Avvio di una sessione

Una sessione è l'intervallo di tempo che si trascorre usando GNOME. Durante una sessione si usano le applicazioni, si stampa, si naviga sul web e così via.

Effettuando il login si da il via alla propria sessione in GNOME. La schermata di login è la porta d'ingresso allo GNOME Desktop: in essa si inseriscono i propri nome utente e password e si selezionano delle opzioni come la lingua che si vuole usare nella sessione di GNOME.

[Suggerimento]

Di solito, il logout pone fine alla sessione, ma è possibile scegliere di salvare lo stato della sessione in corso e ripristinarlo ad un successivo utilizzo di GNOME: consultare la sezione chiamata «Preferenze delle sessioni».

Effettuare il login in GNOME

Per effettuare il login in una sessione, procedere come segue:

  1. Nella schermata di login, fare clic sull'icona Sessione. Scegliere lo GNOME Desktop dall'elenco degli ambienti grafici disponibili.

  2. Inserire proprio il nome utente nel campo Nome utente della schermata di login e premere Invio.

  3. Inserire la propria password nel campo Password della schermata di login e premere Invio.

Se il login ha avuto successo, viene mostrata una finestra di avvio che informa sui passi che si stanno effettuando per l'avvio. Quando GNOME è pronto, ciò che si vede è la scrivania ed è possibile iniziare ad usare il proprio computer.

Se si tratta del primo login, il gestore di sessione avvia una nuova sessione. Se il login è già stato effettuato in precedenza, il gestore di sessione ripristina la sessione precedente, qualora si siano salvate le impostazioni della precedente sessione al suo termine.

Se si desidera effettuare l'arresto o il riavvio del sistema prima del login, fare clic sull'icona Sistema nella schermata di login. Viene mostrato un dialogo. Selezionare l'opzione richiesta e fare clic su OK.

Uso di una lingua diversa

Per effettuare il login in una sessione usando una lingua diversa, procedere come segue.

  1. Nella schermata di login, fare clic sull'icona Lingua. Scegliere la lingua richiesta dall'elenco di quelle disponibili.

  2. Inserire proprio il nome utente nel campo Nome utente della schermata di login e premere Invio.

  3. Inserire la propria password nel campo Password della schermata di login e premere Invio.

[Nota]

Quando si avvia una sessione in una lingua diversa, si seleziona la lingua per l'interfaccia utente. La disposizione della tastiera per la sessione non viene specificata. Per selezionare una disposizione per la tastiera, usare l'applet Indicatore tastiera.