Non è possibile connettere il proprio dispositivo Bluetooth

Vi possono essere molte ragioni per cui non è possibile connettersi a un dispositivo Bluetooth, come un telefono o delle cuffie.

Connessione bloccata oppure non attendibile

Alcuni dispositivi Bluetooth, per impostazione predefinita, bloccano le connessioni oppure richiedono la modifica di una impostazione per consentire la connessione. Assicurarsi che il dispositivo sia impostato per accettare connessioni.

Hardware Bluetooth non riconosciuto

L'adattatore Bluetooth in uso potrebbe non essere stato riconosciuto dal computer, a causa della mancanza dei driver. Alcuni dispositivi Bluetooth non sono supportati in Linux, così che potrebbe non essere possibile avere driver funzionanti per essi. In questo caso, probabilmente è necessario dotarsi di un adattatore Bluetooth diverso.

Adattatore non acceso

Assicurarsi che l'adattatore Bluetooth sia acceso. Fare clic sull'icona Bluetooth nella barra dei menù e controllare che non sia disabilitato.

Connessione Bluetooth del dispositivo spenta

Controllare che sul dispositivo con cui si sta tentando la connessione il Bluetooth sia acceso. Per esempio, nel caso si stia tentando di connettersi a un telefono, assicurasi che esso non sia in modalità aereo.

Nessun adattatore Bluetooth presente nel computer

Molti computer non hanno un adattatore Bluetooth. È possibile acquistarne uno per utilizzare il Bluetooth.