Preparazione dell'installazione

Questa sezione spiega i diversi aspetti da considerare prima di avviare l'installazione.

Requisiti di sistema

Ubuntu 6.10 Server Edition supports three (3) major architectures: Intel x86, AMD64, and PowerPC. The table below lists recommended hardware specifications. Depending on your needs, you might manage with less than this. However, most users risk being frustrated if they ignore these suggestions.

Tabella 2.1. Requisiti minimi raccomandati

Tipo di installazione

RAM

Spazio hard disk

Server

64 megabyte

500 megabyte

The default profile for the Ubuntu 6.10 Server Edition is shown below. Once again, the size of the installation will greatly depend on the services you install during setup. For most administrators, the default services are suitable for general server use.

Server

Questo è un profilo per piccoli server, che fornisce una base comune per tutte le applicazioni server. È di dimensioni ridotte e progettato per poter aggiungere su di esso i servizi desiderati, come servizi di file/stampa, hosting web, hosting email, ecc. Per questi servizi 500 MB di spazio su disco dovrebbero essere sufficienti, ma è opportuno considerare la necessità di spazio maggiore in funzione dei servizi ospitati sul server.

Le dimensioni indicate non includono tutto il materiale che deve essere ospitato, come i file utente, la posta, i registri e i dati. È sempre opportuno essere generosi nel considerare lo spazio necessario per i file e i dati.

Effettuare copia di backup

  • Prima di cominciare, assicurarsi di avere una copia di backup di ogni file al momento presente sul proprio sistema. Se è la prima volta che un sistema operativo non-nativo viene installato sul computer, molto probabilmente si deve procedere con un ri-partizionamento per fare spazio a Ubuntu. Ogni qual volta si partiziona un disco, si deve mettere in conto la perdita di dati (per errore o per qualche problema che si verifica durante il partizionamento, come l'interruzione dell'alimentazione). I programmi utilizzati nell'installazione sono affidabili e usati da molto tempo, ma eseguono comunque delle azioni distruttive: un errore nell'uso può causare la perdita di dati sensibili.

    Se si sta creando un sistema multi-boot, assicurarsi di avere il supporto di distribuzione di ogni altro sistema operativo presente. Specialmente se si ri-partiziona il disco di boot, potrebbe essere necessario re-installare il boot loader di un sistema operativo, oppure in molti casi l'intero sistema operativo e tutti i file nelle partizioni interessate.