Banda larga mobile indica qualsiasi tipo di connessione Internet ad alta velocità fornita da dispositivi esterni quali chiavette USB 3G, telefoni cellulari con incorporato un dispositivo per trasferimento dati tipo HSPA/UMTS/GPRS. Ultimamente anche alcuni computer portatili sono prodotti con dispositivi a banda larga mobile incorporati.
La maggior parte dei dispositivi a banda larga mobile dovrebbero essere riconosciuti automaticamente quando vengono collegati al computer. Verrà chiesto di configurare il dispositivo.
L'assistente Nuova connessione mobile a banda larga si apre automaticamente quando viene collegato il dispositivo.
Fare clic su abbonamento o ricaricabile).
e inserire i propri dati, incluso il paese di origine del dispositivo mobile, il nome del fornitore della rete e il tipo di connessione (per esempio,Fornire un nome alla connessione e fare clic su
.La connessione è ora pronta per essere utilizzata. Per connettersi, fare clic sull'icona di «Network Manager» e selezionare la nuova connessione.
Per disconnettersi, fare clic sull'icona di «NetworkManager» e selezionare
.Se non viene richiesto di configurare il dispositivo quando è collegato, probabilmente è già riconosciuto. In questi casi è possibile aggiungere la connessione manualmente.
Fare clic col pulsante destro sull'icona di «Network Manager» nell'area di notifica e selezionare Modifica connessioni....
Selezionare la scheda Banda larga mobile.
Fare clic su
.In questo modo dovrebbe aprirsi l'assistente Nuova connessione mobile a banda larga. Inserire i propri dettagli come descritto in precedenza.