Esistono altri gestori di pacchetti in Ubuntu con caratteristiche più avanzate rispetto Aggiungi/Rimuovi applicazioni.
Synaptic è un gestore di pacchetti avanzato che permette di installare e rimuovere qualsiasi pacchetto disponibile sul sistema. Ha un'interfaccia grafica simile a quella di Aggiungi/Rimuovi applicazioni, ma presenta molte più informazioni e fornisce un controllo completo su tutto il software presente nel computer.
Per avviare Synaptic, premere → → . È necessario avere i privilegi di amministrazione per usare Synaptic. Per maggiori informazioni, consultare Compiti amministrativi.
Se si conosce il nome del pacchetto da installare o rimuovere, fare clic su Cerca e inserire il nome del pacchetto o un breve termine per la ricerca. È anche possibile eseguire una ricerca di un pacchetto per descrizione (per esempio è possibile cercare tutti i pacchetti che abbiano a che fare con «arcade» o «mathematics»).
Usare le categorie sulla sinistra della finestra per filtrare l'elenco dei pacchetti. Per ritornare alla lista delle categorie dopo aver eseguito una ricerca, fare clic su Sezioni.
Per installare un pacchetto, fare clic sulla casella vicina il nome del pacchetto e scegliere
. Per toglierlo dall'installazione, scegliere .Per rimuovere un pacchetto già installato, scegliere
.Quando si è pronti, fare clic su Applica per applicare i cambiamenti selezionati. Per non effettuare alcun cambiamento, chiudere semplicemente la finestra.
Se si è a proprio agio con il terminale, è possibile usare apt (Advanced Packaging Tool) per installare o rimuovere i programmi. Per usare apt, sono necessari permessi di amministratore. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Compiti amministrativi.
Per aggiornare la lista dei pacchetti, in un terminale digitare:
sudo apt-get update
Per installare tutti gli aggiornamenti disponibili:
sudo apt-get upgrade
Per cercare un pacchetto:
apt-cache search pacchetto
Per installare un pacchetto:
sudo apt-get install pacchetto
Per rimuovere un pacchetto:
sudo apt-get remove pacchetto
Per l'elenco degli altri comandi e delle opzioni disponibili di apt:
apt-get help
Per maggiori informazioni, consultare il manuale di apt di Debian.