Il dialogo Esegui applicazione consente l'accesso alla riga di comando. Quando si esegue un comando nel dialogo Esegui applicazione, non è possibile ricevere l'output dal programma.
Per eseguire un comando dalla riga di comando, procedere come segue:
Aprire il dialogo Esegui applicazione in uno dei modi seguenti:
È possibile aggiungere il pulsante Esegui applicazione ad un qualsiasi pannello. Consultare la sezione chiamata «Aggiunta di un oggetto a un pannello». Fare clic sul pulsante di pannello Esegui applicazione per aprire il dialogo Esegui applicazione.
Premere Alt+F2. È possibile cambiare i tasti scorciatoia per mostrare il dialogo Esegui applicazione nello strumento di preferenze Scorciatoie da tastiera.
Viene mostrato il dialogo Esegui applicazione.
Inserire il comando che si vuole eseguire nel campo vuoto, oppure scegliere una voce dall'elenco delle applicazioni note.
Se si inserisce solo la posizione di un file, viene avviata una applicazione appropriata per aprire tale file. Se si inserisce un indirizzo di pagina web, tale pagina viene aperta nel web browser predefinito. L'indirizzo della pagina web deve essere sempre preceduto dal prefisso http://, come in http://www.gnome.org.
Per scegliere un comando che si è eseguito in precedenza, fare clic sul pulsante freccia giù accanto al campo del comando, quindi scegliere in comando da eseguire.
È anche possibile usare il pulsante Esegui con file per scegliere un file da accodare alla riga di comando. Per esempio, è possibile inserire emacs come comando, quindi scegliere il file da editare.
Selezionare l'opzione Esegui nel terminare per eseguire l'applicazione o il comando in una finestra di terminale. Scegliere questa opzione per i comandi che non creano una finestra apposita per la loro esecuzione.
Fare clic sul pulsante Esegui nel dialogo Esegui applicazione.