PHP è un linguaggio di script universale pensato per lo sviluppo web. Uno script PHP può essere inserito direttamente nel codice HTML. Questa sezione spiega come installare e configurare PHP5 in sistemi Ubuntu con Apache2 e MySQL.
Questa sezione assume che sia già stato installato e configurato il server web Apache2 e il database MySQL. Per installare e configurare Apach2 e MySQL, consultare le rispettive sezioni in questo documento.
PHP5 è disponibile su Ubuntu linux.
Per installare PHP5 è sufficiente eseguire il seguente comando al prompt del terminale:
sudo apt-get install php5-common php5 libapache2-mod-php5
È possibile eseguire script di PHP5 dalla riga di comando installando il pacchetto php5-cgi. Per installare application>php5-cgi
Per usare MySQL con PHP5 è necessario installare il pacchetto php5-mysql. Per installare php5-mysql, eseguire il seguente comando al prompt del terminale:
sudo apt-get install php5-mysql
Allo stesso modo, per usare PostgreSQL con PHP5 è necessario installare il pacchetto php5-pgsql. Per installare php5-pgsql, eseguire il seguente comando al prompt del terminale:
sudo apt-get install php5-pgsql
Una volta installato PHP5 è possibile eseguire gli script di PHP5 dal proprio browser web. Se è stato installato il pacchetto php5-cgi, è possibile eseguire gli script di PHP5 dalla riga di comando.
Il server web Apache2 è configurato, in modo predefinito, per eseguire gli script di PHP5. In altre parole, il modulo PHP5 quando viene installato, viene abilitato automaticamente nel server web Apache2. Verificare che i file /etc/apache2/mods-enabled/php5.conf
e /etc/apache2/mods-enabled/php5.load
esistano. Se non dovessero esistere, è possibile abilitare il modulo usando il comando a2enmod.
Una volta installati i pacchetti relativi a PHP5 e abilitato il modulo PHP5 per Apache2, è necessario riavviare il server web Apache2 per poter eseguire gli script PHP5. Per riavviare il server web, al prompt del terminale, digitare:
sudo /etc/init.d/apache2 restart
Per verificare l'installazione, è possibile eseguire la funzione «phpinfo» di PHP5 come segue:
<?php print_r (phpinfo()); ?>
È sufficiente copiare il contenuto precedente in un file, come phpinfo.php
, e salvarlo nella directory DocumentRoot del server web Apache2. Una volta puntato il browser web all'indirizzo http://hostname/phpinfo.php
, dovrebbero venir visualizzati i valori di molti parametri di configurazione di PHP5.