Banda larga mobile indica qualsiasi tipo di connessione Internet veloce fornita da un dispositivo esterno come una chiavetta USB 3G o un telefono cellulare con una connessione dati HSPA/UMTS/GPRS integrata. Alcuni computer portatili sono stati recentemente dotati di un dispositivo a banda larga integrato.
La maggior parte dei dispositivi a banda larga dovrebbe essere riconosciuto automaticamente quando vengono collegati al computer e viene chiesto di configurarli.
-
Quando si collega un dispositivo, viene aperto automaticamente l'assistente Nuova connessione mobile a banda larga.
-
Fare clic su abbonamento o ricaricabile).
e inserire i propri dati, incluso il paese di origine del dispositivo mobile, il nome del fornitore della rete e il tipo di connessione (per esempio, -
Fornire un nome alla connessione e fare clic su
. -
La connessione è ora pronta per essere usata. Per connettersi, fare clic col pulsante sinistro del mouse sull'icona di NetworkManager in alto a destra e selezionare la nuova connessione.
-
Per disconnettersi, fare clic col pulsante sinistro del mouse sull'icona di NetworkManager in alto a destra e fare clic su .
Se non viene richiesto di configurare il dispositivo quando è collegato, probabilmente è già riconosciuto. In questi casi è possibile aggiungere la connessione manualmente.
-
Fare clic col pulsante destro del mouse sull'icona di NetworkManager in alto a destra e quindi su Modifica connessioni...
-
Selezionare la scheda Banda larga mobile.
-
Fare clic su
. -
Dovrebbe essere aperta la finestra Nuova connessione mobile a banda larga. Inserire i dati necessari come descritto in precedenza.