Musica e audio

Se si desidera ascoltare, estrarre, modificare od organizzare la propria musica, Ubuntu dispone degli strumenti necessari.

Riprodurre e organizzare file musicali

Per riprodurre e gestire i propri file musicali, Ubuntu mette a disposizione Rhythmbox - Riproduttore musicale. Per avviare Rhythmbox, scegliere ApplicazioniAudio & VideoRhythmbox - Riproduttore musicale.

La prima volta che viene avviato Rhythmbox, viene avviata la ricerca di file musicali all'interno della propria cartella home al fine di renderli disponibili per la riproduzione.

Rhythmbox dispone di diverse caratteristiche utili, molte delle quali non sono abilitate in modo predefinito. Per esempio, può mostrare la copertina dell'album della canzone che si sta ascoltando oppure condividere la propria musica con altre persone.

Per accedere a queste funzionalità aggiuntive, scegliere ModificaPlugin... e selezionare i plug-in che si desidera usare spuntando la casella.

Per maggiori informazioni, consultare il manuale di Rhythmbox.

Riprodurre CD audio

Quando viene inserito un CD audio, viene avviato automaticamente Sound Juicer, che consente sia la riproduzione che l'estrazione delle tracce. Se è presente una connessione a Internet, Sound Juicer mostrerà varie informazioni riguardanti l'artista, l'album e i nomi delle tracce del CD.

Per riprodurre un CD, è sufficiente fare clic sul pulsante Riproduci oppure premere i tasti Ctrl+P. Per riprodurre una particolare traccia, fare doppio clic su di essa oppure selezionarla e premere il pulsante Riproduci.

In alternativa a Sound Juicer, è possibile usare Rhythmbox - Riproduttore musicale per riprodurre i CD audio. È sufficiente inserire il CD desiderato, ignorare o chiudere Sound Juicer, avviare Rhythmbox e fare doppio clic sul CD audio nel riquadro Dispositivi.

Estrarre tracce da CD audio

Se si desidera fare una copia di un CD audio sul proprio computer, per poterlo ascoltare successivamente senza inserire il supporto originale, è possibile rippare o estrarre la musica e memorizzarla sul proprio computer.

Sound Juicer è in grado di estrarre CD audio. Per avviare Sound Juicer manualmente, scegliere ApplicazioniAudio e VideoEstrattore CD audio. In alternativa, dovrebbe avviarsi automaticamente quando viene inserito un CD.

Seguire le istruzioni su come estrarre CD audio presenti nel manuale di Sound Juicer.

Altre mansioni relative all'audio

Ubuntu fornisce un'ampia gamma di strumenti per ogni esigenza riguardante l'audio: riproduzione, modifica e registrazione.

  • Cambiare i dettagli della traccia musicale

    Se si hanno dei file che contengono informazioni non corrette sull'artista o sull'album da cui provengono, installare Cowbell Music Organizer. Cowbell permette di modificare i dettagli della traccia e può correggere automaticamente le informazioni della traccia di molti CD.

  • Usare un riproduttore musicale diverso

    Oltre a Rhythmbox sono disponibili molti altri riproduttori musicali. Questi includono Amarok, Banshee, Beep, Exaile! e Muine. Ogni riproduttore ha i suoi vantaggi e svantaggi e quello usato probabilmente dipenderà dalle esigenze personali.

  • Ascoltare podcast

    I podcast sono un modo per ascoltare spettacoli musicali e radiofonici su Internet. Sono disponibili migliaia di spettacoli differenti, come BBC Radio, LugRadio e The Naked Scientists. Il riproduttore musicale Rhythmbox permette di riprodurre i podcast. Per maggiori informazioni, consultare il manuale di Rhythmbox.

  • Registrare suoni e musica

    Se si dispone dell'hardware adatto, come un microfono, è possibile eseguire registrazioni audio col proprio computer. Scegliere ApplicazioniAudio e VideoRegistratori di suoni per avviare il registratore di suoni. In alternativa, premere Alt+F2, digitare «gnome-sound-recorder» e premere Esegui. Per maggiori informazioni, consultare il manuale di Registratore di suoni.

  • Modificare suoni e musica

    Per modificare l'audio, installare Jokosher o Audacity. Jokosher è in grado di registrare l'audio così come può modificarlo e Audacity fornisce funzionalità di editing sonoro molto potenti.

  • Installare una suite completa di applicazioni di editing audio

    Se si vuole trasformare il proprio computer in una suite di produzione multimediale, è possibile prendere in considerazione la possibilità di installare Ubuntu Studio che fornisce una vasta selezione di applicazione per la creazione di audio, video e grafica.

Ascoltare stream audio su Internet

È possibile ascoltare degli stream audio da Internet come i servizi radio online, che di solito trasmettono in diretta sul web.

Rhythmbox è in grado di riprodurre la maggior parte dei flussi audio, come le radio via Internet. In alcuni casi, questi servizi, richiedono l'utilizzo di un riproduttore speciale.

  • Installare il lettore Last-Exit per ascoltare il servizio Last.fm.

  • Per riprodurre contenuti Real Media, installare RealPlayer 10. RealPlayer è disponibile nel repository Commercial.

Per informazioni sull'installazione di nuovi programmi, consultare Aggiungere applicazioni.