Nel gestore di file Nautilus è inclusa la possibilità di cercare in modo semplice tra i propri file e cartelle. Per intraprendere una ricerca, premere Ctrl+F o selezionare il pulsante Ricerca nella barra degli strumenti. Viene così mostrata la barra di ricerca, come raffigurato in Figura 6.9, «La barra di ricerca.».
Inserire i caratteri presenti nel nome o nel contenuto del file o della cartella che si desidera trovare, quindi premere Invio. I risultati della ricerca dovrebbero apparire nel riquadro di visualizzazione come raffigurato in Figura 6.10, «I risultati di una ricerca.».
Se non si è soddisfatti della ricerca effettuata, è possibile rifinirla inserendo delle condizioni aggiuntive. In questo modo è possibile limitare la ricerca a specifici tipi di file o posizioni. Per aggiungere una condizione di ricerca, fare clic sull'icona +. In Figura 6.11, «Restrizioni su una ricerca.» è mostrata una ricerca con condizioni sulla posizione (directory home dell'utente) e sul tipo (file di testo).
Le ricerche effettuate con Nautilus possono essere salvate per un uso futuro. Una volta salvate, le ricerche possono essere aperte in un secondo momento. In Figura 6.12, «Esplorazione dei risultati di una ricerca salvata.» sono mostrate tre ricerche salvate, di cui una in esplorazione.
Le ricerche salvate hanno lo stesso comportamento delle normali cartelle; ad esempio è possibile aprire, spostare o eliminare i file all'interno di una ricerca salvata.