Il sistema di gestione dei pacchetti di Ubuntu è derivato dallo stesso sistema usato dalla distribuzione Debian GNU/Linux. I file di pacchetto contengono tutti i file, i meta-dati e le istruzioni necessari per implementare sui sistemi Ubuntu una particolare funzionalità o una applicazione software.
Di solito, i file dei pacchetti Debian presentano l'estensione «.deb» e risiedono nei repository, ossia delle collezioni di pacchetti memorizzate su diversi supporti, come un disco CD-ROM o in rete. I pacchetti sono normalmente in formato binario precompilato: per questo l'installazione è veloce e non richiede la compilazione del software.
Molti pacchetti complessi si avvalgono del concetto di dipendenze. Le dipendenze sono pacchetti aggiuntivi richiesti dal pacchetto principale per poter funzionare correttamente. Per esempio, il pacchetto di sintesi vocale Festival dipende dal pacchetto festvox-kalpc16k, il quale è un pacchetto che fornisce una delle voci usate dall'applicazione. Per poter far funzionare Festival è necessario installare tutte le dipendenze assieme al pacchetto principale di Festival. In Ubuntu tutto ciò viene svolto automaticamente dagli strumenti di gestione del software.