Gaim è il client di messaggistica istantanea predefinito in Ubuntu. Con Gaim è possibile parlare con persone che utilizzano AIM/ICQ, Gadu-Gadu, GroupWise, IRC, Jabber, MSN, Napster e Yahoo e visualizzare tutti i propri contatti in un'unica finestra.
Per avviare Gaim, scegliere -> -> .
Xchat-GNOME è un client IRC (Internet Relay Chat) grafico, avanzato e multi piattaforma. Alcune delle sue caratteristiche includono il supporto avanzato per lo scritpting (con perl e python) e un'interfaccia semplice e intuitiva.
Installare il pacchetto xchat-gnome dal repository main (consultare Capitolo 3, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
Per avviare XChat-GNOME, scegliere -> -> .
Uno dei metodi migliori per ottenere aiuto con Ubuntu o per imparare a usare IRC è quello di entrare nel canale di supporto di Ubuntu su Freenode.
Avviare XChat-Gnome come sopra.
Al primo avvio di XChat-Gnome, verrà chiesto di scegliere un Nickname (soprannome) e il vostro vero nome. È possibile scegliere ciò che più vi piace per il nickname (l'iniziale del nome + il cognome possono andare bene, o metteteci fantasia), inserire il proprio nome e fare clic su OK.
Nella finestra seguente, selezionare Ubuntu Servers e fare clic su Connetti.