Copyright © 2004, 2005, 2006 Canonical Ltd. and members of the Ubuntu Documentation Project
Copyright © https://launchpad.net/people/ubuntu-l10n-it Luca Padrin <luca@mandarinlogiq.org> Dario Cavedon<dcavedon@gmail.com>, 2006. Ubuntu Italian Translators
Estratto
Questo documento è un'introduzione a Kubuntu. Spiega la filosofia di Kubuntu e le sue radici, ed introduce l'ambiente di lavoro di Kubuntu.
Sommario
Benvenuti a Kubuntu 6.10: l'edizione Edgy Eft.
Kubuntu è un sistema operativo di facile usabilità basato su KDE, il K Desktop Environment. Con un ciclo di rilascio a scadenze previste di 6 mesi come parte del progetto Ubuntu, Kubuntu è la distribuzione Linux per tutti.
Il team dietro Kubuntu dichiara i seguenti impegni verso gli utenti:
Kubuntu usa la solida base di Ubuntu più l'ultimo KDE. Siamo parte della comunità di Ubuntu ed usiamo la sua struttura e supporto. La nostra missione è essere la migliore distribuzione KDE disponibile.
Kubuntu sarà sempre gratuito, e non ci sarà nessun extra per alcuna “enterprise edition”, rendiamo il nostro miglior lavoro disponibile per tutti agli stessi termini gratuiti.
Kubuntu include la migliore infrastruttura di traduzioni ed accessibilità che la comunità del Software Libero possa offrire, allo scopo di rendere Kubuntu usabile da più persone possibili.
Kubuntu è impegnato totalmente nei principi dello sviluppo di software libero ed open source; noi incoraggiamo le persone ad usare il software libero ed open source, a migliorarlo, ed a diffonderlo.
Kubuntu include più di 1.000 programmi, cominciando da Linux versione 2.6.17 e KDE 3.5.2, e coprendo ogni applicazione standard per il desktop dalle applicazioni per l'elaborazione di testi e fogli di calcolo fino all'accesso ad internet, software per i server web, software di posta, linguaggi e strumenti di programmazione, ed ovviamente, alcuni giochi.