Tutte le configurazioni ed impostazioni in Linux sono salvate in file di testo. Anche se spessisimo si possono modificare le configurazioni con l'interfaccia grafica, potresti eventualmente doverle modificare manualmente .Kate è l'editor di testo predefinito di Kubuntu, che può essere lanciato facendo clic su -> -> dal pannello di sistema.
A volte in questa guida, Kate viene fatta eseguire da linea di comando usando kdesu, in quanto la maggior parte dei file di configurazione richiede i privilegi di root per modificarli. Si raccomanda di far eseguire anche kdesu da riga di comando come mostrato in questa guida.
Se è necessario utilizzare un editor di testo dalla riga di comando, è possibile usare nano, un semplice e funzionale editor di testo. Ogni volta che lo si avvia dalla riga di comando, utilizzare questo comando, che assicura il non inserimento di interruzioni di riga:
nano -w
Per maggiori informazioni su come usare nano, consultare la guida nel wiki.
Ci sono anche altri editor basati su terminale disponibili in Kubuntu, quelli più famosi sono VIM ed Emacs (i pro e contro di ciascuno sono oggetto di dibattito molto amichevole nella comunità Linux). Questi sono spesso più complessi da utilizzare che nano, ma anche più potenti.