Questo capitolo descrive come usare gli strumenti di preferenze per personalizzare lo GNOME Desktop.
Uno strumento di preferenze è una piccola applicazione che consente di cambiare delle impostazioni nello GNOME Desktop. Ciascuno strumento è relazionato a un particolare aspetto del computer. Per esempio, con lo strumento di preferenze Mouse è possibile impostare il mouse per l'uso con la mano destra o sinistra, oppure cambiare la velocità del puntatore sullo schermo. Con lo strumento di preferenze Finestre è possibile impostare il comportamento comune a tutte le finestre come ad esempio il modo in cui è possibile selezionarle col mouse.
Per aprire uno strumento di preferenze, scegliere
→ nella barra dei menù del pannello superiore. Scegliere poi sullo strumento richiesto dal sottomenù.Tranne poche eccezioni, i cambiamenti apportati alle impostazioni in uno strumento di preferenze hanno effetto immediato, senza la necessità di chiudere lo strumento stesso. È possibile mantenere aperta la finestra dello strumento di preferenze mentre si provano i cambiamenti, così da applicare ulteriori modifiche secondo necessità.
È possibile che alcune applicazioni o componenti di sistema aggiungano dei propri strumenti di preferenze al menù.
![]() |
|
Alcuni strumenti di preferenze consentono di modificare parti essenziali del proprio sistema e quindi necessitano di un accesso amministrativo. Quando viene avviato uno strumento di preferenze, viene richiesta la propria password. Questi strumenti si trovano in → . Questo menù contiene anche applicazioni più complesse per la gestione e l'aggiornamento del sistema. |