Rete

Cambiare il nome del computer

  1. Sistema->Amministrazione->Rete

  2. Selezionare la scheda Generale. Inserire il nome del computer nella casella di testo Nome host.

  3. Fare clic su OK, chiudere tutte le applicazioni aperte e riavviare.

Utilità di rete

Firewall Firestarter

Un firewall protegge un computer da accessi non autorizzati. Normalmente non è necessario installare un firewall su un sistema Ubuntu, poiché gli accessi al sistema sono disabilitati in modo predefinito. Comunque, se vengono eseguiti dei servizi che consentono l'accesso ad altri computer (ad esempio, il server web Apache), è consigliato installare un firewall. Firestarter è un programma che consente di controllare un firewall attraverso un'interfaccia grafica.

  1. Installare il pacchetto Firestarter dal repository Universe (consultare Capitolo 2, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).

  2. Dopo l'installazione, eseguire Applicazioni->Strumenti di sistema->Firestarter per configurare il firewall. Il firewall viene fatto partire in background all'avvio del computer.

Monitor di rete grafico

Con Etherape viene mostrata l'attività di rete tra host differenti usando cerchi di grandezza diversa.

  1. Installare il pacchetto etherape dal repository Universe (consultare Capitolo 2, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).

  2. Selezionare: Applicazioni->Internet->Etherape

Analizzatore del traffico di rete

Ethereal è un analizzatore/sniffer del traffico di rete che cattura in tempo reale i pacchetti dalla rete e ne visualizza il contenuto.

  1. Installare il pacchetto ethereal dal repository Universe (consultare Capitolo 2, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).

  2. Selezionare: Applicazioni->Internet->Ethereal