finestra spaziale» sono descritti i componenti di una finestra file oggetto.
Tabella 6.1. I componenti della finestra spaziale
Per visualizzare la propria cartella home, compiere una delle seguenti azioni:
Fare doppio clic sull'oggetto Home sulla scrivania.
From a folder window's menubar, choose
→ .Dalla barra dei menù del pannello superiore, scegliere
→ .La finestra spaziale mostra il contenuto della propria cartella home.
Una cartella genitore è la cartella che contiene la cartella corrente. Per visualizzare il contenuto dell'attuale cartella genitore, eseguire una delle seguenti azioni:
Scegliere
→ .Premere Alt+freccia su.
Scegliere dal selettore cartella genitore all'angolo inferiore sinistro della finestra.
Per chiudere la cartella corrente mentre si apre il genitore, tenere premuto il tasto Maiusc mentre si sceglie dal selettore cartella genitore oppure premere Maiusc+Alt+freccia su.
Per chiudere le cartelle, basta semplicemente fare clic sul pulsante chiudi finestra, sebbene questo non sia il modo più efficiente quando si debbono chiudere molte finestre. Se si desidera visualizzare solo la cartella corrente e non quelle aperte per raggiungerla, scegliere
→ . Se si vuole chiudere tutte le cartelle sullo schermo, scegliere → .Se si rende necessario mostrare una singola cartella in modalità di esplorazione, mantenendo comunque operativa la modalità spaziale, procedere come segue:
Selezionare una cartella nella modalità spaziale.
Scegliere
→ .