Ubuntu funziona con la maggior parte dei riproduttori audio portatili in commercio, anche con gli iPod. Basta solo collegare il lettore al computer e usare Rhythmbox per copiare le canzoni da e nel lettore. Il lettore audio dovrebbe apparire nella sezione Dispositivi al di sotto del pulsante il manuale di Rhythmbox.
. Per maggiori informazioni, consultareL'applicazione predefinita per la gestione della propria musica, Rhythmbox ( → → ), supporta gli iPod dalla prima alla quinta generazione, compresi iPod mini, iPod Photo, iPod Shuffle, iPod nano e iPod Video. Il programma è in grado di trasferire musica su questi dispositivi e di creare scalette.
Anche le applicazioni Banshee, Amarok e gtkpod sono in grado di trasferire musica da e per i dispositivi iPod. Queste applicazioni inoltre consentono di trasferire fotografie e video codificate nel formato compatibile con gli iPod dalla prima alla quinta generazione.
A oggi, né l'iPod Touch né l'iPhone sono ufficialmente supportati da una qualsiasi applicazione di gestione musicale per Linux.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo di iPod e iPhone, consultare la documentazione della comunità (in inglese).
Diversi lettori MP3, come quelli prodotti da Samsung, fanno uso del protocollo MTP (Media Transfer Protocol). Questi dispositivi, quando usati con il driver corretto, appaiono spesso in Windows come dispositivi multimediali, ma è possibile accedervi come dispositivi USB.
Ubuntu supporta questi dispositivi, ma sono richiesti due semplici passi:
Il dispositivo, quando connesso, viene ora visualizzato nel riquadro di sinistra sotto la sezione Dispositivi.