Con lo strumento Aggiungi/Rimuovi applicazioni (per maggiori informazioni, consultare Compiti amministrativi).
, accessibile dal menù , è possibile installare programmi per fare nuove cose con Ubuntu e rimuovere i programmi che non si desiderano. È necessario avere i privilegi di amministrazione per usare il programmaSe si conosce il nome del programma che si desidera installare, inserirlo nel campo Cerca. Altrimenti, è possibile scegliere una categoria di software nella parte sinistra della finestra.
I programmi già installati sono evidenziati con un segno di spunta vicino il loro nome. Per rimuovere un programma, togliere il segno di spunta.
Quando si fa clic su Applica modifiche, viene scaricato da Internet il software e vengono applicate le modifiche selezionate. Se non sono stati attivati gli archivi dei pacchetti in linea, potrebbe essere chiesto di inserire il CD-ROM di Ubuntu.
Alcuni programmi non possono essere installati o rimossi usando l'applicazione Aggiungi/Rimuovi applicazioni. Se non si trova il pacchetto che si sta cercando, avviare il gestore di pacchetti Synaptic (consultare la sezione chiamata «Gestione avanzata dei pacchetti»).