Ubuntu fornisce una suite per l'ufficio completa: OpenOffice.org. Il progetto OpenOffice.org è uno dei progetti open source di maggiore succeso. Fornisce un potente elaboratore di testi, un foglio di calcolo, uno strumento per le presentazioni e un database, tutti tradotti in molte lingue. La suite OpenOffice.org ha un'eccellente compatibilità con le suite per ufficio più diffuse come Microsoft Office.
Per maggiori informazioni circa OpenOffice.org, consultare il sito web di OpenOffice.org.
Ad ogni modo, potrebbe essere necessario aggiungere altri programmi al sistema. Questa sezione descrive altre applicazioni per ufficio.
Il desktop GNOME presenta una suite per l'ufficio separata. Questi programmi sono generalmente più leggeri e veloci di quelli della suite OpenOffice.org, ma, di contro, hanno meno caratteristiche. Questo potrebbe essere esattamente quello che si stà cercando. Questa suite ha un'eccellente compatiblità con le suite per ufficio più diffuse come Microsoft Office.
La suite GNOME Office include i seguenti software:
Un elaboratore di testi(Abiword);
Un foglio di calcolo (Gnumeric);
Un programma di gestione database (GNOME-DB);
Un editor di diagrammi (Dia);
Due programmi di grafica (Inkscape e The GIMP);
Un programma per la gestione dei progetti (Planner).
![]() |
|
Ciascuna di queste applicazioni può essere installata separatamente. |
Per installare la suite GNOME Office:
Installare il pacchetto gnome-office dal repository Universe (consultare Capitolo 2, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
Le applicazioni per ufficio possono essere trovate nel menù
-> , quelle grafiche in -> .GnuCash è un programma per gestire le finanze personali della propria attività. Sebbene sia stato progettato per essere facile da usare, è un programma potente e flessibile. GnuCash permette di gestire conti bancari, investimenti in borsa, entrate ed uscite. È veloce e intuitivo da usare come un registro delle spese, ma è basato su principi di contablità professionali per assicurare registri corretti e resoconti accurati.
Per maggiori informazioni su GnuCash, consultare il sito web di GnuCash.
Per usare GnuCash:
Installare il pacchetto gnucash dal repository Universe (consultare Capitolo 2, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
È possibile avviare GnuCash usando il comando gnucash (consultare la sezione chiamata “Eseguire un programma manualmente”). È possibile aggiungere una voce di menù per gnucash (consultare la sezione chiamata “Modificare il menù”).
Scribus è un'applicazione professionale per il desktop publishing. Per maggiori informazioni consultare il sito web di Scribus.
Installare il pacchetto scribus (consultare Capitolo 2, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
Per installare altri template, installare il pacchetto scribus-template dal repository Universe (consultare Capitolo 2, Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).
![]() |
|
È necessario utilizzare il Gestore pacchetti Synaptic per l'installazione di questo pacchetto |
Per avviare Scribus, selezionare -> -> .