Creare copie di backup dei propri file

Un problema in cui si può incorrere, è la perdita inaspettata di parte del proprio lavoro e delle impostazioni per un motivo o un altro. Le cause di tali perdite di dati sono molte e varie: da una interruzione nell'alimentazione elettrica all'eliminazione accidentale di un file. È altamente raccomandato creare copie di backup regolari di tutti i file importanti in modo che, incontrando un problema, tali file non vengano persi.

È saggio mantenere le copie di backup dei file separate dal proprio computer, usando una qualche forma di archiviazione che non sia permanentemente vincolata al computer in uso. Alcune opzioni comprendono:

Un modo semplice per eseguire delle copie di backup dei propri file, consiste nel copiarli manualmente in un luogo sicuro (vedere sopra) utilizzando il file manager.

In alternativa, è possibile usare un'applicazione di backup dedicata come HUBackup:

  1. Installare il pacchetto hubackup dal repository «Universe» (consultare Aggiungere applicazioni).

  2. Per effettuare un backup, scegliere SistemaAmministrazioneHome User Backup.

  3. Selezionare i file di cui si vuole fare una copia di backup e scegliere la posizione in cui salvare il backup. Se si dispone di un masterizzatore CD o DVD, sarà presente nell'elenco.

  4. Fare clic sul pulsanteBackup e seguire le istruzioni a schermo.

Per ripristinare un backup eseguito con HUBackup, scegliere SistemaAmministrazioneHome User Restore e seguire le istruzioni a video.

Alcuni consigli per un buon backup: