È possibile creare i propri CD masterizzando dei file su un disco vuoto usando il masterizzatore CD del computer.
Ubuntu è in grado di masterizzare CD in modo predefinito e consente di creare CD dati facilmente, copiare CD e DVD e creare CD da file immagini di dischi.
È possibile copiare la musica dal proprio computer su un CD, in modo da poterla ascoltare su un altro lettore CD. È necessario possedere un masterizzatore CD in grado di fare questo.
Quando viene inserito un CD vuoto (registrabile) nel lettore, verrà chiesto se creare un CD audio o uno di dati. Facendo clic su Crea CD audio verrà aperto Brasero con la finestra Nuovo progetto audio. In alternativa, è possibile lanciare Brasero selezionando → → , ma è necessario fare clic su Progetto audio per iniziare a creare il CD audio.
Per aggiungere musica al CD audio, trascinare i file musicali dal gestore di file oppure premere Aggiungi. In alternativa, se non è stato selezionato alcun file, il riquadro sulla destra della finestra offrirà altre scelte di selezione di file.
È necessario anche selezionare la dimensione del CD che è stato inserito (74, 80, 90 o 100 minuti). Per fare questo, basta fare clic sull'icona posizionata al di sotto del riquadro sulla destra, si verrà comunque avvisati se vengono superati i limiti.
Rhythmbox è anche in grado di masterizzare CD audio.