Questa sezione contiene informazioni utili a chi utilizza Ubuntu su un computer portatile.
Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di risparmio energetico per il proprio portatile per estendere la durata della batteria e ridurre lo spreco energetico.
-
Scegliere
→ → . -
Modificare le impostazioni come desiderato. Le modifiche sono applicate immediatamente.
Utilizzare un salvaschermo potrebbe consumare più energia rispetto al lasciare oscurare lo schermo. Spegnere il salvaschermo può migliorare leggermente la durata della batteria del portatile.
-
Scegliere
→ → . -
Modificare il Tema del salvaschermo in Schermo vuoto per mostrare uno semplice schermo nero come salvaschermo.
![]() |
|
Quando il portatile è alimentato dalla batteria, la risorsa più esosa è lo schermo. Diminuire la luminosità dello schermo può incrementare la durata della batteria; molti portatili consentono di fare questo premendo diverse volte Fn+F7. |
La maggior parte dei computer portatili dispone di un touchpad utilizzato per controllare il puntatore del mouse. Esistono molti modi per modificare il comportamento del touchpad; la maggior parte delle impostazioni base del touchpad possono essere configurate come segue.
-
Scegliere
→ → . -
Selezionare la scheda Touchpad.
-
Qui è possibile modificare le impostazioni del touchpad. I cambiamenti avranno luogo immediatamente.
Alcuni touchpad potrebbero essere rilevati come normali dispositivi mouse anche se sono dei veri e propri touchpad. In questo caso la scheda Touchpad non viene visualizzata nelle preferenze del mouse.
![]() |
|
Consultare le pagine di supporto della comunità per maggiori informazioni riguardo i touchpad. |
Molti portatili vengono regolarmente provati dalla comunità di Ubuntu per assicurarsi che le diverse caratteristiche funzionino correttamente. I risultati di queste prove sono disponibili e possono offrire una comprensione ai problemi riscontrati con il proprio portatile.
-
Consultare le pagine di supporto della comunità (in inglese) per un elenco completo delle prove effettuate sui portatili.
È possibile partecipare in queste prove sui portatili contattando il «Laptop Testing Team».