Internet ha molto di più da offrire oltre alla navigazione web, alle email e alla messaggistica istantanea. Ubuntu fornisce un'ampia selezione di applicazioni che saranno d'aiuto per ottenere il massimo da Internet.
Le reti peer-to-peer (P2P) sono sistemi utili alla condivisione di file, musica e video con altre persone provenienti da tutto il mondo.
Uno dei più comuni sevizi P2P è BitTorrent, e le sue potenzialità sono già incluse in Ubuntu. Per usare BitTorrent, è sufficiente cercare un file .torrent fra quelli disponibili in rete, selezionarlo facendoci clic sopra all'interno di Firefox Browser Web, e l'applicazione Gnome BitTorrent verrà avviata automaticamente.
Per riprendere a scaricare un file .torrent
già presente nel proprio computer, fare doppio clic col mouse su di esso.
Un'applicazione P2P alternativa è aMule File Sharing Client.
Installare il pacchetto amule dal repository “Universe” (consultare Aggiungere applicazioni).
Per avviare aMule, scegliere -> -> .
È possibile ricevere automaticamente le ultime notizie da Internet. Ci sono numerose tipologie di servizi di news tra cui poter scegliere:
Usenet è uno dei servizi più vecchi di Internet. Consente di partecipare a delle discussioni su svariati argomenti con altre persone provenienti da tutto il mondo. Pan Newsreader è un lettore di news sviluppato appositamente per Usenet.
Installare il pacchetto pan e scegliere -> -> per avviare Pan.
I feed RSS sono al momento uno dei modi più comuni per ricevere aggiornamenti sulle ultime notizie. Liferea Feed Reader è un lettore per feed RSS con numerose caratteristiche utili.
Installare il pacchetto liferea e scegliere -> -> per avviare Liferea.