Verificare che il microfono sia connesso all'ingresso corretto
La maggior parte dei computer possiedono tre o più ingressi audio apparentemente simili, per cui si dovrebbe verificare che il microfono sia inserito in quello corretto. Solitamente è di colore rosa ed è affiancato da un'icona raffigurante un microfono.
In alcuni casi rari, gli ingressi non funzionano come descritto sull'etichetta. Per esempio, l'ingresso del microfono potrebbe funzionare come uscita «Line Out» e viceversa. In tal caso, per individuare l'ingresso corretto per il microfono è necessario procedere a tentativi.
Verificare nelle impostazioni che il microfono non sia escluso
Nelle impostazioni del sistema, l'ingresso del microfono potrebbe essere stato escluso o avere un volume basso.
Fare clic col pulsante destro sull'icona a forma di altoparlante presente nel pannello superiore e selezionare Apri «Regolazione volume». Se tale icona non è presente sul proprio pannello, premere Alt+F2, digitare gnome-volume-control
e fare clic su .
Quando la regolazione del volume si apre, fare clic su
e controllare che tutti gli elementi relativi alle impostazioni del microfono siano selezionati. Fare clic su per tornare alla finestra di regolazione del volume.Nella scheda Riproduzione, assicurarsi che tutte le impostazioni del microfono siano attive e che il loro volume sia abbastanza alto. Se un microfono è escluso, sotto il controllo del volume è presente un'icona a forma di altoparlante con una croce rossa; fare clic su tale icona per attivare il microfono.
È possibile che sia necessario modificare ulteriori impostazioni al fine di far funzionare il proprio microfono. Per esempio, le impostazioni Mic Boost e Amplificatore esterno, nella scheda Interruttori, e l'impostazione Mic Select, nella scheda Opzioni, possono modificare il volume del microfono.
Verificare il controllo del volume sul microfono
Alcuni microfoni sono dotati di un controllo del volume integrato. Verificare che il controllo del volume sul proprio microfono sia sufficientemente alto.
Controllare il controllo del volume nell'applicazione di registrazione
Alcune applicazioni consentono di modificare il volume del microfono direttamente dall'applicazione stessa. Controllare le impostazioni di volume all'interno dell'applicazione che si sta utilizzando.