È possibile guardare film e video clip su Ubuntu con l'applicazione Totem - Lettore multimediale.
Avviare Totem scegliendo -> -> .
Non è possibile riproduttore DVD protetti con i lettori multimediali forniti con Ubuntu. Il supporto per i DVD protetti non è disponibile in modo predefinito su Ubuntu a causa delle restrizioni legali riguardanti i formati dei DVD. È comunque possibile ovviare al problema installando dei software aggiuntivi.
![]() |
|
Le leggi vigenti di alcuni paesi non consentono l'uso dei seguenti software per la riproduzione e la copia dei DVD. Assicurarsi di avere i diritti necessari al loro uso. |
Installare i seguenti pacchetti dai repository “Universe” e “Multiverse” (consultare Aggiungere applicazioni):
gxine
libdvdcss2
libdvdnav4
libdvdplay0
libdvdread3
Scegliere Invio:
-> -> e digitare i seguenti comandi, nella nuova finestra, seguiti dasudo /usr/share/doc/libdvdread3/install-css.sh
Scegliere
-> -> e fare clic sulla scheda Multimedia.Nella casella Comando, visibile sotto Dischi DVD video, digitare “gxine -S dvd:/” (senza le virgolette), infine premere Chiudi.
Inserendo un DVD nel lettore del computer, dovrebbe avviarsi in automatico la riproduzione all'interno di gxine. Per guardare il film a schermo intero, premere il tasto f.
I file video possono essere codificati in diversi formati. Poiché alcuni di questi formati sono proprietari o per scopi commerciali, non è possibile includerli in modo predefinito con Ubuntu. Per ovviare a questo problema, è sufficiente installare dei software aggiuntivi. Le seguenti applicazioni consentono la visione di alcuni formati proprietari che le applicazioni di base non riescono a riprodurre:
gxine con i plugin aggiuntivi di Xine
MPlayer Movie Player
Lettore multimediale VLC
Per informazioni sull'installazione di nuovi programmi, consultare Aggiungere applicazioni.
Per informazioni su come abilitare il supporto per gli altri formati audio e video, consultare Codec multimediali