Installare i pacchetti senza una connessione Internet

Oltre a poter utilizzare degli strumenti che scaricano i pacchetti automaticamente, è possibile usare un CD per installarli attraverso un gestore di pacchetti anche quando non si è connessi a Internet. Il CD di installazione di Ubuntu può essere usato a questo scopo e sono disponibili anche altri CD con pacchetti diversi. Oltre a ciò, il programma APTonCD può creare dei backup automatici dei pacchetti installati nel sistema e creare CD con i contenuti di diversi repository.

Installare i pacchetti usando il CD di installazione di Ubuntu

Alcuni pacchetti dai componenti main e restricted di Ubuntu possono essere installati dal CD di installazione. Inserire semplicemente il CD e scegliere SistemaAmministrazioneGestore pacchetti Synaptic. Per vedere solo i pacchetti presenti nel CD di installazione di Ubuntu, fare clic sul pulsante Origine nell'angolo in basso a sinistra della finestra di Gestore pacchetti Synaptic. I pacchetti sono elencati nella sezione Ubuntu 7.10_Gutsy Gibbon.

Se i pacchetti non sono presenti nella lista, potrebbe essere perché il CD non è inserito nell'elenco di repository (dovrebbe essere inserito in modo predefinito tra i repository). Per aggiungere il CD tra i repository di pacchetti:

  1. Espellere il CD.

  2. Aprire la finestra di dialogo Sorgenti software selezionando Archivi dei pacchetti dal menù Impostazioni di Gestore pacchetti Synaptic.

  3. Selezionare la scheda «Software di terze parti» e fare clic sul pulsante Aggiungi CD-ROM.

  4. Inserire il CD.

I pacchetti dovrebbero essere mostrati.

Abilitare altri CD che possono essere usati per installare pacchetti

Per abilitare Synaptic affinché possa installare pacchetti da CD che ne contengono:

  1. Scegliere SistemaAmministrazioneGestore pacchetti Synaptic.

  2. Aprire lo strumento Sorgenti software selezionando Archivi dei pacchetti dal menù Impostazioni di Gestore pacchetti Synaptic.

  3. Selezionare la scheda «Software di terze parti» e fare clic sul pulsante Aggiungi CD-ROM.

  4. Inserire il CD che contiene i pacchetti.

I pacchetti dovrebbero essere elencati. Affinché Synaptic mostri solo i pacchetti dal CD, fare clic sul pulsante Origine nell'angolo in basso a sinistra della finestra di Gestore pacchetti Synaptic, quindi trovare il nome del CD nel riquadro a sinistra nella finestra di Synaptic.

Usare APTonCD per installare i pacchetti

APTonCD può essere utilizzato per creare un CD che contiene tutti i pacchetti presenti nel sistema o per creare un CD con pacchetti o interi repository a scelta. Da un gestore di pacchetti come Synaptic, cercare il pacchetto aptoncd e installarlo.

Ulteriore documentazione riguardo APTonCD può essere trovata sul sito aptoncd.sourceforge.net