I programmi di Ubuntu, oltre che attraverso i repository predefiniti, sono disponibili anche attraverso dei canali di terze parti. Per installare dei programmi da questi repository è necessario aggiungerli tra quelli disponibili del gestore di pacchetti.
![]() |
|
Aggiungere solamente repository software da fonti fidate. I repository di terze parti non vengono controllati dal gruppo di sicurezza di Ubuntu e potrebbero contenere programmi potenzialmente dannosi. |
-
Scegliere
→ → e selezionare la scheda Software di terze parti. -
Fare clic su
per aggiungere un nuovo repository. -
Inserire la riga APT per il repository aggiuntivo. Questa dovrebbe essere disponibile dal sito web del repository e dovrebbe essere simile alla seguente:
deb http://ftp.debian.org etch main
-
Fare clic su
e quindi su . -
Si viene avvisati che le informazioni sul software disponibile non sono aggiornate. Fare clic su
. -
I pacchetti del nuovo repository dovrebbero essere disponibili all'interno del gestore di pacchetti.
Come misura di sicurezza la maggior parte dei repository software utilizza una chiave GPG per firmare digitalmente i file forniti, semplificando la verifica dell'originalità e dell'integrità dei file. Per poter verificare questi file con il gestore di pacchetti, è necessaria la chiave pubblica che corrisponde alle firme apposte sui file. Tale chiave dovrebbe essere disponibile da scaricare dal sito web del repository.
Scaricata la chiave GPG, scegliere
→ → , selezionare la scheda Autenticazione, fare clic su e selezionare la chiave GPG da importare.