Esplorare file su un server o una condivisione di rete

È possibile connettersi a un server o a una condivisione di rete per esplorarne e visualizzarne i file come se fossero sul proprio computer. Un modo comodo per scaricare o caricare file tramite Internet o per condividerli con altre persone sulla rete locale.

To browse files over the network, open the file manager. Then, click Browse Network in the sidebar, or select Network from the Go menu. The file manager will find any computers on your local area network that advertise their ability to serve files. If you want to connect to a server on the internet, or if you do not see the computer you're looking for, you can manually connect to a server by typing in its internet/network address.

Connettersi a un server di file

  1. Nel gestore di file, fare clic su File ▸ Connetti al server.

  2. Inserire l'indirizzo del server, selezionare il tipo e, se richiesto, inserire le informazioni addizionali. Quindi fare clic su Connetti. Dettagli sui tipi di server sono elencati sotto.

    Per server raggiunti via Internet, è solitamente possibile utilizzare il nome di dominio (come ftp.esempio.it). Per computer raggiunti attraverso la rete locale tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare l'indirizzo IP numerico.

  3. Una nuova finestra si aprirà mostrando i file sul server. È possibile esplorare i file e le cartelle come se fossero sul proprio computer.

    Il server sarà inoltre aggiunto al riquadro laterale, in modo da potervi accedere facilmente in futuro.

I diversi tipi di server

È possibile connettersi a differenti tipi di server. Alcuni sono pubblici e permettono a chiunque l'accesso, altri richiedono l'inserimento di un nome utente e di una password.

È possibile non avere i permessi per compiere determinate azioni sui file di un server. Per esempio, è molto probabile che su server FTP pubblici non sia possibile eliminare file.

Tipi di server

SSH

Se è disponibile un account di shell sicura su un server, è possibile connettersi utilizzando tale metodo. Diversi sistemi di hosting web forniscono ai membri account SSH, così da poter caricare file in modo sicuro. Server SSH richiedono sempre credenziali di accesso. Se si utilizza una chiave SSH per connettersi, lasciare il campo della password vuoto.

Quando si usa SSH, tutti i dati inviati (inclusa la password iniziale) sono cifrati, in modo che altri utenti sulla rete non riescano a intercettarli.

FTP (con login)

FTP è un metodo popolare per lo scambio di file su Internet. Poiché il traffico FTP non è cifrato, diversi server forniscono accesso tramite SSH. Altri, tuttavia, permettono ancora, o addirittura richiedono, l'uso di FTP per il caricamento e lo scaricamento di dati. Server FTP con credenziali di accesso permettono solitamente l'eliminazione e il caricamento di file.

FTP pubblico

Siti che permettono lo scaricamento di file forniscono a volte accessi pubblici o anonimi tramite FTP. Questi server non richiedono l'inserimento di credenziali di accesso e non permettono solitamente di eliminare file o di caricarne di nuovi.

Alcuni server FTP anonimi richiedono l'inserimento di credenziali di accesso come nome utente e password pubblici, altri utilizzando un nome utente pubblico e l'indirizzo email come password. Per questi server, utilizzare il metodo FTP (con login) e inserire le credenziali come specificato dal sito del server FTP.

Condivisione Windows

I computer Windows utilizzano un protocollo proprietario per condividere file su una rete locale. Computer collegati a una rete Windows sono solitamente raggruppati in domini per una migliore gestione e organizzazione degli accessi. Se sono a disposizione i permessi corretti sul computer remoto, è possibile connettersi a una condivisione file di Windows dal gestore di file.

WebDAV e WebDAV sicuro

Basato sul protocollo HTTP, utilizzato largamente sul web, WebDAV è spesso utilizzato per condividere file su una rete locale o per memorizzarli su un server Internet. Se il server a cui si è connessi supporta connessioni cifrate, è meglio selezionare quest'ultima opzione. WebDAV sicuro utilizza un robusto sistema di cifratura SSL per nascondere la password agli altri utenti.