La messaggistica istantanea (MI) è un potente strumento per comunicare con amici e familiari che consente di inviare messaggi a chiunque tramite Internet. I messaggi vengono consegnati in tempo reale dalla digitazione alla ricezione degli stessi , senza alcun ritardo aggiuntivo.
Empathy è il client per la messaggistica istantanea predefinito di Ubuntu. Con Empathy è possibile parlare con le persone che usano AIM, Gadu-Gadu, Google Talk, GroupWise, ICQ, IRC, Jabber, MSN, Napster, Salut, Sametime, QQ, e Yahoo, elencando tutti i propri amici in un'unica finestra.
To start Empathy, choose → → .
Vedere il manuale di Empathy per aiuto sull'uso di Empathy.
Ekiga è un'applicazione per la telefonia via Internet (VoIP) che consente di avere conversazioni audio e video con altre persone che dispongono di un programma o di un apparecchio conforme agli standard SIP o H.323 o anche di avere una semplice conversazione testuale. È compatibile con Windows Messenger e con la maggior parte delle applicazioni VoIP. Ekiga non è però in grado di comunicare con Skype in quanto quest'ultimo utilizza una tecnologia proprietaria. Se si utilizza un fornitore di servizi SIP adeguato, è anche possibile utilizzare Ekiga per inviare chiamate verso numeri telefonici normali.
Per avviare Ekiga, scegliere → → .
Per informazioni sull'uso di Ekiga, consultarne il manuale.
Per chi utilizza i servizi di IRC c'è XChat Gnome. Le sue caratteristiche includono il supporto avanzato allo scripting (perl e in phyton) e un'interfaccia grafica chiara e facile da usare.
Per avviare XChat, scegliere → → .
Un eccellente modo per ottenere supporto tecnico per Ubuntu o per muovere i primi passi su IRC, è collegarsi al canale ufficiale di supporto su Freenode.
Avviare XChat-GNOME come descritto in precedenza.
Al primo avvio di XChat-GNOME, verrà chiesto di scegliere un soprannome e di inserire il nome vero. Scegliere ciò che più piace per il soprannome (l'iniziale del nome e il cognome possono andar bene), inserire il proprio nome e fare clic su .
Nella finestra successiva, selezionare Ubuntu Servers e fare clic su .