Ci sono molti sistemi operativi diversi basati su Linux: Debian, SuSE, Gentoo, RedHat e Mandriva sono degli esempi. Ubuntu è un altro contendente in quello che è già un campo altamente competitivo. Quindi, cosa rende Ubuntu differente?
Basato su Debian, una delle più acclamate, tecnologicamente avanzate e meglio supportate distribuzioni, Ubuntu cerca di creare una distribuzione che fornisca un ambiente Linux aggiornato e coerente sia per l'ambiente desktop sia per l'ambiente server. Ubuntu comprende molti pacchetti selezionati direttamente dalla distribuzione Debian e mantiene il suo software per la gestione dei pacchetti che consente di installare e rimuovere facilmente i programmi. Diversamente da molte distribuzioni che comprendono una grande quantità di software che può o non può essere utile, Ubuntu comprende una lista ridotta di programmi, ma di alta qualità e importanza.
Concentrandosi sulla qualità, Ubuntu riesce a produrre un ambiente solido e ricco di funzionalità, adatto per l'utilizzo sia in ambienti privati che commerciali. Il progetto dedica tutto il tempo necessario per focalizzarsi anche sui minimi dettagli ed è in grado di rilasciare ogni sei mesi una versione che include tutto il software più recente e più illustre disponibile. Ubuntu è disponibile nelle edizioni per le architetture i386 (processori 386, 486, Pentium II/III/IV, Athlon, Duron, Sempron), AMD64 (Athlon64, Opteron e i nuovi processori Intel a 64 bit) e Sun UltraSPARC.