{# Source code of the Ubuntu-it website # Copyright (C) 2015 Pietro Albini # 2015 Riccardo Padovani # # This program is free software: you can redistribute it and/or modify # it under the terms of the GNU Affero General Public License as published # by the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or # (at your option) any later version. # # This program is distributed in the hope that it will be useful, # but WITHOUT ANY WARRANTY; witout even the implied warranty of # MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the # GNU Affero General Public License for more details. # # You should have received a copy of the GNU Affero General Public License # along with this program. If not, see . #} {% extends "layout.html" %} {% block title %}Smartphone e tablet{% endblock %} {% block content %}

Smartphone e tablet

Il sistema operativo sicuro e attento alla privacy per il mobile.

Smartphone con Ubuntu

Ubuntu Touch è la versione per dispositivi mobile di Ubuntu. Questo sistema operativo è sviluppato e mantenuto da UBports, una comunità volenterosa e appassionata.

Ubuntu Touch offre un'esperienza differente dai più diffusi sistemi operativi per mobile. Grazie all'interfaccia pulita e ai bordi "attivi" dello schermo, ognuno dei quali con una funziona diversa, avrai accesso a tutte le applicazioni, gli strumenti e i file del tuo dispositivo in maniera semplice e intuitiva.

Ubuntu Touch è un sistema operativo open source. Ognuno ha accesso al codice sorgente e, proprio per questo motivo, Ubuntu Touch è virtualmente libero da virus e da altre tipologie di malware che possono estrarre i tuoi dati. In poche parole: un sistema operativo libero, sicuro e privato per il mobile.

Applicazioni di tutti i gusti

Ubuntu Touch offre qualunque cosa tu desideri: applicazioni per comunicare, ascoltare la musica, navigare, giocare e molto altro.

Ubuntu Touch fonisce un set di applicazioni preinstallate più comuni ed essenziali per le tue necessità di tutti i giorni. Poichè si tratta di un sistema operativo Linux, troverai preinstallati anche un terminale ed un gestore di file ricchi di funzionalità.

Se vuoi farti un'idea delle applicazioni disponibili per Ubuntu Touch, dai un'occhiata all' Open Store.

Calculator Calendar Chromatic Clock CloudMusic File Manager Gallery Podbird Telegram uNav uTorch uWriter

Convergenza

Immagina di collegare il tuo smartphone ad un monitor, ad un mouse e ad una tastiera e di vedere tutte le applicazioni, i contatti e i file del tuo smartphone sul monitor. Immagina di poter lavorare ai tuoi progetti da un unico smartphone, che può divenire comodamente un normale PC.

Convergenza significa proprio questo: un'esperienza che si adatta a tutti i form factors e ai differenti contesti di utilizzo, che ti consente di lavorare con lo stesso sistema operativo e le stesse applicazioni su smartphone, tablet e PC. Tutto questo è realizzato utilizzando un'interfaccia e delle applicazioni che si adattano alle differenti dimensioni degli schermi. Potrai così utilizzare un unico dispositivo, comodamente trasportabile in un taschino, per fare virtualmente tutto ciò che desideri.

Attualmente il dispositivo che fornisce la migliore esperienza di convergenza è lo smartphone Nexus 5 (LG) con installato Ubuntu Touch. Man mano che lo sviluppo di Ubuntu Touch progredisce, nuove applicazioni come LibreOffice o Gimp verranno rese disponibili all'installazione su Ubuntu Touch, così da poter essere utilizzare da Ubuntu Touch in modalità convergenza su qualunque mointor collegato al tuo smartphone.

Dispositivi con Ubuntu Touch Convergenza in azione

Dispositivi

È possibile installare Ubuntu Touch in diversi dispositivi elencati nella pagina devices.ubuntu-touch.io.

Alcuni dispositivi sono perfettamente funzionanti, mentre altri sono ancora in fase di sviluppo. Per rimanere informato sulle ultime novità introdotte in Ubuntu Touch e sullo stato di avanzamento dei dispositivi, consulta il Blog di UBports.

Dispositivi con Ubuntu Touch

Installazione

Ubuntu Touch non è disponibile preinstallato negli smartphone e nei tablet venduti nei negozi, ma potrai utilizzare l'applicazione fornita da UBports per installarlo in uno dei dispositivi supportati, con pochi e semplici passaggi.

{% endblock %}