Scaricare musica da Internet

Molti siti web che consentono di comprare musica e di scaricarla sul proprio computer, sono progettati per funzionare solo con Microsoft Windows e molti servizi non funzionano con Ubuntu.

Ubuntu è in grado di eseguire una grande quantità di formati audio, inclusi MP3, WMA e AAC. Tuttavia, non supporta i vari sistemi DRM (Digital Rights Management) che talvolta raccolgono informazioni finalizzate a limitare l'accesso alla musica. Se si scaricano file audio che utilizzano sistemi DRM, è improbabile riuscire ad utilizzarli in Ubuntu. In particolare, quasi tutti i brani provenienti dal negozio musicale iTunes sono sottoposti alle restrizioni DRM, e quindi non possono essere riprodotti.

Rhythmbox dispone di tre negozi musicali che forniscono accesso a una vasta scelta di musica con diverse opzioni di acquisto. Per aprirlo, scegliere ApplicazioniAudio e videoRiproduttore musicale Rhythmbox.

[Suggerimento]

Per maggiori informazioni riguardo l'uso di Rhythmbox, consultarne il manuale.

Negozio Jamendo

Il negozio Jamendo vende musica pubblicata utilizzando le 6 licenze Creative Commons. È possibile esplorare il catalogo e ascoltare le canzoni disponibili scegliendo Jamendo dall'elenco Negozi nel riquadro laterale. Maggiori informazioni riguardo il catalogo musicale possono essere trovate presso il sito web di Jamendo.

Negozio Magnatune

Il negozio Magnatune vende musica creata da artisti indipendenti. Il negozio collabora direttamente con gli artisti e sceglie accuratamente le canzoni disponibili. Il catalogo è composto da musica di alta qualità, priva di DRM (nessuna protezione alla copia) e copre diversi generi musicali, dalla Classica al Jazz, dall'Hip Hop all'Hard Rock. È possibile esplorare il catalogo e ascoltare le canzoni disponibili scegliendo Magnatune dall'elenco Negozi nel riquadro laterale. Maggiori informazioni riguardo il catalogo musicale e i servizi in abbonamento possono essere trovate presso il sito web di Magnatune.

Negozio Ubuntu One

Il negozio Ubuntu One vende musica di diverse case discografiche: famose e meno famose. Il negozio offre canzoni prive di DRM (nessuna protezione alla copia) codificate nei formati di alta qualità MP3 o AAC. Ubuntu non è fornito in modo predefinito del supporto alla riproduzione di MP3, ma il negozio installerà automaticamente e gratuitamente tale supporto. È possibile esplorare il catalogo, ascoltare anteprime delle canzoni e fare acquisti scegliendo Ubuntu One dall'elenco Negozi nel riquadro laterale.

L'Ubuntu One Music Store si integra con il servizio Ubuntu One ed è quindi richiesto un account Ubuntu One. Tutte le canzoni acquistate vengono trasferite nel proprio account di archiviazione e copiate automaticamente in tutti i propri computer. Il catalogo di musica disponibile all'acquisto varia in base alla propria posizione geografica. Maggiori informazioni riguardo l'Ubuntu One Music Store possono essere trovate presso il sito web di Ubuntu One.