Server IRC
Nei repository di Ubuntu sono disponibili molti server Internet Relay Chat, ma in questa sezione viene descritto come installare e configurare il server IRC ircd-irc2.
Installazione
Per installare ircd-irc2, eseguire il seguente comando in un terminale:
sudo apt-get install ircd-irc2
I file di configurazione sono presenti nella directory /etc/ircd, i documenti nella directory /usr/share/doc/ircd-irc2.
Configurazione
Le impostazioni IRC possono essere svolte nel file di configurazione /etc/ircd/ircd.conf, dove è possibile impostare il nome host IRC modificando la seguente riga:
M:irc.localhost::Debian ircd default configuration::000A
Assicurarsi di aggiungere gli alias DNS per il nome host IRC. Per esempio, se il nome host IRC è irc.example.net, assicurarsi che irc.example.net possa essere risolto dal proprio DNS. Il nome host IRC non dovrebbe essere lo stesso del nome host.
I dettagli dell'amministratore possono essere configurati modificando la seguente riga:
A:Organization, IRC dept.:Daemon <ircd@example.irc.org>:Client Server::IRCnet:
Per configurare le porte IRC da ascoltare, per configurare le credenziali di Operator o l'autenticazione lato client, è necessario aggiungere delle specifiche righe nel file di configurazione. Per maggiori informazioni, fare riferimento al file di configurazione di esempio /usr/share/doc/ircd-irc2/ircd.conf.example.gz.
Il messaggio (banner) IRC da visualizzare nei client IRC, quando gli utenti si connettono al server, può essere impostato nel file /etc/ircd/ircd.motd.
Una volta apportate le necessarie modifiche al file di configurazione, riavviare il server IRC tramite il seguente comando:
sudo /etc/init.d/ircd-irc2 restart
Riferimenti
Potrebbe essere interessante controllare anche altri server IRC disponibili nei repository Ubuntu come ircd-ircu e ircd-hybrid.
-
Per maggiori informazioni riguardo il server IRC, consultare le IRCD FAQ.