Se non si dispone di una connessione a Internet, è possibile utilizzare un CD contenente dei pacchetti da installare come il CD d'installazione di Ubuntu o altri CD simili. Inoltre, con il programma APTonCD, è possibile eseguire dei backup dei pacchetti installati nel sistema e creare un CD con i contenuti di diversi repository.
Alcuni pacchetti dei repository main e restricted di Ubuntu possono essere installati direttamente dal CD di Ubuntu. È sufficiente inserire il CD d'installazione di Ubuntu e scegliere → → . Per visualizzare soltanto i pacchetti presenti nel CD, fare clic sul pulsante nell'angolo in basso a sinistra della finestra. I pacchetti dovrebbero essere elencati nella sezione .
Se i pacchetti non sono presenti nell'elenco, è possibile che il CD non risulta inserito come repository di pacchetti (dovrebbe esserlo in modo predefinito). Per aggiungere il CD tra i repository di pacchetti, consultare la sezione chiamata «Abilitare altri CD che possono essere usati per installare pacchetti».
Affinché Synaptic e altri gestori di pacchetti installino software da CD che contengono pacchetti:
Scegliere
→ → .Selezionare Altro software e fare clic su
.Inserire il CD.
I pacchetti dovrebbero essere ora elencati. Per elencare solo i pacchetti presenti nel CD di Ubuntu, fare clic su
in basso a sinistra nella finestra di Synaptic e quindi cercare il nome del CD nel riquadro in alto a sinistra nella finestra del programma.APTonCD può essere utilizzato per creare un CD contenente tutti i pacchetti presenti nel sistema oppure per creare un CD con pacchetti o repository a scelta. Da un gestore di pacchetti come Synaptic, cercare il pacchetto aptoncd e installarlo.
Maggiori informazioni su APTonCD possono essere trovate nel sito web: aptoncd.sourceforge.net